tavolo in mdf: pazzia?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 19/02/2018, 17:37

e ciao!

dunque, in cantiere avrei una vasca 80x40x40, quindi diciamo, uhm, 130kg di peso finale?
al momento però non avrei dove metterla e un breve giro sui siti di vendita online mi ha fatto rabbrividire in quanto a costi (minimo 120€ [-( ), oltre alla estrema difficoltà di trovare un tavolo di misure adatte (tutti 80x30 o 100x40)

siccome col fai-da-te me la sono sempre cavata ho pensato ti farmelo da solo.
caso vuole che ho due belle "lastrone" di MDF da 2cm (quello pesantissimo) da circa 100x110cm
pensavo di usare proprio questo almeno per la struttura portante, ossia le 4 assi "verticali" e la tavola di appoggio al pavimento, utilizzando per il resto un materiale più leggero (voglio un tavolo tutto "chiuso" con sportello, visto che dovrà andare in salotto. sennò la mia compagna mi uccide)

i miei dubbi sono essenzialmente 2:
1) reggerà?
2) l'mdf non è mai andato d'accordo con l'umidità. ovviamente questo mobile sarà verniciato e smaltato (pensavo di trattarlo con un paio di mani di cementite a solvente e un paio di smalto a solvente), ma basterà?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/02/2018, 18:43

Gaiden ha scritto: i miei dubbi sono essenzialmente 2:
1) reggerà?
2) l'mdf non è mai andato d'accordo con l'umidità. ovviamente questo mobile sarà verniciato e smaltato (pensavo di trattarlo con un paio di mani di cementite a solvente e un paio di smalto a solvente), ma basterà?
L'MDF con il tempo si sfalderebbe, e l'umidità inevitabilmente accelererebbe il processo. :-??

Ti conviene usare del multistrato, che oltre ad essere più leggero tiene meglio le viti e regge meglio il peso.

Io nei miei mobili, anche se comunque vanno verniciati, preferisco usare il multistrato marino, costa un po' di più, ma ha una durata infinita (ho dei mobili per acquario che hanno 30 anni e sono ancora come nuovi). ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 19/02/2018, 19:39

Multistrato marino anche detto Fenolico ha l'unico difetto che anche se verniciato le venature si vedono lo stesso essendo fatto di pino quindi ha venature e nodi, ad alcuni piace ad alcuni no, se vuoi qualche cosa da laccare liscio non lo consiglio.

Esiste il Multistrato Bilaminato che non è altro che un multistrato di pioppo con sopra una laminatura bianca o altri colori, si presta bene anche senza laminatura per essere laccato essendo abbastanza uniforme.

Come tenuta sono simili, ovviamente se li tieni a mollo dell'acqua dopo tot tempo li saluti entrambi lo stesso, ma si sta parlando di tenerli a mollo proprio.
Sconsiglio Mdf e truciolare ovviamente

come costo Fenolico abete è inferiore al multistrato in pioppo

come spessore il fenolico non so se esiste o lo fanno sopra i 1.8cm, multistrato in pioppo c'e' da 1.8 - 2.2 - 3 cm (se ricordo bene) forse anche 2.5cm

Fonte: 12 anni da falegname artigiano, porte/finestre e mobili su misura :D

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 19/02/2018, 20:02

come temevo, l'mdf non va bene.
mi sa che andrò di listellare di pino/abete.

sulla struttura che mi dite? vado tranquillo con spessori da 1,8/2cm? non è che crolla tutto, nevvero??? XD

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/02/2018, 20:05

Zommy86 ha scritto: Fonte: 12 anni da falegname artigiano, porte/finestre e mobili su misura :D
Che tradotto vuol dire che hai fatto seghe per 12 anni. =)) =))
Zommy86 ha scritto: Multistrato marino anche detto Fenolico ha l'unico difetto che anche se verniciato le venature si vedono lo stesso essendo fatto di pino quindi ha venature e nodi, ad alcuni piace ad alcuni no, se vuoi qualche cosa da laccare liscio non lo consiglio
Basta dare una passata di cementofondo, e due passate di smalto, con relativa carteggiata leggera tra una passata e l'altra. :-
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 19/02/2018, 20:09

io ho un 230 litri netti che di peso supera i 300kg con il mobile standard di truciolate laminato =))

Ha 4 montanti da 1.8cm e una schiena (pannello posteriore) sempre da 1.8cm che prende solo nello sportello centrale in quelli laterali dietro non c'e' nulla per far passare tubi/cavi e ovviamente il piano sopra grande come la vasca sempre da 1.8 cm.
Ancora non c'e' cascato nulla ^:)^ , sto attento a non bagnare nulla e asciugare subito se casca qualche goccia ovviamente.

Ovviamente se dovessi farlo io lo farei molto più robusto per sicurezza e fatto in modo diverso più pratico, ma essendo standard immagino che la ditta abbia fatto i suoi calcoli e che sia sicuro. Unica cosa che gli ho fatto è lo sportello centrale che ne era sprovvisto, li aveva solo lateralmente

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/02/2018, 20:13

Gaiden ha scritto: sulla struttura che mi dite? vado tranquillo con spessori da 1,8/2cm? non è che crolla tutto, nevvero??? XD
se lo fai con un divisorio centrale va benissimo. :-bd
Zommy86 ha scritto: Ovviamente se dovessi farlo io lo farei molto più robusto per sicurezza e fatto in modo diverso più pratico, ma essendo standard immagino che la ditta abbia fatto i suoi calcoli e che sia sicuro. Unica cosa che gli ho fatto è lo sportello centrale che ne era sprovvisto, li aveva solo lateralmente
Se ti faccio vedere quelli che costruisco io, capisci il senso della parola robusto. :D
Le mie vasche:

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 19/02/2018, 20:16

Gery ha scritto: Basta dare una passata di cementofondo, e due passate di smalto, con relativa carteggiata leggera tra una passata e l'altra.
si ovvio gli escamotage ci sono per farlo venire abbastanza uniforme anche se non alla portata di tutti, un altro è dare isolante, 2 mani di fondo poliestere, carteggiata e poi finitura, viene liscio e laccato ma ci vuole l'attrezzatura giusta e forse costerebbe più la vernice del legno =))

a me personalmente piace anche cosi con le venature un po grezzo

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Gery ha scritto: Se ti faccio vedere quelli che costruisco io, capisci il senso della parola robusto.
sempre favorevole ad andare sul sicuro ovviamente, ma dai la ditta avrà pensato alla portata del mobile e al peso dell'acquario pieno XD nel caso di quelli standard.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 19/02/2018, 21:14

@Gaiden, direi che hai avuto abbastanza input, e ne hai tratto le doverose considerazioni...

Visto che qui si parla di MDF, nel caso decidi di costruire il mobile con il nostro supporto, ti prego di aprire un nuovo topic.
Le mie vasche:

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 19/02/2018, 21:25

non mancherò! :)

Bloccato