200 litri ciclidi nani

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

aleph0
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di aleph0 » 27/03/2018, 15:55

Buongiorno AF .
Sto avviando una vasca da 200 litri, 100x40x50h, stile biotopo amazzonico, quindi solo legni, foglie di quercia a quantità industriale, sabbia fine, piante galleggianti (pistia) e acqua ambrata! Valori di KH e GH prossimi allo 0, acidificherò con della torba. Nel filtro c'è spazio per qualche cannolicchio e pensavo id metterli, in fondo male non fanno per una vasca del genere!
Mi sarebbe piaciuto tenerci delle P.scalare, ma ogni qual volta li vedo così grossi mi fanno un po' pena... Per questo pensavo a dei ciclidi nani, altrettanto belli, ma spero meno sofferenti in una vasca di queste dimensioni!
Pensavo ad un gruppo di 5-6 piccoli ramirezi, una 20ina di petitelle e pesci da fondo come corydoras.!
Non ho alcuna intenzione di vedere avannotti crescere, non saprei cosa farmene e preferirei non occuparmene..
Potrei inserire secondo voi più specie di ciclidi nani?
Voi cosa ci fareste ???

Nijk
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di Nijk » 27/03/2018, 16:03

aleph0 ha scritto: Pensavo ad un gruppo di 5-6 piccoli ramirezi, una 20ina di petitelle e pesci da fondo come corydoras.!
A me piace la tua idea, per esperienza ti dico che però da quei 5/6 ram si formeranno un paio di coppie e una volta adulti per gli esemplari rimasti soli sarà dura restare e vivere in vasca.
Gli avannotti potrai vederli ugualmente quando sarà il momento basterà assicurare piccole accortezze, i nani sono molto protettivi e assicureranno le cure parentali necessarie affinchè i piccoli non vengano predati dalle petitelle mentre i cory rappresenteranno un pericolo solo per le uova.

Al di là della specie, guarda pure se può piacerti qualche varietà di apistogramma, io comunque non andrei oltre le due coppie perchè parliamo sempre di pesci che per piccoli che possano essere risultano molto territoriali soprattutto durante il periodo riproduttivo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

aleph0
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di aleph0 » 27/03/2018, 17:02

Quindi nel caso si formassero 2 coppie di ramirezi, potrei tenerle ?

Giueli
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di Giueli » 27/03/2018, 17:05

aleph0 ha scritto: Pensavo ad un gruppo di 5-6 piccoli ramirezi,
Ciao aleph0

Ti racconto la mia esperienza:
Io sono partito con 4 ram due maschi e due femmine,l’acquario lo hai visto son 270 lordi,230/240 netti... dopo i primi giorni di ambientamento dove sono andati tutti d’amore e d’accordo,appena una delle due femmine a deposto è iniziato il caos,il maschio più grossi ha iniziato a scacciare gli altri due esemplari(senza mai arrivare allo scontro in quando comunque l’acquario è grande e molto intricato).
In parole povere il fondo era diventato il suo regno mentre gli altri stazionavano nella parte alta della vasca,accettando solo una femmina per volta quando erano pronte a riprodursi,per il resto era un inseguirsi continuo,tant’è che ho deciso di togliere prima l’altro maschio e poi anche una femmina rimanendo solo con la coppia... :-??

Questa è la mia esperienza,poi sai com’è con i ciclidi dipende molto dal carattere. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

aleph0
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di aleph0 » 27/03/2018, 17:13

Praticamente si stressano parecchio... E l'idea non mi piace neanche un po'..!
In alternativa ai Ramirezi, cosa potrei tenerci ?
Il problema è anche la temperatura, in estate arrivo tranquillamente intorno ai 30 °C...

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di kumuvenisikunta » 27/03/2018, 17:16

Mikrogeophagus altispinosus
Questi se non sbaglio possono vivere in gruppo :-?

Posted with AF APP
Alessandro

Giueli
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di Giueli » 27/03/2018, 17:18

aleph0 ha scritto: Praticamente si stressano parecchio...
Esatto...

Potresti provare con un harem di Apistogramma agassizii ...

Aggiunto dopo 42 secondi:
kumuvenisikunta ha scritto: Mikrogeophagus altispinosus
Questi se non sbaglio possono vivere in gruppo :-?
Vero ma mi sa che non sopportano bene le temperature molto alte...🤔
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

aleph0
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di aleph0 » 27/03/2018, 17:21

Mentre i ramirezi potrei tenerli a 25°C e poi in estate tranquillamente intorno ai 30 vero?

Giueli
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di Giueli » 27/03/2018, 17:24

aleph0 ha scritto: Mentre i ramirezi potrei tenerli a 25°C e poi in estate tranquillamente intorno ai 30 vero?
Bhe starei sui 26/26,5 se il pH è molto basso dopo averli ambientati a temperatura più alta.

Per l’estate con loro il problema temperatura non si pone.😉
Daodejing.

Seguo...😎

aleph0
Ex-moderatore

200 litri ciclidi nani

Messaggio di aleph0 » 27/03/2018, 17:29

quindi in estate sarebbe uno stress in meno, sia per loro che per me :)) .
Allora vada di ramirezi !
Sempre in queste condizioni, cosa potrei abbinargli ?

Bloccato