KH e GH in rapida diminuzione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- SiO2
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho un acquario Juwel Rio 125, 120 litri lordi, avviato da 39 giorni, piantumato con piante a crescita rapida e con poecilidi in vasca fin dal giorno uno. Vorrei chiedervi un consiglio sull'analisi chimica dell'acqua considerando che ho utilizzato 100% acqua di rete e non ho mai effettuato cambi ma solo rabbocchi con acqua demineralizzata. I valori che misuro sono i seguenti:
Preciso che non inietto CO2 e non uso fertilizzanti chimici. Cosa ne pensate?
Come noterete GH e KH sono in discesa, inizialmente hanno impiegato un mese per perdere rispettivamente 1 d°GH e 2 d°KH, ma nell'ultima settimana sono diminuiti entrambi ancora di un grado ciascuno. Non vorrei nel giro di poco tempo ritrovarmi con valori limite o dannosi per i poecilidi. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta questa diminuzione? Posso fare qualcosa? Oggi ho rabboccato con acqua del rubinetto invece che con la demi per vedere se alla lunga riesco almeno a rallentare la tendenza.Preciso che non inietto CO2 e non uso fertilizzanti chimici. Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in sidera salus
- Dandano
-
Profilo Completo
Potrebbe essere dovuto al fondo che hai usato?
Quando si usano fondi naturali non si sa mai
Più che rabboccare con acqua di rubinetto se ti si abbassano troppo le durezze potresti ricorrere all'osso di seppia, ti lascio un articolo
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
Quando si usano fondi naturali non si sa mai

Più che rabboccare con acqua di rubinetto se ti si abbassano troppo le durezze potresti ricorrere all'osso di seppia, ti lascio un articolo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- SiO2
-
Profilo Completo
Potrebbe essere, non saprei, ho utilizzato terra comune dell'orto dei miei ma non ho idea della composizione. Interessante l'articolo sull'osso di seppia, l'unica difficoltà che vedo è nel pesare i due grammi che servono per innalzare di un grado il GH e il KH in un acquario come il mio. Hai magari un'idea indicativa del volume corrispondente a un grammo di polvere? Verrebbe molto più facile polverizzare l'osso e metterlo in una provetta graduata per misurarne il volume.Dandano ha scritto: ↑Potrebbe essere dovuto al fondo che hai usato?
Quando si usano fondi naturali non si sa mai![]()
in sidera salus
- Dandano
-
Profilo Completo
Siamo su AF dubito che qualcuno abbia mai pesato un osso di seppia
Grattane un po' in vasca e fai qualche test per vedere di quanto si sono alzati i valori

Grattane un po' in vasca e fai qualche test per vedere di quanto si sono alzati i valori

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Carmine660
-
Profilo Completo
Eh se usi acqua RO o demi realizzata per i rabbocco è normale che man mano scendono le durezza. Ciao
- Dandano
-
Profilo Completo
In realtà no, abbassi le durezze se la usi per i cambi. Se la usi per i rabbocchi i valori rimangono invariati perchè con l'evaporazione evapora solo acqua, i sali rimangono in vascaCarmine660 ha scritto: ↑Eh se usi acqua RO o demi realizzata per i rabbocco è normale che man mano scendono le durezza. Ciao
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- SiO2
-
Profilo Completo
beh no non è normale, l'evaporazione interessa unicamente l'acqua, non i sali, quindi bisogna proprio rabboccare con acqua demineralizzata o RO per impedire che le durezze aumentino.Carmine660 ha scritto: ↑Eh se usi acqua RO o demi realizzata per i rabbocco è normale che man mano scendono le durezza. Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Sì certo, alla fine farò così. Era per attenersi all'articolo che hai postato che indica 2g/100l per 1 grado d°GH o d°KH di aumento...
in sidera salus
- nicolatc
-
Profilo Completo
Se vuoi pensarli, trovi bilancino di precisione a 10 euro o meno su amazon.
Che fondo hai, credo anche io che sia la causa della discesa di KH e GH
Che fondo hai, credo anche io che sia la causa della discesa di KH e GH
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- SiO2
-
Profilo Completo
il fondo è uno strato di terra, non terriccio commerciale, proprio terra presa dall'orto con secchio e pala.
L'osso di seppia l'ho acquistato ieri però adesso mi è venuto il dubbio che possa fare male agli avannotti che sono nati un paio di giorni fa, cosa ne pensate posso procedere lo stesso?
in sidera salus
- nicolatc
-
Profilo Completo
E allora non possiamo sapere come si comporta. Per adesso, sembra che assorba. Personalmente non mi sarei complicato la vita con terriccio preso dall'orto, ma comunque non è un problema!
Se ci vai molto cauto, direi di no.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"