Riavvio Acquario
-
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
Salve a tutti.
Sono una killer pentita di pesciolini rossi. Avevo rinunciato ad allevarli dopo molte brutte esperienze. Per volere di mio marito e mia figlia però ci sono ricaduta. Abbiamo preso un acquario da 20 litri con filtro e luce. Acqua naturale di bottiglia, Sabbia bianca sul fondo e piantine finte per inesperienza e paura di quelle vere. Ecco.. A causa della sabbia bianca non mi sono accorta che i pesci (2 piccoli con la doppia coda) si sono ammalati (malattia dei punti bianchi e successivamente anche la putredine delle pinne) fino a quando ormai era troppo tardi.
Ho tentato di salvarne uno aggiungendo sale da cucina e riscaldando l acqua ma niente da fare.
Dove ho sbagliato non so... E soprattutto adesso non so che fare. È rimasta l acqua salata filtro acceso e temperatura a 31 gradi per 2 gg con acquario vuoto ma ho paura ad inserire nuovi pesci. Devo cambiare tutta l acqua e pulire per riavviare tutto?
Vorrei provare con i neon o simili... Consigli?
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Aggiungo che tutto ciò è successo in meno di un mese
Sono una killer pentita di pesciolini rossi. Avevo rinunciato ad allevarli dopo molte brutte esperienze. Per volere di mio marito e mia figlia però ci sono ricaduta. Abbiamo preso un acquario da 20 litri con filtro e luce. Acqua naturale di bottiglia, Sabbia bianca sul fondo e piantine finte per inesperienza e paura di quelle vere. Ecco.. A causa della sabbia bianca non mi sono accorta che i pesci (2 piccoli con la doppia coda) si sono ammalati (malattia dei punti bianchi e successivamente anche la putredine delle pinne) fino a quando ormai era troppo tardi.
Ho tentato di salvarne uno aggiungendo sale da cucina e riscaldando l acqua ma niente da fare.
Dove ho sbagliato non so... E soprattutto adesso non so che fare. È rimasta l acqua salata filtro acceso e temperatura a 31 gradi per 2 gg con acquario vuoto ma ho paura ad inserire nuovi pesci. Devo cambiare tutta l acqua e pulire per riavviare tutto?
Vorrei provare con i neon o simili... Consigli?
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Aggiungo che tutto ciò è successo in meno di un mese
- roby70
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
I pesci rossi in 20 litri non ci possono stare; per quelli a doppia coda devi considerare almeno 50 litri a pesce
Neanche i neon possono starci dato che sono abili nuotatori e vorrebbero un acquario lungo almeno 80/100 cm.
Se ci dici le misure del tuo acquario vediamo se c'è qualche pesce che può starci ma ovviamente andrà pulito ben bene dall'acqua salata ed ho paura che anche il fondo vada cambiato dato che potrebbe aver assorbito il sale (ma questo lo vediamo dopo); una volta fatto ripartire sarà necessario farlo maturare con calma (almeno un mese) prima di inserire i primi ospiti.
Ti lascio intanto una cosa da leggere per farti un'idea un pò di tutto: I primi passi per un acquario facile

Neanche i neon possono starci dato che sono abili nuotatori e vorrebbero un acquario lungo almeno 80/100 cm.
Se ci dici le misure del tuo acquario vediamo se c'è qualche pesce che può starci ma ovviamente andrà pulito ben bene dall'acqua salata ed ho paura che anche il fondo vada cambiato dato che potrebbe aver assorbito il sale (ma questo lo vediamo dopo); una volta fatto ripartire sarà necessario farlo maturare con calma (almeno un mese) prima di inserire i primi ospiti.
Ti lascio intanto una cosa da leggere per farti un'idea un pò di tutto: I primi passi per un acquario facile
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- projo
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
In 20 litri voglio darti 4 possibilità:
-Betta maschio
-Betta femmina (ce ne sono di bellissime)
-Hyphessobricon Amandae
-caridina
ma la vasca dovrà essere ben avviata e la gestione non deve essere lasciata alla fortuna.
In 20 litri gli errori li pagano i pesci.
-Betta maschio
-Betta femmina (ce ne sono di bellissime)
-Hyphessobricon Amandae
-caridina
ma la vasca dovrà essere ben avviata e la gestione non deve essere lasciata alla fortuna.
In 20 litri gli errori li pagano i pesci.
- blucenere
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- projo
-
Profilo Completo
- blucenere
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
si, l'ho letto, tuttavia sono in disaccordo. Per mia esperienza, le necessità di nuoto che dimostrano, non le rendono adatte ad acquari così piccoli
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- roby70
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
Mi dici le misure del 20 litri? Intendo larghezza, lunghezza ed altezza 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
Grazie mille a tutti per le risposte!
L acquario misura 40x21x24 (ho considerato gli spazi d acqua effettivi). Da 2 settimane è privo di pesci. E al momento dopo averlo sciacquato e privato delle decorazioni di plastica ho provveduto a mettere un fondo di fertilizzante di 1 cm e 3 cm di sabbia granulare. Ho riempito con acqua del rubinetto e aggiunto 2 sostanze diverse per "sistemare" l acqua e il filtro. Tutto sotto consiglio di un commesso del negozio a cui ho fatto riferimento inizialmente. Venditore gentilissimo che mi sta incoraggiando ad inserire piante vere(cosa assolutamente mai fatta).
Ho scoperto però che il negozio in questione non fa la quarantena ai pesci della vendita e che molti clienti si sono lamentati in varie occasioni di morte precoce per i nuovi ospiti. Sono quindi in cerca di un negozio serio a Roma. Visto le mie scarse esperienze e visto comunque la morte dei precedenti pesciolini.
Da quel che ho capito comunque meglio evitare Neon e Pesci Rossi.
Si Guppy... 1 maschio e 3 femmine?
Qualche gamberetto?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Termostato impostato a 26 gradi
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ho letto adesso dei caridina. Grazie
L acquario misura 40x21x24 (ho considerato gli spazi d acqua effettivi). Da 2 settimane è privo di pesci. E al momento dopo averlo sciacquato e privato delle decorazioni di plastica ho provveduto a mettere un fondo di fertilizzante di 1 cm e 3 cm di sabbia granulare. Ho riempito con acqua del rubinetto e aggiunto 2 sostanze diverse per "sistemare" l acqua e il filtro. Tutto sotto consiglio di un commesso del negozio a cui ho fatto riferimento inizialmente. Venditore gentilissimo che mi sta incoraggiando ad inserire piante vere(cosa assolutamente mai fatta).
Ho scoperto però che il negozio in questione non fa la quarantena ai pesci della vendita e che molti clienti si sono lamentati in varie occasioni di morte precoce per i nuovi ospiti. Sono quindi in cerca di un negozio serio a Roma. Visto le mie scarse esperienze e visto comunque la morte dei precedenti pesciolini.
Da quel che ho capito comunque meglio evitare Neon e Pesci Rossi.
Si Guppy... 1 maschio e 3 femmine?
Qualche gamberetto?
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Termostato impostato a 26 gradi
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ho letto adesso dei caridina. Grazie
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
In 20 litri no, sono molto prolifici ed in poco tempo avresti l'acquario sovraffollato. Dai un'occhiata ai suggerimenti di Projo

Di questo potevi farne a meno ma per sapere che fondo hai messo?
Riesci a recuperare le analisi del tuo gestore di rete (di solito sono online) e riportarle qui che gli diamo un'occhiata?
Potevi evitarle

Fino a che non metti le piante tieni le luci spente

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Riavvio Acquario
Ciao roby70!
Ho buttato via la scatola del fondo fertilizzante e non mi ricordo
Anche per quanto riguarda le analisi del mio gestore di rete...mando una foto
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Ieri ho aggiunto le piante.. Una felce di cui non ricordo il nome...
La Cryptocoryne parva
L Hygrophilapinnatifida
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Ho buttato via la scatola del fondo fertilizzante e non mi ricordo
Anche per quanto riguarda le analisi del mio gestore di rete...mando una foto
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Ieri ho aggiunto le piante.. Una felce di cui non ricordo il nome...
La Cryptocoryne parva
L Hygrophilapinnatifida
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.