su consiglio di @Marah-chan apro un topic per avere qualche consiglio su come affrontare un problema che ho in vasca da qualche giorno,
i pesci e le piante sono quelle del profilo, quindi principalmente Poecilidi.
Ho notato un arrossamento delle branchie da parte di quelli a livrea più chiara dove risulta più evidente, e ogni giorno che li osservo noto che si grattano parecchio sulle foglie e sugli arredi. Alcuni anche abbastanza frequentemente e con energia.
Diciamo che lo stesso pesce non lo vedo però tutti i giorni, magari mi sfugge il momento esatto, anche perché non riesco a passare ore e ore davanti allo schermo

Alcuni hanno pinne chiuse e sono apatici in un angolo...come spaventati...in alcuni noto respirazione accelerata ed evidente...
Detto ciò sto aspettando l'arrivo del JBL Gyrodol per curare una eventuale infezione da vermi pelle o branchie, altre azioni al momento non saprei che fare, mi fanno pena poveri;

Sono molto addentrati nella vegetazione e pescarli uno ad uno per fare un eventuale bagno di sale sarebbe un trauma...sia per loro sia per la vasca e le piante.
Avete qualche altro consiglio/dritta per me? Ci sono rimedi alternativi al medicinale da provare?
Sto tentando di nutrirli ogni altro giorno con qualche goccia mista a fiocchi di estratto di aglio con olio di arachidi. Mangiano tutti con gusto...
Grazie a tutti.
Sotto i valori attuali vasca...
NO3- 25mg/l
NO2- 0mg/l
PO43- 0.5 mg/l
Fe EDTA 1.5 mg/l.
GH 9
KH 5
430 µS/cm
pH 7.0