Primo avvio non proprio magistrale
- lulunasi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!!!
Come spiegato nella sezione presentazione ho una vasca da 40l lordi (sono circa 32 netti) della PetCompany con misure 45x23(28 nella parte bombata)h32 che vorrei riallestire, perchè ho avuto la spiacevole avventura di inserire pesci comprati da un negozio che saranno stati portatori di malattie e sterminato anche quelli che avevo in vasca. tutto questo e successo circa un anno fa.così decisi che avrei aspettato la morte di tutti i pesci e ristartare. ma con mia sorpresa un platy di quel negozio e un corydoras hanno resistito fino ad oggi. l'idea di riallestire mi è rimasta,sia per scongiurare il rischio di malattie sia per piantumare quanto possibile( al momento ho solo un anubias gigante che prende tutta alavasca). volevo prendere una nuova vasca più grande ma al momento non riesco e vorrei fare una bella composizione con questa. ho scoperto a 25km da casa un allevamento di pesci tropicali dove hanno pesci in salute e mi riforniscono anche dell'acqua con i giusti valori. cosa mi consigliate? grazie fin da ora
Come spiegato nella sezione presentazione ho una vasca da 40l lordi (sono circa 32 netti) della PetCompany con misure 45x23(28 nella parte bombata)h32 che vorrei riallestire, perchè ho avuto la spiacevole avventura di inserire pesci comprati da un negozio che saranno stati portatori di malattie e sterminato anche quelli che avevo in vasca. tutto questo e successo circa un anno fa.così decisi che avrei aspettato la morte di tutti i pesci e ristartare. ma con mia sorpresa un platy di quel negozio e un corydoras hanno resistito fino ad oggi. l'idea di riallestire mi è rimasta,sia per scongiurare il rischio di malattie sia per piantumare quanto possibile( al momento ho solo un anubias gigante che prende tutta alavasca). volevo prendere una nuova vasca più grande ma al momento non riesco e vorrei fare una bella composizione con questa. ho scoperto a 25km da casa un allevamento di pesci tropicali dove hanno pesci in salute e mi riforniscono anche dell'acqua con i giusti valori. cosa mi consigliate? grazie fin da ora
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Lulunasi,
In realtà tutte le volte che viene introdotto in vasca un nuovo pesce bisogna quarantenarlo , perchè il rischio che sia portatore di malattie purtroppo esiste, indipendentemente dalla gestione del negoziante.
Il volume della tua vasca è un po' tirato per i due superstiti ..... sarebbe meglio ospitare uno o due betta splendens (maschio e femmina) oppure un piccolo banco di guppy.
Ti consiglio inoltre di comprare un kit di test per controllare almeno: pH GH KH nitriti e nitrati, magari potrebbe andar bene anche la tua acqua di rete.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lulunasi
-
Profilo Completo
grazie per la risposta. in realtà a detta dell'allevatore che citavo la maggioranza dei negozianti commerciano pesci allevati all'estero in condizioni pietose e a forte rischio di malattie o di cattura. lui invece li alleva in modo sano e privo di malattie.
per quanto riquarda l'acqua quella della rete e molto dura(abito in provincia di modena) per questo opto per prendere l acqua dall'allevamento (tra l'altro la da gratis, si fa pagare solo l'osmosi a 0,10/L), c'è solo la rottura di trasportare la tanica. per ora uso le strisce reagenti della jbl per controllare i valori e come dicevo ho GH alti e sto abbassando coni cambi con l'acqua dell'allevatore al 50% con osmosi.
per quanto riguarda i pesci anche io pensavo di mettere un po di guppy finchè non cambio la vasca.
cosa mi consigliate per le piante?
per quanto riquarda l'acqua quella della rete e molto dura(abito in provincia di modena) per questo opto per prendere l acqua dall'allevamento (tra l'altro la da gratis, si fa pagare solo l'osmosi a 0,10/L), c'è solo la rottura di trasportare la tanica. per ora uso le strisce reagenti della jbl per controllare i valori e come dicevo ho GH alti e sto abbassando coni cambi con l'acqua dell'allevatore al 50% con osmosi.
per quanto riguarda i pesci anche io pensavo di mettere un po di guppy finchè non cambio la vasca.
cosa mi consigliate per le piante?
Ultima modifica di lulunasi il 05/04/2018, 23:54, modificato 1 volta in totale.
- gem1978
-
Profilo Completo

Bene il betta splendens maschio ma non la coppia. Sia per gli spazi risicati sia perché, a causa dell' alta aggressività, generalmente in unica vasca si preferisce inserire 1 maschio con tre femmine. 40 litri e con quelle misure proprie no.
I guppy sono troppo prolifici e rischieresti un sovraffollamento difficile da gestire , se non dando via gli avannotti.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lulunasi
-
Profilo Completo
in effetti il rischio c'è con i guppygem1978 ha scritto: ↑non mi trovi d'accordo...
Bene il betta splendens maschio ma non la coppia. Sia per gli spazi risicati sia perché, a causa dell' alta aggressività, generalmente in unica vasca si preferisce inserire 1 maschio con tre femmine. 40 litri e con quelle misure proprie no.
I guppy sono troppo prolifici e rischieresti un sovraffollamento difficile da gestire , se non dando via gli avannotti.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ovviamente... dovrà pur vendere...
La quarantena citata da @Joo è buona pratica.
Per l'acqua di rete posta i valori e li vediamo insieme.
Nel caso la tagliamo con acqua d'osmosi o demineralizzata.
Altrimenti possiamo cercare un'acqua in bottiglia che faccia al tuo caso...
Meglio test a reagente almeno per GH e KH... oddio io li preferisco per tutto, capita spesso di leggere di strisce che cannano le letture...
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Ps. Prima però di parlare di acqua dovremmo pensare alla fauna...
Che vuoi fare con i superstiti?
Vuoi cambiare ospiti?
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
ovviamente!
Anche con l'arem dei betta avrebbe lo stesso problema.
Pero la sua vasca è quella e non può fare miracoli..... rimangono solo gamberi e lumache, oppure un banco di guppy tutti maschi.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- gem1978
-
Profilo Completo
l'harem non starebbe in piedi...le femmine si scannerebbero tra loro tempo zero ed il maschio stresserebbe la sopravvissuta fino alla morte.
perché?
La vasca consente almeno un paio di alternative al caridinaio.
- 1 betta splendens maschio più multidentata
Oppure
- harem di dario dario (se riusciamo a trovare le femmine)
Resta la questione dei vecchi ospiti...
Opzione 3
- vasca per platy + caridina...

Posted with AF APP
- Basturk
-
Profilo Completo
Volendo si potrebbe inserire un banco di hyphessobricon amandae o qualche altro piccolo caracide o ciprinide.
Sono belli vivaci colorati e difficilmente si riproducono in vasca.
Sono belli vivaci colorati e difficilmente si riproducono in vasca.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- gem1978
-
Profilo Completo
Giusto.
Nanofish: Hyphessobrycon amandae ed elachys ...
Oppure un gruppetto di Danio margaritatus ....
Forse entrambi abbinati a qualcos'altro
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
In effetti questa base ci dà qualche possibilità in più a dispetto anche dei litri che non sono tantissimi.
Ti tocca trovare una soluzione per i superstiti e poi riallestiamo.
Posted with AF APP