Aumentare Azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Martins
star3

Aumentare Azoto

Messaggio di Martins » 27/02/2018, 21:22

Hola.
Chiedo consiglio a voi. Vorrei aumentare i nitrati in vasca sia per le piante e sia per contrastare Delle staghorn.
Ora sono minori di 5 mg/L.
La vasca è giovane, ( circa 2 mesi) ed ho paura di eventuale picco di nitriti.
Come mi consigliate di procedere? Al momento come azoto ho solo degli stick della flortis NPK 12/12/12

Posted with AF APP

Mauro73
star3

Aumentare Azoto

Messaggio di Mauro73 » 27/02/2018, 23:04

Se devi alzare solo gli NO3- devi dosare un prodotto che contiene solo azoto come per es CIFO Azoto ed aiutarti con il calcolatore di fertilizzanti per vedere quanto nitriti ipotetici avresti in vasca con una certa dose di Azoto, per esempio nel mio acquario doso un quantitativo tale da avere un valore ipotetico di NO3- di 5 mg/l ma avendo un filtro sovradimensionato con una pompa tenuta al minimo per far lavorare bene i batteri non ho mai avuto problemi di Nitriti alti in quanto vengono trasformati in poco tempo.

Phoenix86
star3

Aumentare Azoto

Messaggio di Phoenix86 » 27/02/2018, 23:18

Con lo stick aumenti oltre l'azoto anche fosforo e potassio.

Se con gli ultimi due sei apposto, dovresti cercare qualche cosa più sbilanciata verso l'azoto.

Puoi usare anche il cifo azoto, in genere si portano gli NO3- a 5mg/l per ogni somministrazione.
Ma dato che hai una vasca giovane salirei piu lentamente.

Attento che nel dosaggio del cifo azoto non si parla di ml, ma di gocce o dosaggi con siringa da insulina (quella da 1ml).

Eventualmente chiedi prima di somministrarlo.

Altri parametri della vasca? Foto?

Posted with AF APP

Martins
star3

Aumentare Azoto

Messaggio di Martins » 27/02/2018, 23:35

Phoenix86 ha scritto: Con lo stick aumenti oltre l'azoto anche fosforo e potassio.

Se con gli ultimi due sei apposto, dovresti cercare qualche cosa più sbilanciata verso l'azoto.

Puoi usare anche il cifo azoto, in genere si portano gli NO3- a 5mg/l per ogni somministrazione.
Ma dato che hai una vasca giovane salirei piu lentamente.

Attento che nel dosaggio del cifo azoto non si parla di ml, ma di gocce o dosaggi con siringa da insulina (quella da 1ml).

Eventualmente chiedi prima di somministrarlo.

Altri parametri della vasca? Foto?
KH 5
GH 6
pH 6,8
24 C
PO43- 0,3 ( questa sera ho aggiunto 0.6 mg/L di PO43-) domani li rimusuro, me ne aspetto circa 1 mg/L tot.
IMG_20180226_221147_132181928.jpg
Allora intanto mi procuro il cifo azoto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Martins
star3

Aumentare Azoto

Messaggio di Martins » 28/02/2018, 20:36

Mi son procurato il cifo azoto, pensavo di fare questo dosaggio di prova
Screenshot_20180228-203130_849486270.png
Che dite?
Come lo inserisco in vasca devo prediluirlo?
Meglio nel filtro o in vasca?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Aumentare Azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2018, 23:47

Martins ha scritto: Che dite?
Secondo me ci siamo, visto che in questo modo inserisci pochissimo azoto ammoniacale :-bd

Magari ripeti questo dosaggio ogni 2 o 3 giorni e così via fino a che non vedi cominciare a salire il valore dei nitrati :-bd

Se il valore degli NO3- non sale oltre entro una ventina di giorni, proviamo ad aumentare leggermente la dose ;)
Martins ha scritto: Meglio nel filtro o in vasca?
Meglio in vasca (va bene anche puro direttamente nel getto della pompa del filtro) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato