Eh, lo so; ma per esempio per l'essere umano non sto usando il metabolismo basale, ma quello medio di una giornata, che per fortuna è stato calcolato dall'American College of Sports Medicine

Eh, lo so; ma per esempio per l'essere umano non sto usando il metabolismo basale, ma quello medio di una giornata, che per fortuna è stato calcolato dall'American College of Sports Medicine
Esatto. Ancor meglio: si tiene un conto delle attività, e invece le modificazioni metaboliche sono riferite al basale. Criterio non del tutto universale, ma è una buona bussola in alcuni settori dove le variazioni contano e hanno un riscontro.
Lascia perdere questo valore; ho finalmente avuto il tempo di leggermi l'articolo da cima a fondo e il valore massimo è riferito a un cane in allerta, ma fermo; quindi anche in questo caso non è utilizzabile come valore verosimile per un consumo medio giornaliero.
Più che altro, evita che ti capiti un vuoto d'aria davanti alle narici!trotasalmonata ha scritto: ↑Ma se non ci sono abbastanza piante vicino a me rischio di morire per mancanza di ossigeno?![]()
Meglio andare sempre in giro con un bonsai in braccio?![]()
Beh, io invece non credo sia poi così difficile da dati sotto anestesia passare a dati reali in condizioni normali. Basta valutare le pulsazioni cardiache o gli atti respiratori e fare le proporzioni.
Io aggiungerei un fattore 2 tra anestesia e reale, almeno indicativamente.
trotasalmonata ha scritto: ↑Ma se non ci sono abbastanza piante vicino a me rischio di morire per mancanza di ossigeno?
Meglio andare sempre in giro con un bonsai in braccio?
Eh, ma come sei pignolo!!!Artic1 ha scritto: ↑Per quel che riguarda la questione ossigeno dalle piante... Considera però chr non tutta la fotosintesi netta ne tutta la biomassa prodotta stocca C in modo stabile (es:foglie caduche. Restituiscono C in forma organica che richiede O2 per essere degradata!
Se poi ne fai legna da ardere annulli di fatto tutto il rilascio di O2 )
Il discorso vale se stocchi la biomassa per tempi lunghi
Quindi secondo te potrebbe essere vero?
Per essere certa al 100% dovrei fare una ricerca, ma da reminiscenze / considerazioni personali, direi alghe, anche solo per tutte quelle unicellulari presenti nell'acqua in qualsiasi tipo di ambiente, oceani compresi.trotasalmonata ha scritto: ↑ la maggior parte dell'ossigeno?
Piante terrestri, acquatiche, alghe o i cianobatteri nella vasca di cicerc
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti