Consigli su come fotografare al meglio l'acquario di Elisabeth

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/02/2018, 8:09

@Marlin_anziano : posso chiedere una cosa o devo aprire un altro topic? Vabbè..per ora chiedo qui :D
Ho una vasca esterna in vetro senza luce artificiale ...Cosa posso escogitare per evitare di vedere il riflesso contro il vetro? :-?
WIN_20180219_155438.JPG
Avrei forse dovuto fare il fondo chiaro per evitare l'effetto specchio :-? Il problema è che il riflesso parassita c'è finchè è giorno e a qualsiasi ora :(
Però mi sa che in questo caso non si possa fare nulla, vero? Nemmeno con la migliore macchina fotografica e il più bravo fotografo :(
L'unica cosa che forse potrei fare, è mettere in terra un telo nero opaco...Che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Sini
Ex-moderatore

Consigli su come fotografare al meglio i nostri acquari.

Messaggio di Sini » 21/02/2018, 8:20

Elisabeth ha scritto: @Marlin_anziano : posso chiedere una cosa o devo aprire un altro topic? Vabbè..per ora chiedo qui :D
Ho una vasca esterna in vetro senza luce artificiale ...Cosa posso escogitare per evitare di vedere il riflesso contro il vetro? :-?
WIN_20180219_155438.JPG
Avrei forse dovuto fare il fondo chiaro per evitare l'effetto specchio :-? Il problema è che il riflesso parassita c'è finchè è giorno e a qualsiasi ora :(
Però mi sa che in questo caso non si possa fare nulla, vero? Nemmeno con la migliore macchina fotografica e il più bravo fotografo :(
L'unica cosa che forse potrei fare, è mettere in terra un telo nero opaco...Che dici?
Eli, siamo in proponi.... tutto questo svanirà come lacrime nella pioggia...

Sposto.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/02/2018, 8:49

Sini ha scritto: Eli, siamo in proponi.... tutto questo svanirà come lacrime nella pioggia...

Sposto.
Ah...ok ;) grazie....Come sei drammaticamente poetico questa mattina :D

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/02/2018, 8:57

Elisabeth ha scritto: Ho una vasca esterna in vetro senza luce artificiale ...Cosa posso escogitare per evitare di vedere il riflesso contro il vetro?
Ciao Ely,
innanzitutto da quello che si vede (forse mi sbaglio) mi sembra di capire che il vetro frontale è curvo, sbaglio ?
Elisabeth ha scritto: Avrei forse dovuto fare il fondo chiaro per evitare l'effetto specchio
Nossignore, non c'entra nulla, allora io che ho il fondo bianco abbagliante .......
Elisabeth ha scritto: Però mi sa che in questo caso non si possa fare nulla, vero? Nemmeno con la migliore macchina fotografica e il più bravo fotografo
Si può fare tanto, ma vorrei sapere qualcosina.
La vasca è esposta a luce diretta dal sole tutte le ore del giorno o ci sono degli orari in cui il sole è diretto sulla vasca ?
Un semplice specchio messo sopra la vasca potrebbe dargli un po' di luce in vasca compensando un po' quella fuori vetro.
Vietato il Flash.

Nel frattempo guarda questa:
WIN_20180219_155438.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
Elisabeth (21/02/2018, 9:09)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/02/2018, 9:02

Elisabeth ha scritto: Come sei drammaticamente poetico questa mattina
È che ieri sera si è addormentato guardando Blade runner 2049 :D

@Marlin_anziano ottima idea quella dello specchio, che aumenta la luce con... la stessa luce naturale! Magari un telo teso sarebbe anche meglio.
Complimenti per il ritocco alla foto originale. Non c'è niente da fare, un minimo di post-produzione è comunque fondamentale...
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Elisabeth (21/02/2018, 9:10)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/02/2018, 9:25

@Marlin_anziano : il vetro frontale è dritto...L'effetto curvo credo che lo dia il fondo :) Comunque come "fondo chiaro" intendevo il pannello verticale sul vetro posteriore della vasca che magari se fosse stato chiaro invece che nero :-? Anche se poi l'effetto sarebbe stato innaturale...
Il sole diretto lo prende solo la mattina....Anche se da quando l'ho allestito è sempre stato nuvoloso...
Che tipo di specchio ? Il problema è che c'è la parte emersa e quindi dovrei posizionarlo più in alto :-? Fotografare solo la vasca frontalmente è un disastro :(( Quello che si vede di più sono io inginocchiata che faccio la foto ~x( :))
WIN_20180221_091133.JPG
P.S.: bello l'effetto della foto ritoccata :-bd
@nicolatc : Un telo teso? :-? Tipo baldacchino? Dovrò chiamare in aiuto quante persone per fare una foto? :))

Aggiunto dopo 59 minuti 45 secondi:
Ho provato a modificare la foto con il programma base che ho :ymsick:
Il riflesso non si vede quasi più....però non è innaturale l'effetto? :-?
Uffa :((

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/02/2018, 13:49

nicolatc ha scritto: ottima idea quella dello specchio, che aumenta la luce con... la stessa luce naturale!
Esatto, e soprattutto gli stessi gradi Kelvin che evitano il problema di riflessi e dominanti parassite.
nicolatc ha scritto: Complimenti per il ritocco alla foto originale.
Grazie Nicola,
robetta, due semplici clic giusto per togliere le alte luci sul vetro ... ;)
Elisabeth ha scritto: Comunque come "fondo chiaro" intendevo il pannello verticale sul vetro posteriore della vasca che magari se fosse stato chiaro invece che nero
Ah, non avevo capito,
Elisabeth ha scritto: Il problema è che c'è la parte emersa e quindi dovrei posizionarlo più in alto
Neanche questo avevo capito.

Tuttavia, dipende da quello che vuoi ottenere.
Se vuoi conservare le ombre e dare un minimo di visibilità di ciò che è contenuto nella vasca, eliminando il problema del riflesso forse basterebbe anche un pannello chiaro SOLO dietro al vetro della vasca e scattare quando la luce esterna sia nella migliore condizione.
Ora non conosco perfettamente la sua allocazione rispetto al sole, ma solitamente gli orari migliori sono al mattino presto ed al tramonto.
Certamente il tuo problema peggiore non è tanto il vetro della vasca posta all'esterno, ma il fatto che le piante emerse non lasciano passare nessuno spiraglio all'interno della vasca.

In genere la luce solare della giusta intensità e diretta sul vetro quasi sempre illumina ciò che c'è dentro, lo vedi nella foto seguente dal punto indicato dalla freccia:
prova.JPG
.
Ovviamente devi osservare e trovare la giusta posizione per fotografare.

Succede al mio acquario la mattina al sorgere del sole quando non ci sono nuvole, dove i raggi penetrano dalla porta finestra che è di fronte e regala per pochi minuti uno spettacolo unico e senza riflessi.
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
Elisabeth (21/02/2018, 13:59)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/02/2018, 13:55

Il sole lo prende solo il mattino e solo frontalmente perchè la vasca è sotto una tettoia.... Comunque forse ho risolto....Dopo faccio una foto e mi dici cosa ne pensi ;)
Grazie mille :)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/02/2018, 14:14

Elisabeth ha scritto: Dopo faccio una foto e mi dici cosa ne pensi
:-bd

Attendo.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/02/2018, 17:14

Marlin_anziano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Dopo faccio una foto e mi dici cosa ne pensi
:-bd

Attendo.
Ciao....A parte mettere un telo bianco dietro alla parte emersa (che sto ancora modificando) per non far notare la finestra dietro, per non far vedere il riflesso delle mattonelle del pavimento sul vetro, ho messo a circa un metro e mezzo dalla vasca due fogli di cartone grandi ....Praticamente ora sono loro che si riflettono, ma essendo più scuri e lisci, il riflesso si nota meno...Ho aumentato anche un po' il contrasto in modo da camuffarlo ancora di più....
Che ne pensi?

Rispondi