Ciao a tutti, ho scoperto che un mio amico stava tenendo una coppia di apistogramma nijsseni in un cubo 20 litri a 25° con i nitriti e nitrati inimmaginabili e pH molto alto. Li vedevo nuotare scoordinati, spaventati e piu volte sbattevano al vetro durante il nuoto. L'ho praticamente costretto a darmeli per una remota possibilità di salvataggio. Dopo un viaggio in macchina di 30 minuti a 23° a cui sono miracolosamente sopravvissuti, gli ho fatto una veloce ambientazione per il mio acquario e poi li ho introdotti a luci spente. Si sono nascosti e sono immobili nel loro nascondiglio, però non avendo mai avuto ciclidi chiedo aiuto a voi, anzitutto per le cure primarie e poi per il loro benessere naturale.
La mia vasca è un 60 litri (forse anche piccolo, ma rispetto al cubo dov'erano è una reggia) con:
- 4 guppy (due coppie)
- 2 cardinali
- 1 corydoras
I valori sono 27°, nitriti e nitrati 0 (cambi d'acqua molto frequenti), pH 7, GH 14, KH non lo so, se serve lo misuro.
La femmina è semi-accasciata su un fianco sul fondo, ma non molla. Ha la pancia leggermente incavata, non mangia, e nel cubo nuotava verticale per pochi secondi, poi si lasciava andare dalla corrente.
Il maschio si è ripreso un po e nuota timidamente sul basso fondale. Neanche lui mangia, ma fisicamente non si vede nulla che non vada, e nuota abbastanza bene. Nel cubo saliva e scendeva, dando diverse capocciate sul fondo e sui vetri, e quasi emergeva in risalita.
Insomma, mi sono ritrovato davanti una scena pietosa, e sto cercando di salvarli... help!!
Se servono altri dati chiedete!!
Grazie mille
EDIT:
Allego una foto appena scattata, perchè cercando un po in giro foto di nijsseni non gli assomiglia troppo... quindi l'ulteriore aiuto che vi chiedo e di identificarli! Come ho detto, non ho mai avuto ciclidi e li conosco poco o niente.
Grazie!!!
https://ibb.co/njMqun
Nijsseni pancia incavata e nuoto verticale
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- giga1191
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Aiuto Nijsseni pancia incavata e nuoto verticale
Innanzitutto non è un njsseni, ma un agassizii maschio credo.Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giga1191
-
Profilo Completo
La femmina è morta poco fa... Il maschio sembra essersi ripreso! Ha mangiato artemia e ora nuota tranquillamente nell'acquario inseguendo alcuni piccoli avannotti guppy nati qualche giorno fa; sembra in forma! Trattamento e mantenimento in particolare? Potrei prendergli una femmina subito?
Edit: nel frattempo ho acceso la lampada e vi posto una foto piu luminosa
Confermate che si tratta di un agassizii?
Grazie mille intanto!
Edit: nel frattempo ho acceso la lampada e vi posto una foto piu luminosa
Confermate che si tratta di un agassizii?
Grazie mille intanto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 25/03/2018, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine al posto del link
Motivazione: Inserita immagine al posto del link
- scheccia
-
Profilo Completo
- giga1191
-
Profilo Completo
Vi ho postato due foto (una piu buia prima, e una luminosa dopo) dello stesso maschio, mentre la femmina purtroppo è morta...
Comunque vi vorrei chiedere aiuto come dicevo prima sia per le cure primarie sia su quanto c'è da conoscere a grandi linee per mantenerli; poi mi informerò anche io piu approfonditamente e con un po piu di tempo...
Intanto grazie
Comunque vi vorrei chiedere aiuto come dicevo prima sia per le cure primarie sia su quanto c'è da conoscere a grandi linee per mantenerli; poi mi informerò anche io piu approfonditamente e con un po piu di tempo...
Intanto grazie

- scheccia
-
Profilo Completo
Dai un occhio a questo articolo
Apistogramma agassizii ...
Apistogramma agassizii ...
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo