dopo avervi riempito di domande varie finalmente inizio l'allestimento.

ovviamente avrò bisogno di taaanti consigli.
per cominciare la vasca l'ho acquistata con il gravelit e un legno già inclusi.
dimensioni 100x30 altezza 40cm destinata a guppy
ho fatto una base di gravelit,
raccolto delle pietre in natura,
esistemato l'hardscape (non so se è il termine corretto).
prima di mettere la zanzariera sul gravelit da ricoprire con il ghiaino vorrei sentire i vostri pareri e consigli

questa è l'idea di base: ho altre pietre da poter scambiare o aggiungere.
io avevo pensato a:
- qualcosa tipo "pratino" dal lato roccioso (avevo pensato di usare Staurogyne repens)
- una foresta di limnophila, cerato o qualcosa del genere dietro la roccia grande che faccia da tana per gli avannotti
- dei cespugli di riccia sulle cime del tronco, per simulare una chioma arborea (è fattibile?)
- un pratino sul lato legno (avevo pensato ad echinodorus tenellus ma forse non è adatto ad un'acqua dura)
- pensavo anche di far crescere della vallisneria lungo tutto lo scatolone nero del filtro per "camuffarlo" un pochino.
per il resto volevo metetre qualche pianta isolata. tipo una ludwigia e una bacopa, sempre nel lato legno.
l'idea è quella di creare un landscape "emerso"
che ve ne pare? consigli su come cambiare/integrare la disposizioni di rocce e legno?
idee su come cambiare/integrare le piante?
il ghiaino pensavo di acquistarlo nero o grigio scuro, per ricoprire tutto il fondo, e disegnare un sentiero con della sabbia bianca che separi la zona legno (vallata) dalla zona rocciosa (montagna).
vorrei anche un'idea su come impedire ai due pratini di espandersi sulla sabbia e quindi mischiarsi