Fertilizziamo....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Avatar utente
yaborin
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/18, 16:53

Fertilizziamo....

Messaggio di yaborin » 30/03/2018, 21:51

A un mese e mezzo di distanza eccomi qui....non sono sparito, ma ho solo avuto un problema di ictio in vasca e ho dovuto sospendere tutto....ora che la cosa e' risolta volevo riprendere da dove ho lasciato.
Avendo piu' o meno gli stessi valori dell'acqua ho ricominciato a fertilizzare con mezzo dosaggio suggerito dal protocollo, devo dire che la situazione bba e' molto migliorata, forse anche dovuta dal fatto che ho lasciato la vasca con pochissima esposizione, fatto stà che per adesso rimangono molto "circoscritte" anche se sui vetri si attaccano ancora.
Ho pensato quindi di riprendere (ormai una settimana fà) a fertilizzare, anche perchè non mi dispiacerebbe avere una fauna più rigogliosa.
Quindi domenica e' una settimana che ho fertilizzato con:
30ml di potassio
15ml di magnesio
15ml di rinverdente

Ad essere sincero non mi sembra che le piante giovino particolarmente, nel senso che non vedo una crescita differente da settimana scorsa, ma credo che sia presto per vedere progressi , e siccome non ho mai fertilizzato prima d'ora mi chiedevo come procedere, o meglio come capire quello che manca alle mie piante per far si che distruggano queste maledette bba....
Vado avanti con lo stesso dosaggio?
il conduttivimetro mi dice 740uS...non e' un pò altino?

Grazie come sempre a tutti

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Fertilizziamo....

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/03/2018, 21:26

yaborin ha scritto: Vado avanti con lo stesso dosaggio?
Magari fai un bel punto della situazione con test e foto delle piante e valutiamo insieme con calma :)
yaborin ha scritto: il conduttivimetro mi dice 740uS...non e' un pò altino?
Onestamente sì :-?

Come rabbocchi l'acqua? Con osmosi o rubinetto? :-?

Non so se te l'avevo già chiesto ma non ho riletto tutto il topic :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
yaborin
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/18, 16:53

Fertilizziamo....

Messaggio di yaborin » 01/04/2018, 21:44

La tagliavo al 50%da qualche tempo per vedere se riuscivo a migliorare con le bba, ma nell'ultimo mese ho usato rubinetto.
Domani posto le foto e i valori.
Grazie e Auguri a tutti.

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Fertilizziamo....

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/04/2018, 22:13

yaborin ha scritto: La tagliavo al 50%da qualche tempo per vedere se riuscivo a migliorare con le bba, ma nell'ultimo mese ho usato rubinetto.
Ti spiego una cosa allora :)

L'acqua per i rabbocchi deve essere solamente osmosi pura, mentre per i cambi va bene l'acqua tagliata con quella di rubinetto ;)

Infatti quando il livello dell'acqua cala per l'evaporazione, evapora esclusivamente acqua senza sali.. perciò quando rabbocchiamo dobbiamo cercare di mettere per quanto possibile acqua priva di sali in modo da non accumulare nulla con il tempo ;)

Aspettiamo le foto :-bd

:-h
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
yaborin
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/18, 16:53

Fertilizziamo....

Messaggio di yaborin » 02/04/2018, 20:53

Buonasera,
allora ecco i test:
pH 7,0
GH 16,0
KH 11,0
NH4/3 0
NO2- 0
NO3- 20/25mg
PO43- 1,0
FE 0
Cl 0
µS/cm 740

Allego le foto, le bba come dicevo sembrano migliorate, date dal fatto anche che le foglie piu' colpite le ho tagliate e buttate....
Con la fertilizzazione come mi comporto? come faccio a capire di cosa hanno bisogno le mie piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Fertilizziamo....

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/04/2018, 1:29

yaborin ha scritto: Con la fertilizzazione come mi comporto? come faccio a capire di cosa hanno bisogno le mie piante?
Ciao yaborin :)

Abbiamo un bel problema intanto :-?

Sai che Egeria e Limno sono piante allelopatiche? :-

Non so quanto ti possa convenire quindi tenerle entrambe in acquario :-?

Beh, se non l'hai già fatto, ti suggerisco questa lettura: Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Io ti consiglio di sistemare la flora, altrimenti a lungo andare puoi avere dei problemi :(

Inoltre con la fertilizzazione io avrei messo il rinverdente, ma a quanto vedo ne hai già messi 15 ml la scorsa domenica :-??

Mi fa strano che il ferro sia tutto precipitato già finito :-?? Ma le piante dopo la fertilizzazione di domenica come hanno reagito? :)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
yaborin
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/18, 16:53

Fertilizziamo....

Messaggio di yaborin » 06/04/2018, 16:53

FrancescoFabbri ha scritto: Sai che Egeria e Limno sono piante allelopatiche?
Si lo so'....o meglio l'ho scoperto il mese scorso quando me lo hanno detto, ho letto anche l'articolo, ma mi spiace buttarla via e le ho messe molto distanti.
Il ferro in effetti e' a zero, dici di aumentare un po'?
Le piante dopo la fertilizzazione non hanno avuto secondo me un gran giovamento, o meglio crescono come prima della fertilizzazione, ma magari hanno bisogno di un po' di tempo.
Quindi provo con lo stesso dosaggio e un po' piu' di rinverdente? o metto il ferro?
Il mio obbiettivo e' mandare via le BBA , ma se riesco a creare una fauna decente non mi dispiace.

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Fertilizziamo....

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2018, 12:11

yaborin ha scritto: o meglio l'ho scoperto il mese scorso quando me lo hanno detto, ho letto anche l'articolo, ma mi spiace buttarla via e le ho messe molto distanti.
E' tutto inutile metterle distanti. Rilasciano allelopatici in acqua, quindi prima o poi si prenderanno a "cazzotti" pure a distanza e lo stesso vale pure tra Valli e Echinodorus, che hanno un apparato radicale immenso e prima o poi potrebbero toccarsi e fare a "botte" da sotto il terreno :D
yaborin ha scritto: Il ferro in effetti e' a zero, dici di aumentare un po'?
Sicuramente sarà utile andare fino ad arrossamento :-bd
yaborin ha scritto: Quindi provo con lo stesso dosaggio e un po' piu' di rinverdente? o metto il ferro?
Io per adesso andrei di ferro, se poi non fosse sufficiente andrei di rinverdente :-bd
yaborin ha scritto: Il mio obbiettivo e' mandare via le BBA , ma se riesco a creare una fauna decente non mi dispiace.
Per le BBA ci vuole pazienza, a me sono morte dopo mesi, e io le stavo cercando di mantenere vive sui legni :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
yaborin
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/18, 16:53

Fertilizziamo....

Messaggio di yaborin » 13/04/2018, 22:44

Ok....continuo a fertilizzare, anche perche' mi senbra che le BBA stiano lentamente diminuendo e la cosa mi piace....
Il conduttivimetro pero' mi dice 844uS , rimane alto cosa faccio? Faccio dei cambi di acqua?
Ma metto ferro fino ad arrossamento? credo che per arrossare l'acqua ce ne voglia un bel po'....altro che 15ml...
Grazie come al solito

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Fertilizziamo....

Messaggio di Daniela » 14/04/2018, 0:12

Ciao Yaborin !
Innanzi tutto ... potresti completare il profilo ? Tipo le luci che monti, la fauna, la flora, se metti CO2 etc etc più info riporti megli è ;) Così è più semplice consultare i dati per chi ti vuole aiutare ! Grazie :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti