Informazione Axolotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Andrea1992
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di Andrea1992 » 22/03/2018, 11:09

Grazie mille a tutti per le risposte e per i complimenti..

Per i punti sulla salute:

1) si, cacca regolare ed abbondante xD ahahhaha
2) si, molto vorace
3) si, curioso e a volte nuota per tutta la vasca

per le foto si, scusate per la qualità ma le ho fatte di fretta..
Per il sesso, come si fa a capire se maschio o femmina?

poi, dal colore dite che ha raggiunto la maturità?? cosa comporta?

grazie ancora per i complimenti ^:)^

Aggiunto dopo 23 minuti 3 secondi:
poi.. essendo un solitario.. se gli metto un compagno/a dite che fà una brutta fine?

Monica
Moderatore Globale

Informazione Axolotl

Messaggio di Monica » 22/03/2018, 11:40

@Andrea1992 questi sono i miei :)
Maschio
markaf_IMG_20180228_173922_1403284014.jpg
Femmina
markaf_IMG_20180227_164716_538002676.jpg
È molto evidente la differenza :) prova a guardare il tuo
Devi guardare i polpastrelli se sono bianchicci,dalle foto sembrava di si :) è sessualmente maturo,semmai fanne una più chiara se riesci,se sta bene solo lascialo così :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Andrea1992
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di Andrea1992 » 22/03/2018, 13:29

grazie monica, come vedo se sta bene solo/a?? ancora non ho capito però come distinguo maschi da femmine..magari qualche dettaglio? XD

le punte si, sono bianchiccie. E quindi una volta maturo? o.o"

YepYep
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di YepYep » 22/03/2018, 14:02

Andrea1992 ha scritto: grazie monica, come vedo se sta bene solo/a?? ancora non ho capito però come distinguo maschi da femmine..magari qualche dettaglio? XD

le punte si, sono bianchiccie. E quindi una volta maturo? o.o"
Una volta maturo si può identificare al 100% il sesso :-bd
Se ha un notevole gonfiore che parte da sopra le zampe posteriori e prosegue sino all’inizio della coda è maschio, se invece il gonfiore è appena accennato e parte da dopo le zampe posteriori è femmina (come nelle foto di @Monica :-bd

Se dovessi volerli riprodurre, assicurati che il “partner” abbia un anno come il tuo, basta vedere di quanti centimetri è il tuo esemplare e cercarne uno della stessa taglia, nè più piccolo nè più grosso, poiché sono molto territoriali e anche abbastanza aggressivi tra loro. Ad ogni modo possono essere anche lasciati da “soli” poiché si dice che non abbiano grandi velleità “sociali” come ha detto @Monica.

Ad ogni modo ti linko un topic a riguardo, poiché ho chiesto anche io qua a riguardo :D anfibi-e-rettili-f47/un-compagno-per-le ... 39482.html

Poi fra poco anche @Giueli potrà darci consigli, visto che sta considerando anche lui di allevarli =))
Questi utenti hanno ringraziato YepYep per il messaggio:
Monica (22/03/2018, 14:15)

Andrea1992
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di Andrea1992 » 26/03/2018, 11:55

grazie per le risposte,
Avevo un altra domanda. Per il fondale mi consigliate un tipo di sabbia adatta a loro? presa da bricoman o leroy merlin xD

Inoltre...per il filtro.. quale è un tipo adatto a loro? perche ho notato che quando fanno la cacca, rimane tutta sul fondo e finche non cambio l'acqua rimane li.. con un filtro non è la stessa cosa? nel senso che, come fa ad aspirare tutta la sporcizia? consigli su tipi? grazie x_x

YepYep
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di YepYep » 26/03/2018, 17:26

Per la sabbia ti consiglio un extrafine @Monica saprà consigliarti su dove acquistarla, per la 💩 io faccio così: retino piccolo, la recupero e contemporaneamente filtro la sabbia che ri-cade nel fondo, nessun filtro può aspirare la 💩 di un Axolotl, e conta anche che per loro non dev’esserci corrente in vasca, poiché li disturba 👍 (loro predano perlopiu sentendo le vibrazioni delle prede in acqua, se fai corrente non capiscono che succede e si stressano malamente)
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato YepYep per il messaggio:
Monica (26/03/2018, 17:43)

Monica
Moderatore Globale

Informazione Axolotl

Messaggio di Monica » 26/03/2018, 17:43

@Andrea1992 :) la sabbia più economica che puoi acquistare è questa
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ...
finissima come scrive Yep :) mangiano voracemente quindi se ingerita accidentalmente può essere espulsa con le feci :) oppure ciottoli abbastanza grandi da non entrate in bocca :) per il filtro puoi usarne anche uno ad aria,tieni conto che funzionando collegato ad un areatore un po' di rumore lo fa

Posted with AF APP

Andrea1992
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di Andrea1992 » 27/03/2018, 11:13

YepYep ha scritto: Per la sabbia ti consiglio un extrafine @Monica saprà consigliarti su dove acquistarla, per la 💩 io faccio così: retino piccolo, la recupero e contemporaneamente filtro la sabbia che ri-cade nel fondo, nessun filtro può aspirare la 💩 di un Axolotl, e conta anche che per loro non dev’esserci corrente in vasca, poiché li disturba 👍 (loro predano perlopiu sentendo le vibrazioni delle prede in acqua, se fai corrente non capiscono che succede e si stressano malamente)
:-bd
capito, grazie per il consiglio, ma in che senso contemporaneamente filtri quello che ricade sul fondo?
Monica ha scritto: @Andrea1992 :) la sabbia più economica che puoi acquistare è questa
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ...
finissima come scrive Yep :) mangiano voracemente quindi se ingerita accidentalmente può essere espulsa con le feci :) oppure ciottoli abbastanza grandi da non entrate in bocca :) per il filtro puoi usarne anche uno ad aria,tieni conto che funzionando collegato ad un areatore un po' di rumore lo fa
perfetto, grazie..il filtro per forza con areatore? o vabbene un semplice filtro per acquari?

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
inoltre, per la sabbia quarzifera, vabbene qualsiasi tipo, preso anche in rete? purche sia finissima?

Monica
Moderatore Globale

Informazione Axolotl

Messaggio di Monica » 27/03/2018, 13:14

Andrea1992 ha scritto: perfetto, grazie..il filtro per forza con areatore? o vabbene un semplice filtro per acquari?
Qualunque filtro :) che non crei troppo movimento in acqua
Andrea1992 ha scritto: inoltre, per la sabbia quarzifera, vabbene qualsiasi tipo, preso anche in rete? purche sia finissima?
Esatto :-bd

Posted with AF APP

YepYep
star3

Informazione Axolotl

Messaggio di YepYep » 27/03/2018, 13:27

Nel senso, con il retino prendi la 💩 che non uscirà dalle maglie del retino mentre la sabbia extrafine sì :-bd

Bloccato