Uso​ del​ cavetto​ riscaldante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 17/02/2018, 1:14

fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 36218.html

Ci spieghi perfavore @FrancescoFabbri perche​ puo' esser​e importante​ usare il cavetto​ riscaldante con​fondo fertile?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/02/2018, 8:18

Off Topic
@Squalo1975 io credo che Francesco intendesse un nuovo topic solo di fertilizzazione...tipo che ne so "Inizio PMM parte 2" dove continuare la discussione arrivata a 11 pagine...poi apri pure questo sul cavetto, ma credo sia anche da spostare...vediamo cosa ne pensa il buon Fabbri... :)

p.s. l'altro lo chiudo ma puoi sempre linkarlo al nuovo che aprirai ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/02/2018, 14:39

sa.piddu ha scritto: io credo che Francesco intendesse un nuovo topic solo di fertilizzazione...
Gli avevo chiesto io di aprire un nuovo topic per parlare a parte del cavetto riscaldante ;)

Chiaramente per la fertilizzazione se ne deve parlare nel proseguimento del precedente topic, in un altro topic diverso da questo :D
Squalo1975 ha scritto: Ci spieghi perfavore @FrancescoFabbri perche​ puo' esser​e importante​ usare il cavetto​ riscaldante con​fondo fertile?
In pratica se hai un fondo fertile, puoi usare il cavetto riscaldante per creare un sistema detto "falda freatica" .

Se tu inserisci un cavetto riscaldante nel fondo del tuo acquario al momento dell'allestimento, puoi creare un flusso di acqua anche nel fondo.

Questo provoca un enorme vantaggio perché con questo sistema il fondo fertile non si esaurirà MAI nemmeno dopo 20 anni :D Infatti quando il cavetto si riscalda, riscalda l'acqua nel fondo che gradualmente tenderà ad uscire da esso per andare a disperdersi in colonna, ma se una massa di acqua esce dal fondale, la stessa massa di acqua deve rientrarci per convezione.

L'acqua che sostituisce quella riscaldata che contiene anche tutti i diversi macroelementi che sono in colonna (azoto, fosforo, potassio, magnesio, calcio etc...) passando nelle argille del fondo fertile (più argille un fondo fertile contiene, più è di alta qualità) perderà queste sostanze facendole letteralmente "attaccare" al fondo fertile, alle sostanze dette "colloidali" dell'argilla, il quale così viene ricaricato di nutrienti in modo costante e duraturo :-bd

In pratica il cavetto riscaldante è in grado di mettere in comunicazione colonna d'acqua e fondo ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Squalo1975 (18/02/2018, 18:34)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/02/2018, 18:12

:-? Interessante questa storia del cavetto riscaldante :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Phoenix86
star3

Messaggio di Phoenix86 » 18/02/2018, 18:16

Se non mi sbaglio nei fondi fertili che contengono sabbia (tipo quello della dennerle e della sera) evita che si formano zone anossiche per via del lento e continuo ricircolo dell'acqua.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/02/2018, 18:48

Gery ha scritto: :-? Interessante questa storia del cavetto riscaldante :D
Ti mando a cagare ora o dopo? =))
► Mostra testo

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato