Idea folle da balcone

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Elisabeth
star3

Idea folle da balcone

Messaggio di Elisabeth » 24/03/2018, 10:57

@lauretta : l'ideale sarebbe inserire le piante più delicate quando queste sono già ben sviluppate e in gran numero... Comunque, se la vasca sarà lunga, potresti prevedere un lato con uno spazio riempito di ceratophyllum e altre piante separato dal resto della vasca da una rete fine di plastica....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lauretta
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di lauretta » 24/03/2018, 11:05

Elisabeth ha scritto: se la vasca sarà lunga, potresti prevedere un lato con uno spazio riempito di ceratophyllum e altre piante separato dal resto della vasca da una rete fine di plastica
Elisabeth mi leggi nel pensiero!!! :-*
Ecco il disegno da bimba dell'asilo che ho fatto un attimo fa
progetto_pond_2013685655.jpg
Potrei costruire una vasca con un rialzo nel lato corto (a dx nel disegno) e separarlo con una rete, poi metterci un substrato (lapillo o anche terra forse) e piantare qualcosa come fosse un vaso :-??

Aggiunto dopo 17 minuti 56 secondi:
Come non detto, mi complico troppo la vita!! #-o
Meglio una normale vasca rettangolare, dove potrei fissare da un bordo all'altro un contenitore rialzato rispetto al fondo, in cui inserire le piante :-??
Oppure, come hai detto tu, mettere una rete per dividere la parte terminale della vasca :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Robi.c
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di Robi.c » 24/03/2018, 12:09

Il fango si crea da solo, assolutamente
Non mettere la terra come fondo del laghetto,
Dalle dimensioni mi pare che non sia così grosso, Quindi non preoccuparti perché non avrai poi chissà quante piante. Una volta che ne hai tre o quattro sono più che sufficienti. Il cyperus eragrostis diventa alto circa 30 ho 35 cm

Posted with AF APP
Un saluto

Elisabeth
star3

Idea folle da balcone

Messaggio di Elisabeth » 24/03/2018, 12:59

@lauretta : bello il disegno! :ymapplause: L'idea del rialzo non è male perchè, nel caso volessi inserire una pianta che non necessita di una grossa profondità come ad esempio i vari Acorus, Lythrum salicaria, hydrocotyle vulgaris o iris o calle, potresti, invece di usare un vaso alto e ingombrante, sfruttare il rialzo magari vuoto, occupando così meno spazio non riducendo la quantità d'acqua...
Io nel mio pond i rialzi li ho fatti usando dei mattoni rossi in cotto sui quali ho adagiato una tavella sempre in cotto sulla quale ho poi posizionato il vaso
WIN_20180324_125701.JPG
Al di sotto i pesci troverebbero anche un buon riparo....Per il resto sono d'accordo con Robi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Robi.c
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di Robi.c » 24/03/2018, 15:37

Oppure puoi aopenderli al bordo del laghetto

Posted with AF APP
Un saluto

Elisabeth
star3

Idea folle da balcone

Messaggio di Elisabeth » 24/03/2018, 16:00

Robi.c ha scritto: Oppure puoi aopenderli al bordo del laghetto
Bellissima idea :-bd
Se la vasca avesse il lato corto abbastanza lungo, appenderci i vasi e tenerli in ammollo toglierebbe pochissimo spazio in vasca ;)
Bisognerebbe escogitare un metodo che sia robusto :-? @Robi.c : una cosa tipo questa che non sia troppo grande e che sia plastificata, potrebbe andare bene? :-? @lauretta che ne pensi?

lauretta
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di lauretta » 24/03/2018, 16:01

Ragazzi ho preso altre misure, tutto considerato è meglio che il pond venga posizionato nella parte più riparata del balcone, dietro la griglia di mattoni, soprattutto perché in inverno è minore il rischio di gelate e rimane più protetto dalle intemperie.
Lì però ptrei arrivare al massimo ad una base di 140x45, con una profondità di non più di 60 cm su cui quindi calcolo 50 cm di colonna d'acqua (compreso il fondo ovviamente), quindi 315 litri lordi.
Secondo voi 50 cm di colonna sarebbero troppo pochi?

Robi.c ha scritto: non avrai poi chissà quante piante. Una volta che ne hai tre o quattro sono più che sufficienti.
3-4 piante sulle misure indicate prima sarebbero sufficienti a gestire gli inquinanti?

Le soluzioni per il posizionamento dei vasi che mi avete indicato (rialzo con mattoni e appoggio a bordo vasca) sono ottime e facili da realizzare :-bd solo dovrei trovare un'alternativa ai mattoni per non aggiungere altro peso. Mi viene in mente solo il plexiglas, ma probabilmente ci sono altre possibilità :-?

Robi.c ha scritto: Il fango si crea da solo
Questo mi fa venire in mente che non ho assolutamente idea di quanto dovrei attendere dall'avvio vasca prima di poter inserire i pesci :-\

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Elisabeth ha scritto: Se la vasca avesse il lato corto abbastanza lungo, appenderci i vasi e tenerli in ammollo toglierebbe pochissimo spazio in vasca
Sì sì, ottima idea, sono d'accordo ;)
Stavo giusto pensando a cosa utilizzare che non arrugginisca né rilasci sostanze tossiche in acqua :-?

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di Robi.c » 24/03/2018, 17:14

le dimensioni vanno bene secondo me
le piante che assorbono più inquinanti non sono quelle in vaso ma le galleggianti/ossigenanti e in genere tutte quelle che crescono con le radici in acqua, perchè appunto prendono il nutrimento dall'acqua e non dalla terra.
detto questo, le piante in vaso, se stanno bene crescono molto, nulla a che vedere con quelle in acquario
i portavasi da appendere vanno bene, occhio al fatto che possono arrugginire, o li prendi in plastica se ci sono oppure semplicemente buchi il vaso in altro e in qualche modo lo fai stare appeso
Più piante hai e meno tempo serve, secondo me il ciclo dell'azoto nemmeno si chiude, prima di diventare NO3- viene tutto consumato l'azoto
Un saluto

lauretta
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di lauretta » 24/03/2018, 17:36

Robi.c ha scritto: le piante che assorbono più inquinanti non sono quelle in vaso ma le galleggianti/ossigenanti e in genere tutte quelle che crescono con le radici in acqua
Pensavo di mettere la pistia solo dalla primavera all'autunno, e poi in vaso potrei mettere delle piante tipo il papiro o altre da laghetto, in modo che le radici (se non addirittura buona parte della pianta) stiano in acqua. Credo che così la fitodepurazione dovrebbe essere garantita, no? :-\

Robi.c ha scritto: i portavasi da appendere vanno bene, occhio al fatto che possono arrugginire, o li prendi in plastica se ci sono oppure semplicemente buchi il vaso in altro e in qualche modo lo fai stare appeso
Potrei prendere quei vasi di plastica rettangolari, fargli qualche fiorellino per il passaggio dell'acqua e sfruttare il bordo che hanno già per fissare dei ganci, magari riesco a trovarli in plastica. Oppure l'acciaio andrebbe bene?

Robi.c ha scritto: Più piante hai e meno tempo serve, secondo me il ciclo dell'azoto nemmeno si chiude, prima di diventare NO3- viene tutto consumato l'azoto
Quindi una volta partite le piante posso aspettarmi di non rilevare più nitriti :-?

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Idea folle da balcone

Messaggio di Robi.c » 24/03/2018, 17:42

Sì, comunque alimenta poco, soprattutto dai vegetali, ed evita incubo troppo proteici, poi..
Le piante acquatiche devono stare in acqua, l'acqua deve arrivare fino al bordo dove c'è la terra, quindi devono stare proprio a mollo.
La fitodepurazione è garantita sempre e comunque ma noi dobbiamo cercare di ottimizzarla, non bastano le piante nei vasi ma bisogna che prendano nutrienti dall'acqua
Quindi galleggianti e ossigenati servono, piuttosto metti una rete a 10 cm dal bordo e le tieni li dentro, ma per me servono.
L'acciaio non so se va bene, a me alcuni bulloni sono arrugginiti
I nitriti non dovrai mai rilevarli, ma neanche in acquario li devi rilevare

Posted with AF APP
Un saluto

Bloccato