acquario da ufficio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Piper
star3

acquario da ufficio

Messaggio di Piper » 16/03/2018, 1:21

eccoci, nuova vaschetta.
stavolta vorrei metterla in ufficio e parliamo di un cubetto di appena 15 litri. l'idea è provare a creare un atmosfera più "glaciale" del solito, perchè sarà in bella vista continuamente.
per farlo userò una plafo LED della chihiros da 8000k, che donerà quel mood più bianco cristallino e vorrei cercare di mantenere il tutto un minimo più pulito del mio solito. quindi vado di filtro? e nel caso quale, va bene il solito eden o uso altro?

come acquascaping, dovendo ospitare delle Caridina, pensavo a qualcosa di un pò folle: se facessi un allestimento tutto di cladophora?
immaginavo di ricreare una collina con diverse pietre che spuntano e in mezzo riempire di cladophora, con delle galleggianti a riempire la superficie. secondo voi è gestibile o collassa troppo facilmente?
ovviamente eviterei CO2 e fertilizzazione

per capirci qualcosa di simile:
c27655e0b025f7c7612c429cf4d25361.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

acquario da ufficio

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 1:27

Piper ha scritto: vorrei cercare di mantenere il tutto un minimo più pulito del mio solito. quindi vado di filtro?
Direi di sì, soprattutto se avrai intenzione di tenere il fondo "pulito". Sifonare in un senza filtro è decisamente poco consigliato :D
Piper ha scritto: va bene il solito eden o uso altro?
Dipende da dove posizionerai la vasca, se hai lo spazio per nascondere un filtro esterno secondo me il 501 o il 511, a seconda della vasca, va benissimo. Altrimenti potresti usare qualche filtro a zainetto.

Riguardo alle piante, sicuramente oltre alla Cladophora ti conviene mettere qualche rapida, le galleggianti andrebbero benissimo a questo proposito.
Io cercherei però anche un'altra specie allelopatica così da avere un'arma in più contro le alghe, magari la Limnophila? Non ha troppe pretese e cresce più "bella" in vasche meno spinte, sarebbe perfetta in questo caso.

Riguardo le Caridina avevi qualcosa in mente di partecolare o le classiche Davidi?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Monica
Moderatore Globale

acquario da ufficio

Messaggio di Monica » 16/03/2018, 7:39

Ciao @Piper :) concordo con @Dandano per il filtro userei o uno a zainetto come consigliato o uno piccolo a spugna,un esterno secondo me è troppo potente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Piper
star3

acquario da ufficio

Messaggio di Piper » 16/03/2018, 10:03

come caridina, pensavo alle classiche red cherry oppure anche le multidentata mi piacciono molto.
il filtro a zainetto l'ho usato una sola volta diversi anni fa e mi ricordo il fastidiosissimo rumore, oltre alla turbolenza fastidiosa nella vasca (anche quella piccolina).
se c'è modo di ridurre le due cose non mi dipiacerebbe evitare il filtro esterno.

se no anche addirittura uno interno, semplice, potrebbe andare

Dandano
Ex-moderatore

acquario da ufficio

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 10:07

Piper ha scritto: come caridina, pensavo alle classiche red cherry oppure anche le multidentata mi piacciono molto.
Con le Davidi avrai riproduzione mentre con le Multidentata sarà quasi impossibile crescere le baby.
In un ufficio forse ci vedrei meglio le Davidi perchè più colorate e più attraenti per i profani dell'acquariofilia.

Riguardo al filtro secondo me gira tutto intorno ad una questione di spazi, personalmente quando li usavo ho sempre preferito gli esterni, ma ho sempre avuto spazio dove nasconderli.
Un filtro interno ruba parecchio spazio in vasca secondo me.
Io in 15 litri sinceramente non saprei che filtro mettere, sono tutti troppo potenti secondo me. Un filtro ad aria forse...
Tieni anche conto che dovrai schermare l'aspirazione se non vorrai vedere le baby caridina nel filtro
27/09/2017

#TeamTroll

Steinoff
Ex-moderatore

acquario da ufficio

Messaggio di Steinoff » 16/03/2018, 10:13

Ciao Piper, considera che il 501 tiene fino a 60/70 litri, il 511 va ben oltre. 15 litri te lo centrifugano... Filtro interno ad aria con spugna, che ha anche un ingombro ridotto, o a zainetto dato che non inserirai CO2 (ma visto che non ne hai avuto una buona esperienza evitalo)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Piper
star3

acquario da ufficio

Messaggio di Piper » 16/03/2018, 12:22

si anche io volevo evitare filtri interni per evitare di mangiarmi il già poco spazio, per questo e solo per questo pensavo ad un filtro esterno.
il filtro a zainetto non sarebbe male in teoria, però se fa quel rumore fastidioso che ricordo non va bene nella stanza dove lo metterò, per la turbolenza un modo per risolvere penso di poterlo trovare. il filtro ad aria invece non mi entusiasma come idea perchè per il tipo di acquario che vorrei fare non saprei come "nasconderlo".

io già lo so che finirò per comprare una vasca più grande ~x(

Dandano
Ex-moderatore

acquario da ufficio

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 12:24

Io non scarterei manco l'opzione niente filtro, le Caridina non sporcano molto. Nel caridinaio pur non sifonando da 6 mesi il fondo risulta ancora pulitissimo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Steinoff
Ex-moderatore

acquario da ufficio

Messaggio di Steinoff » 16/03/2018, 12:31

Eh, ma infatti... perche' no un senza filtro? Le Caridina hanno un carico organico quasi rasente lo zero :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Piper
star3

acquario da ufficio

Messaggio di Piper » 16/03/2018, 12:52

Steinoff ha scritto: Eh, ma infatti... perche' no un senza filtro? Le Caridina hanno un carico organico quasi rasente lo zero :)
non so. volevo provare a fare questo acquascape di cladophora e galleggianti, per cui non vorrei che un senza filtro senza movimento dell'acqua comporti un fondo (di cladophora) troppo sporco, con troppi sedimenti.
altrimenti figurati, lo farei tranquillamente senza filtro

Bloccato