troppa luce? come fare
- napoligno
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
salve a tutti, da quando ormai ho cambiato le luci mettendo i LED ho notato un esponenziale aumento del pearling ed ho notato che le foglie delle piante si chiudono un paio d'ore prima del fotoperiodo. Pensavo fosse tutto normale, fino a quando ho letto l'articolo che parlava dei danni della troppa luce e del fatto che quando le piante fanno così ne beneficiano le alghe.
a questo punto mi chiedo: se riduco il fotoperiodo magari portandolo da 8 a 6 ore potrei riequilibrare la cosa?
a questo punto mi chiedo: se riduco il fotoperiodo magari portandolo da 8 a 6 ore potrei riequilibrare la cosa?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Dandano
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
Seguo
Anche a me quella parte di quell'articolo ha lasciato parecchi dubbi

Anche a me quella parte di quell'articolo ha lasciato parecchi dubbi

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
Qua do le foglie si chiudono vuol dire che la pianta ha preso abbastanza luce, quindi secondo me la teoria di poter diminuire il fotoperiodo è esatta...
Altrimenti potresti schermare la luce con delle galleggianti.
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
@napoligno non conosco il tuo impianto ma solitamente i LED sono dimmerabili e quindi avresti 2 vie: ridurre il fotoperioso oppure ridurre la luminosità.
A te la scelta
A te la scelta
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
Ciao...8 ore non è poi tantissimo e l'intensità della luce c'entra poco nel senso che non è che per il fatto che sia più forte, le piante ne abbiano bisogno per meno tempo....Quindi, più che per la durata, bisognerebbe pensare alla temperatura di colore differente che ci può essere durante l'arco del giorno: alba e tramonto avranno una temperatura di colore sui rossi, mentre nelle ore centrali saranno sui blu....A parte questo discorso, ogni specie ha comunque le proprie esigenze in base al luogo d'origine e se è una pianta eliofila o sciafila ( nel caso di queste ultime, sarebbe utile schermare la luce o con galleggianti o mettendole alla base di piante che gli facciano ombra)...
A che ora accendi l'acquario?...Se la stanza in cui è posto è sufficientemente illuminata dalla luce esterna, le piante si sveglieranno prima che l'illuminazione artificiale dell'acquario sia accesa e seguendo il loro ritmo circadiano alcune probabilmente andranno in "riposo" prima che tu gli spenga la luce....
A che ora accendi l'acquario?...Se la stanza in cui è posto è sufficientemente illuminata dalla luce esterna, le piante si sveglieranno prima che l'illuminazione artificiale dell'acquario sia accesa e seguendo il loro ritmo circadiano alcune probabilmente andranno in "riposo" prima che tu gli spenga la luce....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- napoligno
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
ci ho pensato, ma l'acquario è chiuso e la distanza acqua-lampade è troppo poca, andrebbero tutte bruciateGiordano16491 ha scritto: ↑Altrimenti potresti schermare la luce con delle galleggianti.
i miei LED non sono dimmerabili purtroppo, sono i tubi LED e27 da 6500 k e 6000 lumen. ne ho 3 per la precisione
quello che mi preoccupa è che le foglie si chiudono anche sulla cabomba che ho inserito recentemente, per questo mi sono deciso a cercare il vostro aiuto.
l'acquario lo accendo dalle 16 alle 00, però soprattutto da questo periodo la stanza in cui è l'acquario è davvero molto illuminata dalla luce naturale. all'incirca dalle 14 inizia ad essere davvero tanta luceElisabeth ha scritto: ↑Ciao...8 ore non è poi tantissimo e l'intensità della luce c'entra poco nel senso che non è che per il fatto che sia più forte, le piante ne abbiano bisogno per meno tempo....Quindi, più che per la durata, bisognerebbe pensare alla temperatura di colore differente che ci può essere durante l'arco del giorno: alba e tramonto avranno una temperatura di colore sui rossi, mentre nelle ore centrali saranno sui blu....A parte questo discorso, ogni specie ha comunque le proprie esigenze in base al luogo d'origine e se è una pianta eliofila o sciafila ( nel caso di queste ultime, sarebbe utile schermare la luce o con galleggianti o mettendole alla base di piante che gli facciano ombra)...
Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
Io proverei ad anticipare l'accensione delle luci verso le 13.00 e lo farei spegnere verso le 21.00 e vedi come si comportano le piante...Magari prova a schermargli la luce naturale prima che si accendano le luci....
Capisco che avere l'acquario acceso la sera sia più bello soprattutto per chi lavora tutto il giorno, però un piccolo compromesso ci sta
...
Capisco che avere l'acquario acceso la sera sia più bello soprattutto per chi lavora tutto il giorno, però un piccolo compromesso ci sta

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- Owl_Fish
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
@napoligno visto che non sono dimmerabili puoi solo diminuire il fotoperiodo.
Inizia con 30 minuti e poi e scendi dino a quando non avrai più problemi.
Inizia con 30 minuti e poi e scendi dino a quando non avrai più problemi.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- napoligno
-
Profilo Completo
troppa luce? come fare
sarebbe davvero brutto doverlo spegnere così prestoElisabeth ha scritto: ↑Io proverei ad anticipare l'accensione delle luci verso le 13.00 e lo farei spegnere verso le 21.00 e vedi come si comportano le piante...Magari prova a schermargli la luce naturale prima che si accendano le luci....
Capisco che avere l'acquario acceso la sera sia più bello soprattutto per chi lavora tutto il giorno, però un piccolo compromesso ci sta...

secondo te se traslassi accendendo dalle 15 alle 23 potrebbe andar bene come compromesso?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo