Eden 501 consigli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Oggi ho provato a pulire il filtro e ha fatto uno strano effeto sifone andando a svuotare la vasca.... ma il modo di pulire questo eden 511 esiste?
Rubinetti da adattarci ci sono?
Rubinetti da adattarci ci sono?
- lauretta
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Se parliamo proprio del 511, basta ruotare il blocco dove sono innestati i due tubi e sganciarlo.angelo2204 ha scritto: ↑ il modo di pulire questo eden 511 esiste?
Questo funge da rubinetto chiudendo i tubi.
Sulle istruzioni dovrebbe essere indicato

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Il blocco che intendo io è quello in figura 9 che nelle istruzioni si chiama "Unità Acqua-Stop" ed è indicato con la lettera B Ovviamente non devi staccare i tubi singolarmente, sennò certo che ti svuota la vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- angelo2204 (24/03/2018, 21:52)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- angelo2204
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Il tappo piccolo dall'alto lato??angelo2204 ha scritto: ↑Ho tolto il tappo

Quello ti serve solo per riempire bene il filtro prima di ricollegarlo

Posted with AF APP

- Silver21100
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Meno meno male che hai risolto, però per ogni tuo prossimo intervento sull'Eden 511 apri un nuovo topic.
Questo è iniziato parlando del 501 e finisce col 511, ed essendo i filtri simili potrebbero mandare in confusione chi legge, sopratutto chi sta optando per un eventuale acquisto
Questo è iniziato parlando del 501 e finisce col 511, ed essendo i filtri simili potrebbero mandare in confusione chi legge, sopratutto chi sta optando per un eventuale acquisto

- marcello
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Il 501 fino a 60 litri va bene a patto che non ci sia molto carico organico. ( ho 60-70 Caridina e 15 lumache Tylo , il carico organico è dato più dalle lumache che non dalle Caridina ).Sinnemmx ha scritto: ↑anche io ho l' eden 501, pulito giusto ieri.
assolutamente da mettere i due rubinettini per evitare che esca l' acqua quando stacchi i tubi di mandata e pescaggio
la descrizione lo da per 60 litri ma io sopra i 30 non andrei, certo dipende molto da carico organico della vasca
il filtro è rumoroso solo all' inizio poi una volta espulsa l'aria diventa silezioso
confermo che ci vuole molta forza per staccare i tubi, un po meno per aprire il filtro
la portata è media direi, io ho la spray bar tutta in vasca in verticale e le turbolenze interne sono poche
ovviamente tra il 501 e il 511 meglio il 511, sia per la portata che per il terzo scomparto filtrante, a rumore sul 511 non so dirti
nel 501 l' acqua passa prima dai cannolicchi, poi dalla spugna; io per evitare che si intasino troppo ho messo un piccolo strato di lana di perlon sopra i cannolicchi, infatti ieri questa era tutta sporca, i cannolicchi no; forse ne ho messa troppa.
quando apri il filtro, fallo in un posto dove "puoi bagnare" ossia quando togli i tubi, gli attacchi rimangono pieni d' acqua fino al bordo e per aprire il filtro devi scastrare il coperchio ed inesorabilmente esce acqua, che poi dovrai reintegrare dopo aver rimontato tutto tramite l' apposito foro con tappo
il 511 invece, a vedere lo schema, l 'acqua passa prima dalle spugne
per i prezzi il 511 è il doppio dell' altro
il 501 preso a 21€ su amazon
Lana di perlon ? mai usata , se la vasca funziona bene con un bel ricircolo d' acqua il tutto rimane pulito compreso il fondo.
Staccare i tubi dal coperchio ? no mai fatto, stacco il pescante e la sprybar e porto via il filtro completo.
I tubi quando si attaccano si deve mettere un filo d' olio di oliva ( anche all' OR del coperchio ) e vedrete come è facile staccarli e riposizionarli
Pareri personali , non ho mai avuto problemi con il 501 da diversi anni .
Poi ogniuno la pensa come vuole.

- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Lauretta come tappo intendevo l intero coperchiolauretta ha scritto: ↑Il tappo piccolo dall'alto lato??angelo2204 ha scritto: ↑Ho tolto il tappo![]()
Quello ti serve solo per riempire bene il filtro prima di ricollegarlo
- lauretta
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Ussignúr!!angelo2204 ha scritto: ↑intendevo l intero coperchio

Posted with AF APP

- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Si ho tolto tutto senza staccare e chiudere niente e mi ha svuotato la vasca, mi è andata bene perché dovevo svuotare la vasca, ma la prossima colta che lo faccio devo chiuderlo
)

- Ilaria26
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Buongiorno, ho appena pulito il filtro eden 511,per la prima volta,e non va in sottovuoto, ha nei tubi tanta aria e fa fatica ad andare in pressione e fa rumore.l'ho fatto andare per circa mezz'ora poi l'ho spento per paura di bruciarlo.
Ho controllato il tubicino bianco all'interno ed è in verticale.
Che posso fare?
Ho controllato il tubicino bianco all'interno ed è in verticale.
Che posso fare?