acqua effervescente in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- dario.catalano
-
Profilo Completo
ragazzi guardando su internet i valori delle varie acque in commercio mi è venuto un dubbio, se io usassi un acqua effervescente per avviare l'acquario?
ho letto da qualche parte su questo forum che non si usa mai l'acqua gasata, ma questo vale anche nel caso di un avvio di vasca? (considerato che l'effervescenza in un mese dovrebbe andar via.
la domanda sorge perchè ho notato che sono acque con valori di machesio calcio e bicarbonati più alti (che farebbero comodo nel caso di guppy e platy) ma con livelli di sodio molto bassi.
l'acqua di rete che arriva a casa mia ha il sodio alle stelle e non posso utilizzarla, ma magari tagliando con acqua d'osmosi l'acqua efefrvescente potrei risolvere il problema (sempre se il problema sia solo l'effervescenza, non ne ho idea!)
ho letto da qualche parte su questo forum che non si usa mai l'acqua gasata, ma questo vale anche nel caso di un avvio di vasca? (considerato che l'effervescenza in un mese dovrebbe andar via.
la domanda sorge perchè ho notato che sono acque con valori di machesio calcio e bicarbonati più alti (che farebbero comodo nel caso di guppy e platy) ma con livelli di sodio molto bassi.
l'acqua di rete che arriva a casa mia ha il sodio alle stelle e non posso utilizzarla, ma magari tagliando con acqua d'osmosi l'acqua efefrvescente potrei risolvere il problema (sempre se il problema sia solo l'effervescenza, non ne ho idea!)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ci vorrebbero 2 mesi probabilmente
1 per farla sgasare ed 1 per la maturazione
Una volta per togliere più acqua possibile della mia feci un grosso cambio,su 100 bottiglie solo 6 erano gassate,avevo svuotato il negozio e mi trovai il pH da oltre sette a sei e due
Dubito che ti si formi qqualche tipo di flora batterica
1 per farla sgasare ed 1 per la maturazione
Una volta per togliere più acqua possibile della mia feci un grosso cambio,su 100 bottiglie solo 6 erano gassate,avevo svuotato il negozio e mi trovai il pH da oltre sette a sei e due

Dubito che ti si formi qqualche tipo di flora batterica
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- dario.catalano (12/03/2018, 11:43)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Addirittura ci vuole un mese per farla sgasare? :-\
Per me in meno di un giorno dovrebbe tornare al livello base, magari con un aeratore.
Cioè dal giorno dopo si dovrebbe iniziare a formare anche la flora batterica.
Per me in meno di un giorno dovrebbe tornare al livello base, magari con un aeratore.
Cioè dal giorno dopo si dovrebbe iniziare a formare anche la flora batterica.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aspè . ...io non lo sò quanto ci vuole
Lo ha scritto lui sopra un mese

Stand by
- dario.catalano
-
Profilo Completo
ahahah è vero ma io intendevo dire che durante il mese (più o meno) di maturazione, mi aspetto che si sgasi completamente.
io mi chiedevo se il problema dell'acqua gasata fosse esclusivamente la CO2 solubilizzata (che quindi si può eliminare) o se ci fossero altri problemi.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Secondo me in un giorno sgasa e il pericolo per la fauna della botta di CO2 ed escursione forte pH chiaramente non ce l'hai visto che devi ancora introdurli.dario.catalano ha scritto: ↑io mi chiedevo se il problema dell'acqua gasata fosse esclusivamente la CO2 solubilizzata (che quindi si può eliminare) o se ci fossero altri problemi.
La flora batterica si inizierà ad insediare il giorno dopo, altri problemi non credo ne avrai.
Ochhio alle durezze di certe acque frizzanti, a volte estreme. Vedi ad esempio Ferrarelle che ha GH e KH oltre 60 gradi (benché dopo un giorno diminuisca tantissimo perché precipita molto carbonato di calcio, che nella bottiglia resta disciolto solo per il pH basso grazie alla CO2).
Sicuro che non hai altre alternative?
L'acqua di rubinetto non va proprio bene, nemmeno tagliata (per il sodio che immagino sia alto) e poi reintegrata con un po' di osso di seppia?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- dario.catalano
-
Profilo Completo
no perchè ho il sodio a 58,8 XD
dovrei mettere 12 lt di rubinetto e il resto di osmosi, ma così avrei GH e KH bassissimi
l'unica alternativa è comprare 50 bottiglie d'acqua naturale XD
- cicerchia80
-
Profilo Completo
A me il pH a risalire ci mise un pò di più

L'acqua non l'ho bevuta per cui non ti sò dire se era gassata
Se procuri del carbonato di calcio e acqua gassata più osmosi i valori li aggiustiamo tranquillamente.... Anche se io ci ho riempito 300 litri di vasca con le bottigliedario.catalano ha scritto: ↑dovrei mettere 12 lt di rubinetto e il resto di osmosi, ma così avrei GH e KH bassissimi
l'unica alternativa è comprare 50 bottiglie d'acqua naturale XD

Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Embè dillo subito, non tenerci sulle spine!cicerchia80 ha scritto: ↑A me il pH a risalire ci mise un pò di più

Quanto ci ha messo, una settimana?
Io da buon pazzo aspirante chimico ho testato un paio di volte la Ferrarelle in un bicchiere, il pH passava da 5.98 appena aperta e versata nel bicchiere, a circa 7.4 il giorno dopo e 7.7 il terzo giorno. Da lì praticamente non si muoveva più di tanto.

► Mostra testo

Inoltre potrebbero scatenarsi altri processi a catena, boh. Ad esempio nel bicchiere non ho messo un fondino allofano!

Anche se in effetti una vasca appena allestita assomiglia un po' al bicchiere almeno per la mancanza di batteri.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mo non mi ricordo
La mia acqua su 330 µS Ha 40 mg/l di sodio
Era finita l'acqua che mi serviva e presi una cassa frizzante
All'epoca avevo il quarzo ceramizzato...un tre giorni forse ci sono voluti
L'areatore non l'ho acceso
La mia acqua su 330 µS Ha 40 mg/l di sodio
Era finita l'acqua che mi serviva e presi una cassa frizzante
All'epoca avevo il quarzo ceramizzato...un tre giorni forse ci sono voluti