Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 09/02/2018, 1:08

sa.piddu ha scritto: Qualche foto aggiornata please :)
L'alternathera e la limno sono "chiuse" perché è sera :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 09/02/2018, 20:19

Ho misurato il pH con il test amtra e mi ha dato un colore tra 6,5 e 7
Inserendo i dati nel calcolatore per la CO2 con KH=2 mi ha dato che non era sufficiente.. Può essere questo un fattore limitante? @sa.piddu

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 09/02/2018, 22:00

Poi ho ordinato il test PO43- della sera perché qui da me non ne ho trovati, oppure in negozio mi constava 20 euro..

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 09/02/2018, 22:02

Le piante che usiamo negli acquari di solito sono adattate alla vita sommersa quindi se ci fosse della CO2 disciolta in vasca male non farebbe...nel tuo caso tieni conto che in generale i test colori metrici non sono di facile lettura e della poca CO2 potrebbe soffrirne l alteranthera ma...ci sono tante vasche che vanno bene senza CO2!
Se vuoi approfondire facciamolo in un altro topic ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 12/02/2018, 20:19

sa.piddu ha scritto: Le piante che usiamo negli acquari di solito sono adattate alla vita sommersa quindi se ci fosse della CO2 disciolta in vasca male non farebbe...nel tuo caso tieni conto che in generale i test colori metrici non sono di facile lettura e della poca CO2 potrebbe soffrirne l alteranthera ma...ci sono tante vasche che vanno bene senza CO2!
Ok allora quella è a posto!
In attesa del test PO43- posto due foto della vallisneria. Appena inserita in acquario (circa tre settimane fa se non ricordo male) aveva già alcune parti delle foglie brutte così, ma mi sembra ne siano ricomoarse alcune nuove..
La conducibilità è sempre 372 e non diminuisce; non ho aggiunto nulla dalla prima fertilizzazione di mercoledì 31 gennaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 13/02/2018, 19:26

@sa.piddu mi è arrivato il test dei fosfati e ho trovato un valore di circa 2 mg/l o poco più

È un po alto?

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 13/02/2018, 20:03

Io li ho tenuti a più di 4 per mesi...e non sono il solo! ;)
L'importante è sapere che le piante ne consumano meno dei nitrati e quindi adesso fertilizzare cercando di non aggiungere altro fosforo...
Per le foglie della Valli non ho una idea precisa, mi sembra adattamento...
Se la conducibilità non aumenta va bene lo stesso se le piante stanno bene ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 13/02/2018, 20:13

sa.piddu ha scritto: Io li ho tenuti a più di 4 per mesi...e non sono il solo! ;)
L'importante è sapere che le piante ne consumano meno dei nitrati e quindi adesso fertilizzare cercando di non aggiungere altro fosforo...
Per le foglie della Valli non ho una idea precisa, mi sembra adattamento...
Se la conducibilità non aumenta va bene lo stesso se le piante stanno bene ;)
Perfetto!
L'unica cosa è sta conducibilità che non accenna a diminuire ~x( Cosa posso provare ad inserire? Un po di elementi base con il rinverdente?

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzazione acquario

Messaggio di sa.piddu » 14/02/2018, 10:14

Marco_ ha scritto: L'unica cosa è sta conducibilità che non accenna a diminuire
LA stai misurando tutti i giorni?! :-!!! ;)
Una volta a settimana è più che sufficiente...se aumenta preoccupati se rimane uguale, come ti ho già scritto non è un problema...
Dai tempo alle piante di crescere..fai aggiornamenti settimanali (ti assicuro che non sono troppi sette giorni per capire come va la vasca e come rispondono le piante) sui valori e sulla fertilizzazione...troppo spesso rischi di non capirci nulla e avere eccessi... :)

Marco_
star3

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Marco_ » 14/02/2018, 12:34

sa.piddu ha scritto: LA stai misurando tutti i giorni?! :-!!! ;)
Una volta a settimana è più che sufficiente...se aumenta preoccupati se rimane uguale, come ti ho già scritto non è un problema...
Dai tempo alle piante di crescere..fai aggiornamenti settimanali (ti assicuro che non sono troppi sette giorni per capire come va la vasca e come rispondono le piante) sui valori e sulla fertilizzazione...troppo spesso rischi di non capirci nulla e avere eccessi... :)
Nono la misuro una volta ogni tanto, ma dal 31 gennaio, prima fertilizzazione, non è diminuita per niente! @-) x_x

E se mancasse ferro?

I valori attuali dell'acqua sono:
pH: 6,8
KH: 3
GH: maggiore di 6 (con striscette) (un po di solfato di magnesio?)
NO3-: 10
NO2-: 0
PO43-: 2

Bloccato