Scherzavo! comunque li leggo i topic ma non c'ho la competenza per intervenire ancora, sarebbe un off topic continuo, intanto vado a fa un post su bonsai pond! XDcicerchia80 ha scritto: ↑Ma figurati....trà piante,pesci,ipocondria
Figurati se non ci si legge.....poi puoi anche partecipare a qualche topic eh
Inizio fertilizzazione? 3.0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ankon
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Figurati che quanto prima escono topic dal titolo:
Come fà ancon ad avere una cabomba così senza CO2?
Come fà ancon ad avere una cabomba così senza CO2?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Ankon (26/03/2018, 0:07)
Stand by
- Ankon
-
Profilo Completo
si stanno sciogliendo le proserpinaca
dal basso e dal mezzoPosted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Cioè?
Dopo che hai messo pure il potassio sono peggiorate?
Riporta i test,ma deduco che con i nitrati stai trà 50 e 100
Il KH è finito di precipitare?
Fosfati a 0?
Ti aspetta un cambione secondo me fra
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Ankon (30/03/2018, 17:51)
Stand by
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ciao @Ankon mi ero perso la terza parte!.. Secondo me il problema sta tutto su sti cavolo di fosfati che ti si azzerano se riuscissi a tenerli a 2 secondo me la faccenda migliora e ti iniziano a scendere anche i nitrati.
Gli stick che hai nel filtro sono i compo? Visto che di nitrati ne hai a sufficienza, perché non ci metti i sassolini cifo che hanno più fosfati che nitrati?
Gli stick che hai nel filtro sono i compo? Visto che di nitrati ne hai a sufficienza, perché non ci metti i sassolini cifo che hanno più fosfati che nitrati?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Giordano16491 per il messaggio:
- Ankon (30/03/2018, 17:51)
- Ankon
-
Profilo Completo
Peró non credo siano peggiorate per il fosforo(intendo del troppo fosforo), perchè comunque i sintomi c'erano già in tutti gli altri post che ho fatto indietro.
Perdita di colore della cabomba furcata, sta tendendo al verde scuro, proserpinaca con le alghe marroni sopra, perdita di fogli, annerimento,scioglimento, deforme ecc
Tenellus giallo,buchi,scioglimento,
Najas piccola, 4-5 "fioriture nuove per stelo (forse quelle nuove un pó più grosse da quando ho iniziato a dare il fosforo)
Alternanthera come al solito,
Limnobium i stessi segni delle altre volte, ma ripeto non so se siano i segni del "passato"
Mattogrossense rimane in vita e cresce anche sembra, è solo un pó aggrovigliata dalle alghe verdi che sembra tipo filo da pesca
E i vetri(ma ormai da un pó) si stanno ricoprendo di alghe sempre di più.
La Cabomba Transgender cresce, sembra anche glie ne freghi poco della luce (crrsce anche in zona poco illuminate) sempre sul rosso e ripeto, quando l'avevo ripiantate con la pianta madre, aveva svilluppato un notevole apparato radicale, a differenza della furcata che non li sviluppa praticamente.
Allora io penso a un pó de cose:
Tutte le alghe, soprattutto quelle sui vetri, danno l'impressione che ce siano degli elementi fertilizzanti che non vengono assorbiti dalle piante e quindi rimangono in eccesso
- o per mancanza di fosforo
- o perchè sto forse troppo alto di pH (7.5 l'ultima volta) e alla maggior parte delle piante non glie va bè
- o c'ho qualche elemento in quantità grosse che me blocca l'assorbimento delle altre tipo il ferro ( ve dicevo che io lo vedo sempre arrossato l'acquario vedendolo per lungo).
Se potrebbe dedurre ad esempio che la Cabomba Transgender cresce e cresce rossa perchè riesce a prenderlo con le radici che ha fatto dall'akadama imbottita de ferro e magari pure de fosforo. Peró non mi spiego perchè Tenellus e Althernatera non crescano per lo stesso motivo.
Oppure la presenza dei nitrati eccessivi, che non calano mai.
Adesso faccio i test, vediamo cosa me dice ma oggi, ho buttato 3 ml fosfostrazione.
Perdita di colore della cabomba furcata, sta tendendo al verde scuro, proserpinaca con le alghe marroni sopra, perdita di fogli, annerimento,scioglimento, deforme ecc
Tenellus giallo,buchi,scioglimento,
Najas piccola, 4-5 "fioriture nuove per stelo (forse quelle nuove un pó più grosse da quando ho iniziato a dare il fosforo)
Alternanthera come al solito,
Limnobium i stessi segni delle altre volte, ma ripeto non so se siano i segni del "passato"
Mattogrossense rimane in vita e cresce anche sembra, è solo un pó aggrovigliata dalle alghe verdi che sembra tipo filo da pesca
E i vetri(ma ormai da un pó) si stanno ricoprendo di alghe sempre di più.
La Cabomba Transgender cresce, sembra anche glie ne freghi poco della luce (crrsce anche in zona poco illuminate) sempre sul rosso e ripeto, quando l'avevo ripiantate con la pianta madre, aveva svilluppato un notevole apparato radicale, a differenza della furcata che non li sviluppa praticamente.
Allora io penso a un pó de cose:
Tutte le alghe, soprattutto quelle sui vetri, danno l'impressione che ce siano degli elementi fertilizzanti che non vengono assorbiti dalle piante e quindi rimangono in eccesso
- o per mancanza di fosforo
- o perchè sto forse troppo alto di pH (7.5 l'ultima volta) e alla maggior parte delle piante non glie va bè
- o c'ho qualche elemento in quantità grosse che me blocca l'assorbimento delle altre tipo il ferro ( ve dicevo che io lo vedo sempre arrossato l'acquario vedendolo per lungo).
Se potrebbe dedurre ad esempio che la Cabomba Transgender cresce e cresce rossa perchè riesce a prenderlo con le radici che ha fatto dall'akadama imbottita de ferro e magari pure de fosforo. Peró non mi spiego perchè Tenellus e Althernatera non crescano per lo stesso motivo.
Oppure la presenza dei nitrati eccessivi, che non calano mai.
Adesso faccio i test, vediamo cosa me dice ma oggi, ho buttato 3 ml fosfostrazione.
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
scusa @Ankon non farmi rileggere il 2.0
.... ma perché niente CO2?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
oltre che a fertilizzare ti darebbe una mano con il pH....

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
oltre che a fertilizzare ti darebbe una mano con il pH....
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Riquoto. Dal momento che ti si azzerano non hai sempre fosfati disponibili e le piante ne risentono. Dovresti cercare di tenerli costanti almeno a 2 secondo me, con i sassolini cifo nel filtro e vedere le nuove foglie come reagiscono.
La proserpinaca sciolta alla base potala da sotto e ripiantala. (non tagliare proprio a filo della parte rovinata, abbonda un po' su quella sana)
Anche sto fatto del pH così alto per me non può essere. Hai un KH troppo basso per avere pH a 7,5! Se hai il pH metro ritaralo!...
Bo io tutto sto ferro sinceramente non lo vedo... Come diceva Rox l'altra sera, se guardi la vasca per lungo e vedi un po' di rosso è abbastanza normale...
Motivo in più per mettere i sassolini anziché i compo...

Ah... mettila sta CO2!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Giordano16491 per il messaggio:
- Ankon (30/03/2018, 19:52)
- Ankon
-
Profilo Completo
sí lo so che è in limite ma la CO2 la lascio veramente come ultima risorsa se non si riesce ad andare avanti. Ho avuto brutte esperienze.
Valori:
Cond: 615
pH: 7.1
GH: 7
KH: 2
NO3-: 100 o quasi ( l'ultima volta ho scritto 50 ma probabilmente era di più, tipo60/70)
PO43-: 2 o quasi ( oggi ne ho messi 3 ml)
K: (test jbl) se non ho fatto errori, a occhio dovrei stare sui 35, ho messo 20ml di potassio domenica o lunedí
Fe: non l'ho fatto tanto me da sempre quel valore
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ancora con sto eccesso di ferro?
Ê impossibile
Aspetto i test
Ma avrai i nitrati più alti del solito e i fosfati a 0
....se ho capito bene abbiamo anche le filamentose
...io mi farei un cambio fra