Valutare efficacia torba irlandese

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 17/03/2018, 10:43

Ciao ragazzi, sto facendo dei test per capire quanto acidifica e quanto incide sulle durezze la torba che ho acquistato. Quindi mi sono armato di tanica da 10 litri riempita con acqua di rete e poi ho messo a bagno 100 grammi di torba
Questi i valori dell'acqua
Schermata 2018-03-17 alle 10.22.53.png
E questi i valori che sto riportando di volta in volta
Schermata 2018-03-17 alle 10.36.16.png
Sono valori calcolati con le striscette quindi sul GH non ci metterei la mano sul fuoco.
Con i reagenti non saprei quanto mi convenga fare le misure in quanto l'acqua è abbastanza scura.
Il fatto che la conducibilità stia scendendo è dovuto al fatto che le durezze stanno calando a loro volta? Secondo voi si abbasseranno ulteriormente i valori? Sono passate abbondantemente le 48 ore e di tanto in tanto vado ad agitare la tanica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/03/2018, 10:47

A me la torba me la faceva aumentare la conducibilità a quanto ricordo :-?
Edit:
Mi faceva aumentare la conducibilità nella demineralizzata in cui le durezze erano già a zero
@Giueli a te?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 17/03/2018, 11:03

Dandano ha scritto: Mi faceva aumentare la conducibilità nella demineralizzata in cui le durezze erano già a zer
Idem... @Fafà che torba usi? Ci posti la composizione?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 17/03/2018, 11:08

Certo, eccola qui
IMG_0144.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

iuter
star3

Messaggio di iuter » 17/03/2018, 11:37

torba agricola e torba per acquari son due cose completamente diverse.
inoltre l'effetto definitivo non è immediato ma varia da qualche giorno a qualche settimana fino 2 mesi (perchè di solito il ciclo finisce dopo 3 mesi).

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 17/03/2018, 11:40

iuter ha scritto: torba agricola e torba per acquari son due cose completamente diverse.
inoltre l'effetto definitivo non è immediato ma varia da qualche giorno a qualche settimana fino 2 mesi (perchè di solito il ciclo finisce dopo 3 mesi).
Quindi una volta scoperta la sua efficacia potrei cambiarla ogni 2 mesi?
Fabio

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/03/2018, 11:43

Fafà ha scritto: Certo, eccola qui
è simile a quella che usiamo io e Giueli.
La nostra ha:
carbonio organico sul secco:47%
Azoto organico sul secco: 0,7%
Sostanza organica:95%
iuter ha scritto: torba agricola e torba per acquari son due cose completamente diverse.
Non ho mai usato quella specifica per acquari ma con questa mi sto trovando bene. Considerando anche che ho speso per 20 litri di torba quando avrei speso per un sacchettino di torba specifica :D

Aggiunto dopo 59 secondi:
Fafà ha scritto: Quindi una volta scoperta la sua efficacia potrei cambiarla ogni 2 mesi?
Dipende a cosa ti serve
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 17/03/2018, 11:45

È ottima Fa ha una percentuale d’azoto veramente bassa,penso che l’aumento della conducibilità rilevata sia da me che da @Dandano sia dovuto al grado di purezza.😉
Fafà ha scritto: Quindi una volta scoperta la sua efficacia potrei cambiarla ogni 2 mesi?
Io la cambio ogni due mesi e non ho problemi,non chiedermi dati però perché non faccio test li dentro da ottobre,penso che oramai i reagenti ed il conduttimetro siano seccati ...😂😂😂

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Giueli ha scritto:
È ottima Fa ha una percentuale d’azoto veramente bassa,penso che l’aumento della conducibilità rilevata sia da me che da @Dandano sia dovuto al grado di purezza.😉
Io la cambio ogni due mesi e non ho problemi,non chiedermi dati però perché non faccio test li dentro da ottobre,penso che oramai i reagenti ed il conduttimetro siano seccati ...😂😂😂
Tra l’altro te la usi con acqua di rubinetto tagliata io in solo osmosi.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

iuter
star3

Messaggio di iuter » 17/03/2018, 11:49

Fafà ha scritto:
Quindi una volta scoperta la sua efficacia potrei cambiarla ogni 2 mesi?
quella agricola non credo.
quella specifica per acquari essendo i pellets/pastiglie ha un rilascio molto più lento e costante, per questo dura 3 mesi.

se già bisogna andarci piano con quella per acquari, per quella agricola ancora di più. conviene prima fare il test su 10 litri fuori dall'acquario e misurare i parametri appena messa poi dopo un giorno poi dopo 3 poi dopo una settimana poi dopo 2 settimane.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 17/03/2018, 11:50

Giueli ha scritto:
Eh immagino! :)) Sto facendo queste prove per evitare di fare danni in vasca. Per ora ho nel mio filtro solo 80g della stessa torba inserita il 18 febbraio e le cose stanno andando bene, speravo di riuscire a tamponare maggiormente l'effetto del manado che mi aumenta il GH

Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
iuter ha scritto: quella agricola non credo.
quella specifica per acquari essendo i pellets/pastiglie ha un rilascio molto più lento e costante, per questo dura 3 mesi.

se già bisogna andarci piano con quella per acquari, per quella agricola ancora di più. conviene prima fare il test su 10 litri fuori dall'acquario e misurare i parametri appena messa poi dopo un giorno poi dopo 3 poi dopo una settimana poi dopo 2 settimane.
Manterrò il campione in osservazione allora in modo da capire meglio come si comporta questa torba :-bd
Fabio

Bloccato