info su piante con e senza sottofondo
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Non avendo sottofondo, ma solo ghiaietto, quali piante potrei inserire tra quelle che necessitano di sottofondo? magari lasciandone nel vasetto (il vasetto però ha la spugna che mi pare di aver letto che sarebbe meglio non lasciare in acqua)
Al limite una buona epifita che dia una buon mano al filtro qual'è? (ho già una barteri nana)
niente CO2 e niente fertilizzazione, illuminazione media.
al limite va bene anche un galleggiante, anche se non mi piacciono tanto
grazie
Al limite una buona epifita che dia una buon mano al filtro qual'è? (ho già una barteri nana)
niente CO2 e niente fertilizzazione, illuminazione media.
al limite va bene anche un galleggiante, anche se non mi piacciono tanto
grazie
- Dandano
-
Profilo Completo
Intendi il substrato fertile?
In questo caso sono molte le piante che riescono a crescere anche su terreni inerti.
Questo è assolutamente da evitare, quella spugna è imbevuta di concimi, a volte anche decisamente poco adatti a stare nei nostri acquari. Va tolta prima di inserire le piante in vasca.
Le epifite che conosco sono tutte piante lente (anubias, microsorum..), di conseguenza non assorbirebbero molto azoto. Mi viene in mente solo l'hygrophila Pinnatifida ma non è una pianta semplice a quanto ne so.
Galleggianti vanno bene praticamente tutte, Lemna minor, Pistia stratiotes, azolla caroliniana, salvinia natans...
Le piante galleggianti ...
Tutte le piante hanno però bisogno di diversi elementi per crescere, se questi elementi non li trovano in acqua dovrai fertilizzare, esistono piante più o meno esigenti ma non ti possiamo assicurare che non dovrai mai mettere niente in acqua

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
si, niente sub strato fertileDandano ha scritto: ↑Intendi il substrato fertile?
In questo caso sono molte le piante che riescono a crescere anche su terreni inerti.Questo è assolutamente da evitare, quella spugna è imbevuta di concimi, a volte anche decisamente poco adatti a stare nei nostri acquari. Va tolta prima di inserire le piante in vasca.Le epifite che conosco sono tutte piante lente (anubias, microsorum..), di conseguenza non assorbirebbero molto azoto. Mi viene in mente solo l'hygrophila Pinnatifida ma non è una pianta semplice a quanto ne so.
Galleggianti vanno bene praticamente tutte, Lemna minor, Pistia stratiotes, azolla caroliniana, salvinia natans...
Le piante galleggianti ...
Tutte le piante hanno però bisogno di diversi elementi per crescere, se questi elementi non li trovano in acqua dovrai fertilizzare, esistono piante più o meno esigenti ma non ti possiamo assicurare che non dovrai mai mettere niente in acqua
per le galleggianti la lemna ok, ma avendo due orifiamma starebbero sempre li a papparsela col rischio di scoppiare?
la riccia per esempio a nitrati/nitriti ciuccia bene?
- Dandano
-
Profilo Completo
Più che altro che te la fanno sparire

Si, cresce velocemente, ma per crescere veloce ha bisogno di tutti gli altri elementi oltre all'azoto dato da nitriti e nitrati. Non esistono piante che mangino solo azoto

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
bon, provo con una porzione di riccia, se invece mi dovessi consigliare una sommersa-medio/rapida-da piantare nel ghiaietto?
domanda stupida: ma se prendo il muschio di terra e lo lascio galleggiare?
Ultima modifica di Sinnemmx il 09/03/2018, 11:20, modificato 1 volta in totale.
- Dandano
-
Profilo Completo
Considerando la fauna io andrei di Egeria, per piantarla però dovresti o inserire lo stelo nei cannolicchi o aspettare che le radici si ancorino da sole al substrato
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
al posto dei cannolicchi che potrei usare? non ne ho a portata di mano ne doveri sfilare qualcuno dal filtro
- Dandano
-
Profilo Completo
a stare completamente in acqua rischi che marcisca e di sicuro non ha un ritmo di crescita pari a quello della riccia.
Dovresti metterli su qualche legno che spunta dall'acqua con solo una parte a mollo.
Qualsiasi cosa ti permetta di incastrarla nel fondo, così non mi viene in mente niente

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Sinnemmx
-
Profilo Completo