Consumo medio di ossigeno in animali domestici

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/02/2018, 12:00

Otaku ha scritto: Non credo differisca molto dal valore basale; anche sotto anestesia si spera che le principali funzioni vitali permangano.
Eh, lo so; ma per esempio per l'essere umano non sto usando il metabolismo basale, ma quello medio di una giornata, che per fortuna è stato calcolato dall'American College of Sports Medicine :D (d'altronde, se vogliamo un dato realistico, non possiamo basarci solo sul metabolismo basale perché non passiamo - ahimé ;), in questo periodo mi servirebbe :D - la giornata a dormire).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 06/02/2018, 12:32

Letizia ha scritto:
Otaku ha scritto: Non credo differisca molto dal valore basale; anche sotto anestesia si spera che le principali funzioni vitali permangano.
Eh, lo so; ma per esempio per l'essere umano non sto usando il metabolismo basale, ma quello medio di una giornata...
Esatto. Ancor meglio: si tiene un conto delle attività, e invece le modificazioni metaboliche sono riferite al basale. Criterio non del tutto universale, ma è una buona bussola in alcuni settori dove le variazioni contano e hanno un riscontro.

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/02/2018, 12:48

Letizia ha scritto: Cane: 4,01 ml di ossigeno per chilo al minuto, "spannometricamente" facendo una media tra il valore di un cane addormentato (2,45) e il massimo valore registrato durante attività fisica (5,57)
Lascia perdere questo valore; ho finalmente avuto il tempo di leggermi l'articolo da cima a fondo e il valore massimo è riferito a un cane in allerta, ma fermo; quindi anche in questo caso non è utilizzabile come valore verosimile per un consumo medio giornaliero.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/02/2018, 13:23

Ma se non ci sono abbastanza piante vicino a me rischio di morire per mancanza di ossigeno? :-s
Meglio andare sempre in giro con un bonsai in braccio? :-?

Come avrai capito non posso aiutarti, sorry. .

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 06/02/2018, 13:39

trotasalmonata ha scritto: Ma se non ci sono abbastanza piante vicino a me rischio di morire per mancanza di ossigeno? :-s
Meglio andare sempre in giro con un bonsai in braccio? :-?
Più che altro, evita che ti capiti un vuoto d'aria davanti alle narici! :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/02/2018, 14:01

Letizia ha scritto: sono ferma a dati per soli animali sotto anestesia (di certo non utilizzabili)
Beh, io invece non credo sia poi così difficile da dati sotto anestesia passare a dati reali in condizioni normali. Basta valutare le pulsazioni cardiache o gli atti respiratori e fare le proporzioni. :ymdevil:
Otaku ha scritto: anche sotto anestesia si spera che le principali funzioni vitali permangano
Io aggiungerei un fattore 2 tra anestesia e reale, almeno indicativamente.

Per quel che riguarda la questione ossigeno dalle piante... Considera però chr non tutta la fotosintesi netta ne tutta la biomassa prodotta stocca C in modo stabile (es:foglie caduche. Restituiscono C in forma organica che richiede O2 per essere degradata!
Se poi ne fai legna da ardere annulli di fatto tutto il rilascio di O2 =(( )
Il discorso vale se stocchi la biomassa per tempi lunghi ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/02/2018, 14:16

trotasalmonata ha scritto: Ma se non ci sono abbastanza piante vicino a me rischio di morire per mancanza di ossigeno?
Meglio andare sempre in giro con un bonsai in braccio?
=)), carina come idea, ma dubito sarebbe sufficiente; pensa che con i miei parametri mi servirebbero 14 alberi!
Per fortuna a livello di atmosfera si ragiona a livello globale, e, anche se non li hai nel tuo giardino, ci sono molti boschi e foreste nel resto del mondo.
Artic1 ha scritto: Per quel che riguarda la questione ossigeno dalle piante... Considera però chr non tutta la fotosintesi netta ne tutta la biomassa prodotta stocca C in modo stabile (es:foglie caduche. Restituiscono C in forma organica che richiede O2 per essere degradata!
Se poi ne fai legna da ardere annulli di fatto tutto il rilascio di O2 )
Il discorso vale se stocchi la biomassa per tempi lunghi
Eh, ma come sei pignolo!!!
► Mostra testo
Tieni conto che l'obiettivo è di raggiungere un dato verosimile (si spera scientificamente accurato, se ci riesco), ma più che altro indicativo per farli riflettere sull'importanza dei boschi e delle foreste e sulla loro conservazione; l'idea parte dal fatto che la scuola ha un boschetto didattico, e il quartiere ha già in programma di piantare alberi per raccordare due corridoi ecologici, e quindi era carino sottolineare con dati alla mano il valore del lavoro fatto fin'ora e di quello che si vorrebbe fare ;).

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 06/02/2018, 14:30

Artic1 ha scritto:
Letizia ha scritto: sono ferma a dati per soli animali sotto anestesia (di certo non utilizzabili)
Beh, io invece non credo sia poi così difficile da dati sotto anestesia passare a dati reali in condizioni normali. Basta valutare le pulsazioni cardiache o gli atti respiratori e fare le proporzioni. :ymdevil:
Otaku ha scritto: anche sotto anestesia si spera che le principali funzioni vitali permangano
Io aggiungerei un fattore 2 tra anestesia e reale, almeno indicativamente.
Quindi secondo te potrebbe essere vero?
Otaku ha scritto: Avevo sentito di variazioni nell'efficienza delle reazioni di fosforilazione, ma a me non risulta, ad esempio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/02/2018, 14:36

Domanda: ma chi produce nel mondo la maggior parte dell'ossigeno?
Piante terrestri, acquatiche, alghe o i cianobatteri nella vasca di cicerchia?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/02/2018, 14:38

trotasalmonata ha scritto: la maggior parte dell'ossigeno?
Piante terrestri, acquatiche, alghe o i cianobatteri nella vasca di cicerc
Per essere certa al 100% dovrei fare una ricerca, ma da reminiscenze / considerazioni personali, direi alghe, anche solo per tutte quelle unicellulari presenti nell'acqua in qualsiasi tipo di ambiente, oceani compresi.

Rispondi