Emergenza ram al rientro a casa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 09/03/2018, 10:10

Ma si, magari mi son solo spaventata per niente... è che domenica rientrata si trascinava per terra e mi sono allarmata.
I puntini non li avevo notati prima, sono bianchi, leggermente in rilievo e coi contoni sfumati.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/03/2018, 10:13

Saridm ha scritto: I puntini non li avevo notati prima, sono bianchi, leggermente in rilievo e coi contoni sfumati.
Se i contorni sono sfumati non dovrebbe trattarsi di ichtyo, perché in quel caso vedresti come dei granelli di farina.
Potrebbero essere microfratture della pinna, ma è strano che siano in rilievo :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/03/2018, 10:30

lauretta ha scritto:
Saridm ha scritto: I puntini non li avevo notati prima, sono bianchi, leggermente in rilievo e coi contoni sfumati.
Se i contorni sono sfumati non dovrebbe trattarsi di ichtyo, perché in quel caso vedresti come dei granelli di farina.
Potrebbero essere microfratture della pinna, ma è strano che siano in rilievo :-?
:-? nel dubbio vedi come si comporta (si alimenta?,ha difficoltà respiratorie?, si sfrega il corpo? si nasconde?) e se i puntini si formano pure altrove. Senza allarmarti ;) più sei serena meglio riesci a capire cosa ha.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 09/03/2018, 12:24

Nessun comportamento strano, si alimenta, ha solo la respirazione un po' accelerata.

Invece ho appena notato che ho il vetro pieno di "pelucchi" bianchi che si muovono! Possono essere le larve di lumaca che si sono schiuse? Non riesco a fare foto, sono proprio attaccati al vetro e non mette a fuoco.
Sono PIENI tutti i vetri... sembrano proprio pelucchi, sono piccolissimi... ma si muovono.

@Wavearrow @Marah-chan @lauretta

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/03/2018, 12:40

Saridm ha scritto: Sono PIENI tutti i vetri... sembrano proprio pelucchi, sono piccolissimi... ma si muovono
Se hanno il corpo completamente appoggiato al vetro e strisciano come vermi: sono vermi!

Se invece sono attaccati al vetro con un'estremità e l'altra fluttua in acqua, con ulteriori ramificazioni: probabilmente sono Hydra.

Nessun problema in entrambi i casi.

Se sono vermi, i ram li mangeranno.
Se sono Hydra, mi sa lo stesso!

Ma aspettiamo la consulenza di qualcuno più preparato di me :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/03/2018, 12:40

Saridm ha scritto: Nessun comportamento strano, si alimenta, ha solo la respirazione un po' accelerata.
:-bd
Saridm ha scritto: Invece ho appena notato che ho il vetro pieno di "pelucchi" bianchi che si muovono! Possono essere le larve di lumaca che si sono schiuse? Non riesco a fare foto, sono proprio attaccati al vetro e non mette a fuoco.
Sono PIENI tutti i vetri... sembrano proprio pelucchi, sono piccolissimi... ma si muovono.
:-?
potrebbero essere planarie......non dovrebbero essere pericolose
le ho avute anche io
► Mostra testo
forse un po' troppo cibo in vasca?...prova a vedere se riesci a scorgerne qualcuno più adulto...così tanto per esserne sicura, la forma della planaria è abbastanza tipica

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 09/03/2018, 12:41

Non so come, sono riuscita a fare un video a fuoco!
Dimmi se confermi l'ipotesi @lauretta

No, Hydra no, non ci somigliano...
Sembrano più delle Planarie... ma si dividono le planarie? Tipo con due cornini? A me sembrano tutte a forma di vermetti proprio... dal video dovrebbe vedersi qualcosa... @Wavearrow

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/03/2018, 13:22

:-? a me sembrano planarie :-??
se così fosse dovresti ridurre un po' il carico organico e provare a fare qualche cambio d'acqua......
@Saridm ti dico quello che ho fatto io
ho ridotto un pochino il cibo in vasca, nessun cambio d'acqua e una sciacquata (in acqua presa dalla vasca) della lana perlon del filtro (visto che non lo toccavo da 6 mesi)......direi di fare così
anche perchè c'è appena stata la deposizione delle uova e onestamente mani in vasca non ne metterei. ;)
Ultima modifica di Wavearrow il 09/03/2018, 13:39, modificato 2 volte in totale.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/03/2018, 13:25

In ogni caso saranno ottimo nutrimento! da meno cibo ;)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/03/2018, 13:29

Saridm ha scritto: Sembrano più delle Planarie... ma si dividono le planarie? Tipo con due cornini?
sì.. si dividono

Bloccato