Dopo aver portato avanti a fatica un acquario di 95 lt senza alcuna conoscenza di base, ho deciso di partire con una nuova esperienza, cercando fin da subito di fare le cose con criterio senza dover poi recuperare agli errori commessi.

Ho quindi comprato online il Wave Box Cube 30 Orion, misure 30x30x35 e 28 lt dichiarati dove vorrei giusto inserire un betta, unica certezza in un mare di dubbi che riguardano un po' tutti gli aspetti del nuovo allestimento.
Da quando vi ho scoperto ho cominciato a capire molte dinamiche che mi sfuggivano nell'acquariofilia, ho letto gli articoli e molti altri interventi sul forum ma mi rendo conto che gli argomenti sono troppi, quindi ho poche idee e confuse per questo nuovo progetto e perciò mi serve il vostro aiuto. ^:)^
Parto col dire che non ho assolutamente fretta, anzi probabilmente ci vorranno mesi prima di avviarlo come si deve, nella precedente esperienza mi sono fatto prendere dall'ansia di doverlo completare di corsa e ho fatto i danni.

Andando in ordine:
-Fondo: pensavo ad un ghiaietto di quarzo nero, una delle vaghe idee era quella di provare col DSM o da semi di Hemiantus o direttamente da piante come la Lilaeopsis. Non so sinceramente se sia il caso di inserire anche un fondo fertile per aiutarle nella crescita.. In futuro poi sarei intenzionato a provare il PMDD ma non credo di utilizzare un impianto di CO2;
-Allestimento e Flora: pensavo a qualche dragonstone di medie/piccole dimensioni ed un legno a cui magari attaccare un muschio, personalmente mi piace molto il fissidens fontanus ma è abbastanza difficile da trovare. Vorrei poi completare con qualche altra pianta (l'idea sarebbe di averlo molto piantumato), come la Staurogyne repens o il Ceratophyllum, nonostante non sia ancora convintissimo su quale utilizzare come pianta da sfondo;
-Illuminazione: nel set è compresa la Wave Orion LED 5.3 W e mi rendo conto che è troppo poca per le intenzioni che ho, quindi penso che dovrò integrare con un'altra plafoniera anche se sinceramente non so quali criteri debba avere.
Credo di aver finito, quasi tutti gli aspetti elencati possono essere soggetti a ripensamenti