aiuto egeria densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
danny.9933
star3

aiuto egeria densa

Messaggio di danny.9933 » 15/03/2018, 15:46

salve a tutti, l'egeria è una pianta a rapida crescita, ma la mia cresce abbastanza lentamente. ho letto in giro per il web che dovrebbe crescere anche 13 cm settimana, ma nel mio caso nulla di tutto ciò. sembra addirittura che si ferma alcune volte.

la mia è una vasca di 60/70 litri, con due plafoniere LED (18000k 10.8W) e (6000k 11W), fondo vasca bianco.

La pianta è reduce dalla "marcescenza dal basso" quindi ho salvato il possibile e tutto quello che stava germogliando e che fosse sano. Ho potato e ripiantato. Ma la crescita non è affatto veloce come pensavo. Ho pensato fosse un problema legato alle alghe che bruciano più nutrienti rispetto alla pianta, ma lo escludo perché la presenza di alghe è quasi assente (ogni tanto si formano sul vetro ma le tolgo via), fertilizzo l'acqua ogni settimana(anche se dovrei farlo una volta al mese) con tetra FloraPride per dare alla pianta gli elementi necessari alla crescita, ma nulla. Ho piantato anche le pastiglie di fertilizzate per l'altra pianta, ma non sembra aiuti. Utilizzo i l'antialga liquido per neutralizzare le alghe e aumentare le ore di luce, ma crescono decisamente lente e lo stelo è fine, ma la pianta è comunque verde intenso.

I valori dell'acqua sono ottimali: NO3- 5mg/l, NO2- 0 , KH 10°d, pH 7.6. Costante erogazione di CO2 (auto costruita a gel).

Forse pochi nitrati/ nitriti come nutrienti? ho solo 3 pesci e lumache, non abbastanza per produrre nitrati/ nitriti :-? o forse luce non sufficiente?

Elisabeth
star3

aiuto egeria densa

Messaggio di Elisabeth » 15/03/2018, 18:32

I nitrati non sono molti...Non vorrei che l'anti alghe sia il responsabile visto che spesso è nocivo anche per le piante...Le alghe sono sintomo di qualche squilibrio ed eliminarle con prodotti chimici non serve se non si scopre la causa...
Che anti alghe usi? Potresti mettere delle foto delle piante?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
La luce comunque è davvero poca..va bene proprio per l'anubias...e la temperatura di colore non mi sembra ottimale per le piante...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

danny.9933
star3

aiuto egeria densa

Messaggio di danny.9933 » 16/03/2018, 11:42

Elisabeth ha scritto: I nitrati non sono molti...Non vorrei che l'anti alghe sia il responsabile visto che spesso è nocivo anche per le piante...Le alghe sono sintomo di qualche squilibrio ed eliminarle con prodotti chimici non serve se non si scopre la causa...
Che anti alghe usi? Potresti mettere delle foto delle piante?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
La luce comunque è davvero poca..va bene proprio per l'anubias...e la temperatura di colore non mi sembra ottimale per le piante...
Ciao, l'anti anghe? :-? Possibile. non ci avevo pensato, ma quello non lo uso sovente una ogni uno o due mesi. Uso il tetra algumin per le alghe. Allego due foto della vasca.

Per la luce cosa posso fare? Ho guardato sul web ma plafoniere LED per la dimensione della mia vasca sono solo da 10-11w :-? Ho provato a guardare neon come philips per l'illuminazione degli ambienti che sono sui 30-60 w di potenza ma non specificano la gradazione K e non so se possano andare bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

aiuto egeria densa

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 12:23

@Nijk : Secondo te l'illuminazione è sufficiente per l'egeria?
@Giueli : secondo te il problema all'egeria può essere dipeso dal prodotto anti alghe?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

aiuto egeria densa

Messaggio di Nijk » 16/03/2018, 13:54

Elisabeth ha scritto: @Nijk : Secondo te l'illuminazione è sufficiente per l'egeria?
Secondo me per la Egeria 22 watt di LED su 70 litri ( penso lordi ) sono più che sufficienti,
danny.9933 ha scritto: ho letto in giro per il web che dovrebbe crescere anche 13 cm settimana
Si leggono tante cose giuste e tante altre sbagliate nel web, 13 cm a settimana sono una esagerazione, possibile avvicinarsi solo "bombardando" quella pianta di luce/fertilizzante/CO2 ... ma ti chiedo a che pro vorresti fare questo? A parte doverla potare più spesso quale motivo ci sarebbe?

Dalla foto mi sembra che la luce sia sufficiente, pare ben illuminato l'acquario ed anche in tutta la sua lunghezza, esteticamente se magari pianti gli steli un pochino più raggruppati la pianta renderebbe molto di più :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Giueli
Ex-moderatore

aiuto egeria densa

Messaggio di Giueli » 16/03/2018, 13:55

Elisabeth ha scritto: secondo te il problema all'egeria può essere dipeso dal prodotto anti alghe?
Non penso,solitamente sono selettivi.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

danny.9933
star3

aiuto egeria densa

Messaggio di danny.9933 » 16/03/2018, 15:11

Nijk ha scritto:
Elisabeth ha scritto: @Nijk : Secondo te l'illuminazione è sufficiente per l'egeria?
Secondo me per la Egeria 22 watt di LED su 70 litri ( penso lordi ) sono più che sufficienti,
danny.9933 ha scritto: ho letto in giro per il web che dovrebbe crescere anche 13 cm settimana
Si leggono tante cose giuste e tante altre sbagliate nel web, 13 cm a settimana sono una esagerazione, possibile avvicinarsi solo "bombardando" quella pianta di luce/fertilizzante/CO2 ... ma ti chiedo a che pro vorresti fare questo? A parte doverla potare più spesso quale motivo ci sarebbe?

Dalla foto mi sembra che la luce sia sufficiente, pare ben illuminato l'acquario ed anche in tutta la sua lunghezza, esteticamente se magari pianti gli steli un pochino più raggruppati la pianta renderebbe molto di più :-?
Quindi non è un problema di luce? :-? Pensavo fosse quello :)) beh a dire il vero quando l ho comprata era bella folta e piena, ma purtroppo una settimana dopo l'acquisto ha sofferto di marcescenza dal basso :-s ho salvato il possibile e la mia speranza e che ritorni bella folta come prima, ma ormai e passato un mese e ancora nulla :( riguardo gli steli li avevo messi staccati per fsrgli prendere piu luce possibile singolarmente e farli crescere bene, dopo di che li avrei piantati sul retro.

Come posso fare per farla crescere meglio?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: secondo te il problema all'egeria può essere dipeso dal prodotto anti alghe?
Non penso,solitamente sono selettivi.
Non saprei :-? Anche perchè lo uso ogni morte di papa :)) non so proprio che fare... :(

Bloccato