Questo problema devi risolverlo per forza o ci impazzisci
Nitriti e nitrati in aumento
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pizza
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Ho sostituito la lana di perlon con una spugna , poi tra spugna e siporax ho messo un po' di lana.
Ora il flusso è forte... forse troppo.
Aggiunto dopo 54 minuti 46 secondi:
Lascio andare così un paio di giorni, tanto senza pesci posso vedere come va.
Mi chiedo ma in tutto questo, le piante, nitriti e nitrati quasi non se li filano?
@Dandano al senza filtro avevo pensato... Non so...
Ora il flusso è forte... forse troppo.
Aggiunto dopo 54 minuti 46 secondi:
Lascio andare così un paio di giorni, tanto senza pesci posso vedere come va.
Mi chiedo ma in tutto questo, le piante, nitriti e nitrati quasi non se li filano?
@Dandano al senza filtro avevo pensato... Non so...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Dandano
-
Profilo Completo
La maggior parte preferisce prima l'ammonio e se ho capito bene dopo aver finito l'ammonio per passare al consumo di nitriti e poi nitrati ci impiegano un po'.
C'è un topic interessante riguardo ciò aperto da Pizza se non sbaglio, appena lo trovo te lo linko.
5 mg/l di nitriti comunque non sono pochi da far fuori eh, anche perché la vasca, o meglio il filtro sta continuando a produrne se Nicola ha ragione.
Cerca solo di tenere a posto il resto della fertilizzazione in modo da non avere fattori limitanti
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Ecco il topic
fertilizzazione-in-acquario-f21/sensibi ... 37759.html
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ho letto la discussione. Davvero interessante...
C'è una cosa che non mi torna... quando ho messo l'urea le piante erano probabilmente affamate di azoto perché a zero in tutte le forme.
Pertanto mi sarei aspettato di vedere l'urea divorata in tempo reale. Forse è stato anche così all'inizio quando la conducibilità é scesa fino a 338. Poi si è stabilizzata nonostante ci fosse ancora ammonio in acqua quindi ho messo dentro NK e solfato di magnesio , la EC è salita e poi ha ripreso a scendere. Sia prima che dopo questo fermo ho messo anche un po' di ferro , ma sia ammonio che NO2- ed NO3- hanno continuato a salire fino ad arrivare poi a non avere più ammonio e ritrovarmi con il picco dei nitriti.
Scrivendo forse ho capito cosa può essere successo. L'urea era fin troppa e quindi anche l'ammonio.
Per cui l'ammonio non assorbito dalle piante veniva lavorato dai batteri e trasformato in NO2- e poi NO3- che si accumulavano siccome le piante continuavano a ciucciare NH4/NH3.
Quando il filtro si è bloccato il sistema è andato in crash con i nitriti che si sono accumulati più velocemente dei nitrati perché non c'era nessuno che li "trattava"...
accumulavano
C'è una cosa che non mi torna... quando ho messo l'urea le piante erano probabilmente affamate di azoto perché a zero in tutte le forme.
Pertanto mi sarei aspettato di vedere l'urea divorata in tempo reale. Forse è stato anche così all'inizio quando la conducibilità é scesa fino a 338. Poi si è stabilizzata nonostante ci fosse ancora ammonio in acqua quindi ho messo dentro NK e solfato di magnesio , la EC è salita e poi ha ripreso a scendere. Sia prima che dopo questo fermo ho messo anche un po' di ferro , ma sia ammonio che NO2- ed NO3- hanno continuato a salire fino ad arrivare poi a non avere più ammonio e ritrovarmi con il picco dei nitriti.

Scrivendo forse ho capito cosa può essere successo. L'urea era fin troppa e quindi anche l'ammonio.
Per cui l'ammonio non assorbito dalle piante veniva lavorato dai batteri e trasformato in NO2- e poi NO3- che si accumulavano siccome le piante continuavano a ciucciare NH4/NH3.
Quando il filtro si è bloccato il sistema è andato in crash con i nitriti che si sono accumulati più velocemente dei nitrati perché non c'era nessuno che li "trattava"...
accumulavano
ci sto provando.
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
Ci sta tutta.gem1978 ha scritto: ↑Scrivendo forse ho capito cosa può essere successo. L'urea era fin troppa e quindi anche l'ammonio.
E quando finirà l'urea/ammonio le piante dovranno riadattarsi a lavorare i nitrati
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Siamo già a zero...
@sa.piddu e gli altri la conducibilità si è fermata credo. Se domani fosse confermato che faccio?
Aggiunto dopo 24 minuti 43 secondi:aquafashion 2.0
Flora: Pogostemon Stellatus, Rotala Rotundifolia, rotala walikii, Limnophilia sessiliflora, Hydrocotyle japan, Bacopa, Helanthium Tenellum, Ceratophillum demersum, Sagittaria, Criptocoryne brown, Pistia, phillantus fluitans, Christmas moss.
Valori
27/02/18-> EC: 362, NO3-: 50, pH: 6.5, KH: 2, GH: 6, CO2: 23, NO2-: 5, Temp: 23,
25/02/18-> EC: 355, PO43-: 1, NO2-: 5,
23/02/18-> EC: 389, NO2-: 5,
21/02/18-> EC: 408,
Fertilizzazione
21/02/18-> Fe: 1,
18/02/18-> K: 1, Mg: 1,
17/02/18-> Fe: 0.5,
08/02/18-> NO3-: 1,
Se non riprende a scendere la EC avevo pensato a dosare del rinverdente... credo sia oltre 40gg che non ne metto.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Anche se potrebbe essersi fermata la giostra perché le piante , dovendosi adattare ad assorbire nitrati o nitriti non assorbono più nulla..
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Perché adesso che si fa complicato chiami me...
Scherzi a parte, un po' di rinverdente ci sta...le piante in questi giorni hanno mangiato e potrebbero averne bisogno...poi aspetterei l'adattamento così come hai detto. Se proprio non si riesce ad abbassare la conducibilità e i nitrati rimangono vicino ai 50 ci va un cambio con eventuale correzione delle durezze...
Mi hai fatto venire l'ansia

Scherzi a parte, un po' di rinverdente ci sta...le piante in questi giorni hanno mangiato e potrebbero averne bisogno...poi aspetterei l'adattamento così come hai detto. Se proprio non si riesce ad abbassare la conducibilità e i nitrati rimangono vicino ai 50 ci va un cambio con eventuale correzione delle durezze...
Mi hai fatto venire l'ansia

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- gem1978
-
Profilo Completo

Tra l'altro mi ritrovo con KH a 2 e mi sa che le lumache ne risentono.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Chimici possibile che l'urea abbia fatto precipitare il KH?
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
La sparo io sul KH così sembro meno intelligente...l'acido si è combinato ai carbonati consumandoli....producendo CO2 e qualcos'altro.... 

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"