Erogazione incostante CO2 acido/bicarbonato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

TreninoBob
star3

Messaggio di TreninoBob » 15/02/2018, 22:13

merk ha scritto: Ma se come hai scritto..io cercherei un'eventuale perdita è la sistemo..
Si si certo.. anche perché mi sa che tra stasera e domani devo rifare la ricarica 😢
Quindi metto in pressione l'impianto e lo immergo.

Una domanda OT.. se la notte non c'è erogazione di CO2, il pH sale nuovamente?
Visto che avevo la CO2 di pomeriggio/sera mentre la notte non avevo praticamente erogazione, volevo sapere se i pesci hanno subito sbalzi di pH oppure no

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 15/02/2018, 22:42

Ci son due scuole di pensiero..
CO2 no stop
CO2 appena prima dell'accensione luci e spegnimento poco dopo..
Personalmente erogo CO2 h24
Dipende anche dalle durezze.. discorso lungo..da approfondire coi nostri chimici.. :-bd

Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
TreninoBob ha scritto: volevo sapere se i pesci hanno subito sbalzi di pH oppure no
Credo sbalzi sopportabilissimi..
Se non hai visto movimenti strani..a scatti.. dovuti solitamente agli sbalzi di pH..nessun problema..
Fidati che se succede(solitamente per eccesso di CO2) vedi i pesci come"friggono" e schizzano.. :-

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Sandro
star3

Messaggio di Sandro » 17/02/2018, 9:43

Anche io uso da qualche mese lo stesso kit per l’erogazione della CO2 e dopo vari esperimenti ho notato questo: la pressione all’interno delle bottiglie tende ad aumentare sempre (fino a 4 bar) fino a quando tutto l’acido citrico è stato risucchiato nella bottiglia del bicarbonato, poi lentamente la pressione diminuisce. (Se quindi la pressione nel tuo sistema diminuisce vuol dire che ci sono delle perdite) Questo fatto fa si che l’erogazione delle bolle sia incostante. Ho provato tre tipi di diffusori: 1) il flipper secondo me è il migliore perché non richiede troppa pressione, così l’erogazione va avanti fino a quando non c’è quasi più pressione. 2) il micronizzatore in vetro va meno bene perché vuole una pressione costante cosa che non si può garantire con questo sistema. 3) il diffusore della JBL da inserire nel tubo della mandata del filtro esterno funziona abbastanza bene ma necessita di un po’ di rodaggio prima che le bolle escano in maniera costante.
Comunque rimane il problema che la valvola a spillo sia molto difficile da regolare e spesse volte si blocca... :-?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 13:11

Sandro ha scritto: fino a quando tutto l’acido citrico è stato risucchiato nella bottiglia del bicarbonato, poi lentamente la pressione diminuisce
Non è normale..se ti risucchia tutto il citrico probabilmente hai una perdita (anche piccola)nella bottiglia del bicarbonato..
A me avviene tutto graduale col passare dei giorni/settimane.. :D

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 17/02/2018, 13:21

Ragazzi io non capisco le persone che dicono che la pressione gli aumenta nelle bottiglie, Più che altro non capisco se hanno perdite o se sbagliano le dosi. le dosi sono precisissime e con le dosi fornite nel mio kit Io sono a pressione costante 2.2 da almeno tre settimane

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
In caso di acido citrico monoidrato le dosi precise sono: 200 g di acido citrico in 600 millilitri di acqua e 200 grammi di bicarbonato di sodio in 200 millilitri di acqua meglio se distillata

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 14:14

Denethor ha scritto: Ragazzi io non capisco le persone che dicono che la pressione gli aumenta nelle bottiglie, Più che altro non capisco se hanno perdite o se sbagliano le dosi. le dosi sono precisissime e con le dosi fornite nel mio kit Io sono a pressione costante 2.2 da almeno tre settimane
Credo che questo accada quando ci sia una perdita nella bottiglia del bicarbonato che richiama continuamente citrico e porta ad un "accumulo"di pressione..

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 17/02/2018, 14:29

Boh È strano perché una fuoriuscita di CO2 dovrebbe comportare un richiamo costante di acido citrico, La fuoriuscita di CO2 e l'entrata di nuovo acido citrico dovrebbero essere direttamente proporzionali. Secondo me non rispettano le proporzioni soprattutto delle quantità di acqua.... O forse utilizzano l'acido citrico eptaidrato che deve avere delle quantità differenti

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 14:38

Denethor ha scritto: Boh È strano perché una fuoriuscita di CO2 dovrebbe comportare un richiamo costante di acido citrico, La fuoriuscita di CO2 e l'entrata di nuovo acido citrico dovrebbero essere direttamente proporzionali. Secondo me non rispettano le proporzioni soprattutto delle quantità di acqua.... O forse utilizzano l'acido citrico eptaidrato che deve avere delle quantità differenti
Secondo me c'è un continuo richiamo di citrico perché ancor prima che riesca a sviluppare tutta la CO2 c'è una depressione sufficiente ad innescare il richiamo..
Quando poi è così tanto quello richiamato allora si stabilizza ma la pressione aumenta..

Io per curiosità ho provato più volte a variare le dosi..sia di acqua..di citrico che bicarbonato..
Soprattutto per quanto riguarda la dose di acqua non ho notato nessun cambiamento rilevante.. :-??

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 17/02/2018, 14:41

merk ha scritto:
Denethor ha scritto: Boh È strano perché una fuoriuscita di CO2 dovrebbe comportare un richiamo costante di acido citrico, La fuoriuscita di CO2 e l'entrata di nuovo acido citrico dovrebbero essere direttamente proporzionali. Secondo me non rispettano le proporzioni soprattutto delle quantità di acqua.... O forse utilizzano l'acido citrico eptaidrato che deve avere delle quantità differenti
Secondo me c'è un continuo richiamo di citrico perché ancor prima che riesca a sviluppare tutta la CO2 c'è una depressione sufficiente ad innescare il richiamo..
Quando poi è così tanto quello richiamato allora si stabilizza ma la pressione aumenta..

Io per curiosità ho provato più volte a variare le dosi..sia di acqua..di citrico che bicarbonato..
Soprattutto per quanto riguarda la dose di acqua non ho notato nessun cambiamento rilevante.. :-??
Capisco... Comunque almeno per il tipo di acido citrico le cose cambiano molto. Infatti come avevo scritto su qualche altro post della CO2, per l'acido citrico monoidrato il rapporto con il bicarbonato è 200 g di uno e 200 grammi dell'altro, mentre invece con l'acido citrico e fa idrato ogni 200 grammi di bicarbonato di sodio ce ne vogliono circa 218 di acido citrico

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 14:44

Denethor ha scritto: Capisco... Comunque almeno per il tipo di acido citrico le cose cambiano molto. Infatti come avevo scritto su qualche altro post della CO2, per l'acido citrico monoidrato il rapporto con il bicarbonato è 200 g di uno e 200 grammi dell'altro, mentre invece con l'acido citrico e fa idrato ogni 200 grammi di bicarbonato di sodio ce ne vogliono circa 218 di acido citrico
Sinceramente ho usato entrambi..
Io questa grossa differenza in termini pratici..non l'ho proprio vista! :-??

Posted with AF APP

Bloccato