Troppa luce blocca le piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 22:45

blucenere ha scritto: Ma non credo che ti stiano consigliando di estirpare l'acquario
Credo intendano in termini approssimativi, tipo: prendendo un parallelepipedo immaginario, il più piccolo che possa racchiudere la pianta X (o le piante X), quanto è largo, lungo ed alto? Moltiplica i valori ed hai il volume.
E' una stima, non preoccuparti di valori esatti al millimetro
Esatto :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 23:04

Gery ha scritto: ti chiarisci le idee sulle piante della tua vasca
Sembra che ne abbia troppo poche, ma per piantumato non è che per forza devo avere 40 specie diverse in vasca, me ne bastano poche però queste devono essere molte e occupare tanto spazio....pensiero corretto? Cioe l'importante è occupare spazio no?
blucenere ha scritto: estirpare l'acquario
Se dovessi solo spostare l'echinodorus verrebbe su con lei anche il mobile,le piastrelle ed un pezzo di casa, tanto ha radicato :))
Ehm.......ok vediamo se ho capito,facciamo tutto in cm
Mayaca 500
bacopa provvisoria 900
cabomba 2700
Alternanthera 1900
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 23:05

Simi ha scritto: Sembra che ne abbia troppo poche, ma per piantumato non è che per forza devo avere 40 specie diverse in vasca, me ne bastano poche però queste devono essere molte e occupare tanto spazio....pensiero corretto? Cioe l'importante è occupare spazio no?
esatto :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Simi ha scritto: Ehm.......ok vediamo se ho capito,facciamo tutto in cm
devi ragionare in litri
Quella pianta quanto spazio in bicchieri d'acqua occupa? e poi fai la somma.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 23:15

Quindi se devo occupare spazio mi sa che dovrò spuntare qualche radice e renderla più piccola =(( :(( :-s :ymsigh: solo cosi riuscirò a fare spazio alle piante e ad agevolare gli inserimenti delle potature.
Perciò quindi vediamo se ci siamo:
- fare spazio alle nuove piante
- iniziare nuova fertilizzazione spinta
- far occupare spazio alle piante
- inserire i 2 LED cob 3000K
@Gery????
► Mostra testo

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 23:21

Simi ha scritto: Quindi se devo occupare spazio mi sa che dovrò spuntare qualche radice e renderla più piccola =(( :(( :-s :ymsigh: solo cosi riuscirò a fare spazio alle piante e ad agevolare gli inserimenti delle potature.
Perciò quindi vediamo se ci siamo:
- fare spazio alle nuove piante
- iniziare nuova fertilizzazione spinta
- far occupare spazio alle piante
- inserire i 2 LED cob 3000K
@Gery????
Intanto inizia a calcolare quanti sono i lumen/litro ottimali per la tua vasca, e poi il resto delle considerazioni vanno da se. ;)
Le mie vasche:

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/02/2018, 23:42

Bhe, 76 lm di certo no finche sto in questa situazione........forse quindi i 52 lm di adesso dovrebbero essere quelli ottimali?
Nel tuo schemino una vasca media piantumata sta tra 50 e 60 lm per questo.

Gery ha scritto: Quella pianta quanto spazio in bicchieri d'acqua occupa?
bicchieri sta volta? :)) ah ci capisco sempre di meno comunque mi immagino il classico bicchiere di plastica da 100ml
Allora Mayaca 0,2l
bacopa 0,4l
cabomba 1,2l
Alternanthera 0,7l
► Mostra testo

Gery
star3

Messaggio di Gery » 12/02/2018, 23:55

quindi dai calcoli che hai fatto le tue piante occupano 2,5 litri di spazio.

Considerando che la tua vasca è circa 85 litri le piante occupano il 3% della tua vasca :-?
► Mostra testo
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/02/2018, 0:25

Simi ha scritto: E qua il buon gery (che mi ha anche fatto gentilmente tutti i calcoli), mi ha avvisato che tutta quella luce potrebbe bloccare le piante.
Sono finalmente arrivato :D

Anche io sono un po' in pappa per via dello studio :-s

Comunque... Alla fine avevo chiesto di scrivere in fertilizzazione, perché anche la luce è in un certo senso un fertilizzante :D

Arriviamo al dunque :-

Perché troppa luce può bloccare le piante? :-?

Ti faccio un esempio (in realtà sto letteralmente plagiando chi me lo ha spiegato a me a suo tempo)...

Faccio una metafora... Immagina che le piante siano come te che ogni giorno devi mangiare a tavola e che siano ghiotte di pasta. Ogni giorno hai bisogno di energia e la puoi prendere grazie agli amidi della pasta. Ovvio che la pasta è condita, no? Facciamo che il sugo siano i nutrienti della fertilizzazione che una pianta può prendere dalla colonna d'acqua, ok?

Quindi... Puoi essere come una Anubias, che mangia 30 grammi di pasta (cioè che per crescere ha bisogno di poca luce e fertilizzazione) o come una Heteranthera che ne mangia 400g al giorno...

Adesso immagina che tu possa mettere una plafoniera da 200 lumen/litro :-? La similitudine porta a far immaginare che è come se tu ricevessi 2 chili di pasta al giorno (magari anche poco condita, visto che ne stai cuocendo veramente troppa, cioè è come dire che avresti una fertilizzazione sbilanciata sulla luce).

Puoi anche condirla tutta quella pasta... Ma ad esagerare puoi arrivare ad un chilo di pasta al giorno, poi probabilmente rischi di sentirti molto male se continui a mangiarla :ymsick:

Porta questa condizione nel tuo acquario adesso, dove le piante sono letteralmente bombardate di luce fino a scoppiare e non possono nemmeno spegnerla :-

Il risultato che puoi ottenere, ad un certo punto, sarà quello di avere le piante letteralmente intossicate da troppa luce. In pratica andrebbero a "spegnersi" ed ad addormentarsi. Non vedresti nemmeno più la chiusura delle foglie a fine fotoperiodo... segno che dimostrerebbe il fatto che si sono praticamente "spente", non riuscendo a fare più la fotosintesi dalla troppa luce :D

Ovviamente c'è anche da ricordare che la luce dell'acquario non è la stessa di quella solare, sia per lo spettro, sia anche perché le luci sono molto più vicine alle piante. Il punto di dove si genera la luce dal LED è estremamente concentrato in una piccola area, la quale genera un flusso luminoso intensissimo a breve distanza (immagina di vedere appunto le piante che strisciano in superficie sotto la luce diretta, forse te ne rendi meglio conto di quello che dico), forse tale flusso potrebbe essere localmente anche molto maggiore di quello solare se si tratta di avere una plafoniera estremamente potente :-

Spero di averti fatto capire meglio che cosa significhi erogare troppa luce per le piante :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
Gery (13/02/2018, 0:32) • Simi (13/02/2018, 10:11)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/02/2018, 10:11

FrancescoFabbri ha scritto: Spero di averti fatto capire meglio che cosa significhi erogare troppa luce per le piante
Ah grazie tantissimo @FrancescoFabbri, ora ho capito quindi devo cercare di tenere l'equilibrio più stabile possibile. Pensavo che si potesse rimediare alla tanta luce con tanta fertilizzazione ma non è cosi. :-bd :-bd grazie grazie

Allora @Gery provo a ritentare, devo immaginare guardando il muro di cabomba per es., quanti bicchieri possono starci dentro il muro, no?
Anche se però cosi viene molto spreciso perchè per esempio la bacopa è veramente sottile comunque:
mayaca 0,2l
bacopa 1,1l
cabomba 2,1l
Alternanthera 0,7l
Cioè bho, puoi guardare tu stesso dalla foto della vasca, le piante sono distribuite in giro invece che essere fitte in pochi posti.
E comunque tieni anche conto che gli steli di qualsiasi pianta che ho si possono contare sulle dita :)) quindi mi sembra corretto che la % sia cosi bassa......o no?
► Mostra testo

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/02/2018, 13:41

Comunque stamattina ho spuntato molto le radici cosi da fare più spazio alle nuove piante e a quelle che ci sono già.
► Mostra testo

Bloccato