BBA incontrollabile

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Tony98
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Tony98 » 10/03/2018, 9:51

Ciao a tutti :-h
Apro questo topic perché sinceramente non so più cosa fare per contenere la crescita di queste dannatissime alghe ~x(
Questo problema va avanti da anni (credo sia cominciato praticamente da subito) sul mio primo acquario e fin ora ho provato di tutto, andando per ordine:
- ho utilizzato svariati antialghe (da bravo principiante :-!!! );
- ho modificato il fotoperiodo senza risultati; ho aggiunto un secondo filtro esterno;
- ho aggiunto piante a crescita rapida (Limnophila sessiliflora);
- ho aggiunto le Neritine, con ottimi risultati su rocce e legni :-bd;
- ho abbassato del tutto nitrati e fosfati usando resine (e qui molti mi vorranno fustigare...);
- ho aggiunto la Lemma minor per formare una zona d'ombra, senza alcun risultato...
- infine ho deciso di provare con l'acqua ossigenata con alcuni effetti.

Ma il problema persiste, le alghe continuano a crescere e mi ritrovo senza idee :-??
L'acquario è maturo, i batteri ci sono, le piante crescono rigogliose, fosfati e nitrati sono a 0 (dopo averli abbassati del tutto non sono più risaliti).

Questi sono i dati dell'acquario:
Cayman 120l
Fauna: Poecilia shenops, Puntius titteya, Otocinclus affinis, Pangio kuhlii Hyphessobrycon bentosi,,Neritina pulligera
Flora: Anubias banteri, Anubias nana, Cladophora, Limnophila hetropylla

Valori
01/03/18-> EC: 152, NO3-: 0, PO43-: 0,
25/02/18-> EC: 144,
24/02/18-> EC: 130, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 7, KH: 4, GH: 6, CO2: 14, fe: 0.1, Temp: 27,
21/02/18-> EC: 118, pH: 6.5, KH: 4, CO2: 43, Temp: 27,

Fertilizzazione
07/03/18-> Micro: 7.5,
04/03/18-> Micro: 2.5,
02/03/18-> Micro: 2.5,
28/02/18-> Micro: 10,
Concludo aggiungendo che essendo il mio primo acquario ne ha passato delle belle #-o (dal pH e KH alle stelle a varie epidemie, ecc...) e tutti questi sfortunati eventi si dono ripercossi per un po di tempo, ma ora tutto fila liscio :-bd eccetto le alghe :-!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Alessandrolisi
star3
Contatta:

BBA incontrollabile

Messaggio di Alessandrolisi » 10/03/2018, 10:13

Ciao, provo ad esserti di aiuto.
intanto c'è una sezione specifica qui sul forum consultala e ti sarà di notevole aiuto. Avere nitrati e fosfati assenti è un grave errore, soprattutto per permettere una normale crescita delle piante a crescita veloce. sicuramente fosfati troppo alti ed eccesso di micronutrienti, ferro soprattutto, sono in gran parte responsabili di questa esplosione che hai avuto. gli alghicidi, possono risolvere momentaneamente, ma se non risolvi il problema alla base della comparsa, torneranno sicuramente. staccarle dalle foglie è quasi impossibile, primo perché rischi di danneggiare le foglie gia compromesse dal h2o2. Inizia con il diminuire la fertilizzazione, soprattutto se il fertilizzante è ricco in ferro, tieni nitrati almeno a 5 e PO43- a 0,5. non fare cambi spasmodici di acqua, e , cerca di capire se e come aumentano questi macronutrienti in vasca, che nonostante debbano essere presenti, devi sempre cercare di rispettarne il rapporto ti 10:1. io metterei qualche altra pianta a crescita rapida, mettendo anche in ordine il layout dell'acquario. inoltre abbasserei la temperatura a 24. fai un test del ferro, e mantiene il più possibile pulito l'acquario, se la casa dei macronutrienti risiede in questo. che luci hai? perché a volte neon vecchi o gradazione di colore sbagliate sono precursori delle bba
ciao
Questi utenti hanno ringraziato Alessandrolisi per il messaggio:
Giueli (10/03/2018, 21:59)

Tony98
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Tony98 » 10/03/2018, 16:54

Ciao @Alessandrolisi :-h
Avere nitrati e fosfati assenti è un grave errore, soprattutto per permettere una normale crescita delle piante a crescita veloce.
Già...mi era stato consigliato di abbassarlo perché poteva essere una delle cause della crescita delle bba ma, a quanto pare, devo aver tenuto in acquario per troppo tempo le resine e ora non mi salgono più :-??
Inizia con il diminuire la fertilizzazione, soprattutto se il fertilizzante è ricco in ferro
Ferro in vasca c'è né poco, anzi forse ora è a zero...
io metterei qualche altra pianta a crescita rapida, mettendo anche in ordine il layout dell'acquario.
Altre piante?! Ma è già pieno come un uovo :)) Sinceramente non saprei manco dove metterle!
che luci hai? perché a volte neon vecchi o gradazione di colore sbagliate sono precursori delle bba
Ho due neon T5 da 24W che domani cambierò perche ormai è passato un anno

Comunque vedo di diminuire la fertilizzazione. Mi sono dimenticato di dire che sto usando il protocollo Flourish base e con il PMDD ho cominciato da qualche mese

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Wavearrow
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Wavearrow » 10/03/2018, 17:13

credo che ci siano troppi dosaggi ravvicinati di microelementi.
quoto @Alessandrolisi non lasciare nitrati e fosfati a zero.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Tony98
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Tony98 » 10/03/2018, 17:27

non lasciare nitrati e fosfati a zero.
Domani vedo di procurarsi Azoto e Fosforo dell Cifo, ma comunque non riesco a capire perche non risalgono :-?? È davvero strano...
Inoltre domani dovrebbe pulire i filtri, secondo voi è meglio se posticipo?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Wavearrow
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Wavearrow » 10/03/2018, 17:53

Tony98 ha scritto: Domani vedo di procurarsi Azoto e Fosforo dell Cifo
occhio che vanno dosati a gocce, letteralmente a gocce.PMDD - Protocollo avanzato ....
io ad esempio su 80 litri netti ne uso dalle 5 alle 8 gocce a seconda dei casi, usa il calcolatore fertilizzanti per capire quanto dosarne.
il Fosforo somministralo sempre da solo, lasciando passare uno o due giorni dalla somministrazione degli altri fertilizzanti (si evitano cosí composti che precipitano sul fondo).

I vetri li puoi pulire se credi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Giueli (10/03/2018, 21:58)

Alessandrolisi
star3
Contatta:

BBA incontrollabile

Messaggio di Alessandrolisi » 10/03/2018, 23:37

Tieni sotto controllo allora che le piante a crescita rapida crescano bene. non devi interrompere la fertilizzazione per non mandare in carenza le piante, ma neanche dargli tutto quel concime. Secondo me è eccessivo. se hai seguito un protocollo, che sia pmdd o di marca devi tener conto che si riferisce ad un avquario altamente piantumato, ma altamente piantumato non significa necessariamente che una singola specie abbia occupato gran partr dell’aquario.
Io in linea generale, se riesci a tenere sotto controllo i valori e a standardizzarli a valori ottimali, non sono contrario ad alghicidi. Ma sempre nel rispetto dei valori ottimali di gestione, altrimenti risultano inutili. ci sono alghicidi a base di acido salicilico, meno invandenti di quelli contenenti rame o eritromicina, che sono comunque efficaci. evita l’h2o2 a mio avviso crea più danni che benefici. se riesci e hai voglia e pazienza, togli le anubias dall’acquario e le pulisci foglia a foglia.
Per il cifo azoto e fosforo, sul forum c e il calcolatore, ma almeno i primi giorni, controlla la somministrazione e controlla se e quanto vengano consumati. tieniti su valori limite bassi che permettono un errore piu tollerabile.
Le piante a crescita rapida oltre ad essere utili, possono essere ancje potenzialmente bellissime se ben usate. Tienile sullo sfondo dell’acquario, altrimenti in primo piano limitano la visuale.
alcune perdone hanno trovato vantaggio dall’uso del carbonio liquido, nel rispetto della dose, contro le bba.
tienimi aggiornato.
Io studio e lavoro sulle alghe, le amo, ma in acquario si possono tranquillamente controllare.

Tony98
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Tony98 » 11/03/2018, 8:44

occhio che vanno dosati a gocce, letteralmente a gocce.
Già...devo stare attento...
Secondo me è eccessivo. se hai seguito un protocollo, che sia pmdd o di marca devi tener conto che si riferisce ad un avquario altamente piantumato, ma altamente piantumato non significa necessariamente che una singola specie abbia occupato gran partr dell’aquario.
In effetti non avevo considerato questo fattore :-? Vedo di abbassare le dosi e semmai diminuire le somministrazioni a due volte la settimana
non sono contrario ad alghicidi. Ma sempre nel rispetto dei valori ottimali di gestione, altrimenti risultano inutili. ci sono alghicidi a base di acido salicilico, meno invandenti di quelli contenenti rame o eritromicina, che sono comunque efficaci.
Non uso più alghicidi, se voglio avere un acquario naturale sono l'ultima cosa che mi serve
se riesci e hai voglia e pazienza, togli le anubias dall’acquario e le pulisci foglia a foglia.
Ci ho provato...ma le foglie si rompono, le NBA hanno una presa troppo solida
Le piante a crescita rapida oltre ad essere utili, possono essere ancje potenzialmente bellissime se ben usate. Tienile sullo sfondo dell’acquario, altrimenti in primo piano limitano la visuale.
Ma a me sinceramente piace moltissimo cosi... :)) L'unico problema sono le alghe, se non ci fossero sarebbe perfetto (per i miei gusti...)

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Wavearrow
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Wavearrow » 11/03/2018, 8:54

Tony98 ha scritto: In effetti non avevo considerato questo fattore Vedo di abbassare le dosi e semmai diminuire le somministrazioni a due volte la settimana
se usi il PMDD mi permetto di ricordarti che non si basa su somministrazioni cadenzate ma sull'osservazione delle piante per individuare carenze ed ecccessi.... che poi alla lunga la vasca possa raggiungere un certo equilibrio (sempre piuttosto instabile a dire il vero) che ci permetta di fare una stima di quando intervenire e con cosa é un altro discorso

Posted with AF APP

Tony98
star3

BBA incontrollabile

Messaggio di Tony98 » 11/03/2018, 9:00

se usi il PMDD mi permetto di ricordarti che non si basa su somministrazioni cadenzate ma sull'osservazione delle piante per individuare carenze ed ecccessi....
Purtroppo devo ancora prenderci la mano ~x( le carenze comincio a riconoscerle ma hanno sintomi diversi da pianta a pianta...ci vuole tempo 8-|
Off Topic
sto avendo problemi con la app, non mi notifica più le citazioni

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Rispondi