Askoll roboformula come uscirne e altre info

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 20/03/2018, 16:13

Massy74 ha scritto: Quindi il cifo fosforo lo devo dosare con una siringa
Eh già :))
Massy74 ha scritto: Quello che ho comprato non penso abbia un contagocce
No non l'ha ! Io uso un contagocce di vetro con in fondo una pomepetta, sai di quelle che si usano per dosare i medicinali omeopatici ! Ebbene si .. mi faccio di valeriana :D ;)
Oppure siringa ok !
Massy74 ha scritto: Il punto della situazione è quello che ho scritto stamattina e ieri sera è su come ho dosato sotto tuoi preziosi consigli ci aggiorniamo grazie mille Massy
Ottimo ! Grazie @};-
Massy hai piante che is nutrono dal fondo ?
Gli stick NPK li consiglio sotto le piante, in infusione non li amo :ymblushing:
Io direi di attendere e valutare la reazione delle piante, in base a quello che ci chiiedono vediamo quali prendere se 10-10-10 o 12-6-8 o etc etc :-B
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/03/2018, 18:50

@Daniela
Si di piante che si nutrono dal fondo ne ho parecchie ho preso questi
15215681396081142559242.jpg
15215681646261958484756.jpg
Possono andare purtroppo vedo solo ora che ha anche una parte di mg #:-s
Fammi sapere :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/03/2018, 20:01

@Daniela
La conducibilità purtroppo non si è abbassata molto solo 4 punti
550 oggi 554 ieri sera
Fosfati circa 0.6 mg/l
Fertilizzo 4 gocce cifo fosforo
Fosfati circa 1mg/l
Conducibilità 560
Come pensi che vadano? in quanti giorni dovrebbe iniziare ad abbassarsi la conducibilità?
Poi magari vorrei capire come procedere e se c'è qualche dritta per capire se serve quel fertilizzante oppure quell'altro ecc ecc...
Buona serata :))
Grazie Massy

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/03/2018, 7:05

Giorno Massy !
Gli stick vanno bene !
Sono NPK 13-6-10 quindi più sbilanciati verso l'Azoto e con oligo.
Ne prendi uno e lo dividi in 3 pezzetti. Un pezzetto per ogni pianta lo metti bene in profondità distanziato a debita distanza dal fusto :)
Almeno un 5 cm.
Se vuoi valutarne il consumo un pezzetto lo puoi mettere vicino al vetro cosichè si veda ;)
Massy74 ha scritto: Come pensi che vadano? in quanti giorni dovrebbe iniziare ad abbassarsi la conducibilità?
Bè dai già 4 punti sono scesi :))
Massy la conducibilità è influenzata da vari fattori, se vuoi delle letture il più possibile coerenti cerca di misurarla seguendo questi piccoli consigli :D
- più o meno alla stessa ora ( io sempre al mattino )
- più o meno nello stesso punto
- sempre alla stessa temperatura. In merito, il mio conducioso riporta anche la temperatura. Io rilevo la lettura a 26 gradi anche se arriva a 27 io mi fermo a quella :)
- sempre dopo il rabbocco
- mai dopo aver smanettato nella vasca
- mai dopo aver dato cibo
Detto questo io la misuro una volta a settimana e di solito mi scende di svariati punti anche 40-50 ma anche se è stabile con piante sane va bene ! L'importante è che non salga o mettere dentro palate di roba che non servono ;)
Massy74 ha scritto: Poi magari vorrei capire come procedere e se c'è qualche dritta per capire se serve quel fertilizzante
Bè inizialmente lo vedrai andando in carenza :ymdevil: poi risolvendo la carenza imparerai a capire i bisogni della tua vasca :)
Devi conoscere le piante che hai e capire di cosa necessitano :)
Non fare il mano corta con il fosfo sopratutto, se arrivi anche a 2-3 va bene ! :ymdevil:
Comunque ci siamo anche noi ad aiutarti !
L'unico trucchetto che uso io per la mia vasca è cambiare ogni due mesi 10 - 12 litri di acqua su 60 composta per una parte da demineralizzata e rubinetto.
Faccio così perchè sono fermamente convinta che molti minerali contenuti nell'acqua del sindaco che di sicuro alle piante piacciono, non li si potranno mai apportare con i fertilizzanti quindi li metto così :D
Massy amico mio io direi che abbiamo finito di fertilizzare \:D/ :ymapplause:
Ora... domani o dopo ritesti i macro azoto e fosfo e vedi come si muovono valutando anche le bambine !
Se hai dubbi o altro nuovo Topicone in tema !
In questo siamo andati totalmente OT :ymdevil:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 21/03/2018, 7:58

@Daniela
Buongiorno ora iniziano i dubbi amletici :-s
Ricapitolando testo la conducibilità tutta la settimana e dovrebbe scendere di 40-50 punti.
A che conducibilità bisognerebbe fertilizzare di nuovo?
Come ho detto sarà difficile capire cosa fertilizzare.
Il fosforo mi avevi detto così poco x non stressare troppo la fauna
Aprirò un nuovo topic dunque appena ho dei dubbi praticamente molto presto :))
Grazie dei tuoi preziosi consigli.
:-bd

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/03/2018, 8:04

Massy74 ha scritto: Ricapitolando testo la conducibilità tutta la settimana e dovrebbe scendere di 40-50 punti.
Ma no massy così mi scleri ! :))
1 volta alla settimana !!! E i dati si riferiscono alla mia vasca !!!
Magari da te scendono anche di più o sono stabili !!! :ympray: :))
Massy74 ha scritto: Il fosforo mi avevi detto così poco x non stressare troppo la fauna
:-bd e dosato non insieme all'Azoto !
Adesso sei sopra 1 mg/lt lo ritesti tra un paio di giorni insieme agli NO3- e vediamo se sei sceso !
Da lì capiamo tante cose e lo aumentiamo ;)
Massy74 ha scritto: Aprirò un nuovo topic dunque appena ho dei dubbi praticamente molto presto
:)) sei na sagoma !!!! :))
Ovviamente la mia chiocciolata è d'obbligo !!! :D
Bacione e buona giornata !!!
Hubert Reeves

Bloccato