Conducibilità PPM
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Aura
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
Ciao a tutti! Ho appena misurato la conducibilità dell'acqua del mio acquario e il conduttivimetro misura 190 PPM, che vuol dire? L?acqua è di buona qualità o no?
- Dandano
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
È solo un modo di esprimere il valore , di solito ti basta moltiplicare il valore in ppm per 1,56 per ottenerlo in µS/cm.
Li per li la conducibilità ci dice poco sulla qualità dell'acqua, non ci fa sapere quale roba c'è sciolta dentro ma solo quanta

Comunque non è un valore alto e quindi potresti non avere eccessi in vasca

Per la fertilizzazione più che il valore assoluto della conducibilità è interessante seguirne l'andamento

Ti lascio un articolo dove è spiegato bene come utilizzare questo strumento

Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
ok grazieDandano ha scritto: ↑È solo un modo di esprimere il valore , di solito ti basta moltiplicare il valore in ppm per 1,56 per ottenerlo in µS/cm.
Li per li la conducibilità ci dice poco sulla qualità dell'acqua, non ci fa sapere quale roba c'è sciolta dentro ma solo quanta
Per la fertilizzazione più che il valore assoluto della conducibilità è interessante seguirne l'andamento![]()
Ti lascio un articolo dove è spiegato bene come utilizzare questo strumento

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
La conducibilità è pre fertilizzazione o post fertilizzazione? Quello che ancora mi sfugge è perchè il tuo KH è quasi doppio rispetto al GH.... Solitamente dipende dal troppo sodio...Le piante sono partite?Aura ha scritto: ↑ok grazieDandano ha scritto: ↑È solo un modo di esprimere il valore , di solito ti basta moltiplicare il valore in ppm per 1,56 per ottenerlo in µS/cm.
Per la fertilizzazione più che il valore assoluto della conducibilità è interessante seguirne l'andamento![]()
Ti lascio un articolo dove è spiegato bene come utilizzare questo strumentoNon devo quindi fare un cambio d'acqua?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Aura
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
L'ho appena misurata con il conduttivimetro, non ho fertilizzato dopo quel famoso mezzo stick sciolto in acqua. La riccia sta partendo bene, anche microsorum e anubias (sta emettendo una foglia rossiccia?), il Cerato è sempre sul giallino, ma le parti lasciate galleggianti sono verdi. Praticamente facendo la conversione ho una conducibilità appena al di sotto dei 300 microsimens/cm... è buona o no?Elisabeth ha scritto: ↑La conducibilità è pre fertilizzazione o post fertilizzazione? Quello che ancora mi sfugge è perchè il tuo KH è quasi doppio rispetto al GH.... Solitamente dipende dal troppo sodio...Le piante sono partite?Aura ha scritto: ↑ok grazieDandano ha scritto: ↑ È solo un modo di esprimere il valore , di solito ti basta moltiplicare il valore in ppm per 1,56 per ottenerlo in µS/cm.
Ti lascio un articolo dove è spiegato bene come utilizzare questo strumentoNon devo quindi fare un cambio d'acqua?
Per quanto riguarda le durezze, penso di aver sbagliato a usare il test, in questi giorni sto misurando GH 8 e KH sui 10.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
Ah...ok ...Decisamente meglio
Allora probabilmente ci sarebbe da aggiungere un po' di magnesio.... Comunque aspetta gli esperti 

)

- Aura
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
Essendo appena sotto i 300 dovrei fare un cambio d'acqua? Quando posso ritenere la conducibilità normale?
- Dandano
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
Misura con le striscette se non sbaglio, quindi andrebbero presi con le pinze.
Per il sodio mi sembra di ricordare dalle sue analisi che non ce ne fosse molto e mi sembra sempre che non abbia mai fatto rabbocchi con rubinetto quindi non credo ne abbia accumulato.
Se però vuoi far partire le piante e fertilizzare ti conviene aprire un topic per bene e proseguire con quello

Hai già aperto diversi topic fin'ora e non ne siamo ancora venuti a capo con tutte queste informazioni frammentarie, aprirne uno con tutte le informazioni che servono e andiamo avanti li

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
Non mi sembra sia particolarmente alta

Spero si capisca ciò che ho scritto

)

- Sini
-
Profilo Completo
Conducibilità PPM
@Aura
In genere i cambi d'acqua si fanno per questi motivi:
1) conducibilità alta & conseguente blocco vegetativo;
2) eccessi nella fertilizzazione (es: ti cade la boccetta dle ferro nell'acquario);
3) carenza di elementi traccia;
4) ti è caduto del detersivo per i piatti nell'acquario (vedi Cicerchia);
5) hai un KH superiore al GH e quindi sospetti un eccesso di sodio.
A questo punto ti chiederei con che acqua hai riempito l'acquario, e le sue analisi...
In genere i cambi d'acqua si fanno per questi motivi:
1) conducibilità alta & conseguente blocco vegetativo;
2) eccessi nella fertilizzazione (es: ti cade la boccetta dle ferro nell'acquario);
3) carenza di elementi traccia;
4) ti è caduto del detersivo per i piatti nell'acquario (vedi Cicerchia);
5) hai un KH superiore al GH e quindi sospetti un eccesso di sodio.
A questo punto ti chiederei con che acqua hai riempito l'acquario, e le sue analisi...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...