Patina verde con bolle in superficie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 10/04/2018, 18:54

Croce ha scritto:
FedeCana ha scritto: @Croce Hai riempito con acqua del rubinetto ? Se si puoi postare le analisi del gestore che gli diamo un occhiata ?
Riempito con acqua di rubinetto la prima volta e, all'inizio, facevo il cambio acqua (10% settimana) sempre con acqua di rubinetto. Poi ho iniziato ad usare l'acqua osmosi (circa 2 mesi fa) fino a che ho portato il KH a 5 (cambio ogni 15gg circa). Adesso seguo la conducibilità per fare i cambi acqua. Comunque appena li trovo li metto cosi abbiamo il quadro ancora più completo.
Ms avevi il KH più alto del GH ? Una volta che hai sistemato i valori non ce bisogno di cambiare l'acqua così spesso
leggi qua Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Croce
star3

Messaggio di Croce » 10/04/2018, 19:22

FedeCana ha scritto:
Croce ha scritto:
FedeCana ha scritto: @Croce Hai riempito con acqua del rubinetto ? Se si puoi postare le analisi del gestore che gli diamo un occhiata ?
Riempito con acqua di rubinetto la prima volta e, all'inizio, facevo il cambio acqua (10% settimana) sempre con acqua di rubinetto. Poi ho iniziato ad usare l'acqua osmosi (circa 2 mesi fa) fino a che ho portato il KH a 5 (cambio ogni 15gg circa). Adesso seguo la conducibilità per fare i cambi acqua. Comunque appena li trovo li metto cosi abbiamo il quadro ancora più completo.
Ms avevi il KH più alto del GH ? Una volta che hai sistemato i valori non ce bisogno di cambiare l'acqua così spesso
leggi qua Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Non ho mai avuto il KH più alto del GH, all'inizio erano pressoché uguali, quindi ho alzato il GH inserendo il magnesio e abbassato il KH con i cambi osmosi. Adesso che li ho sistemati (però non so se nel modo corretto) non cambio più l'acqua e mi faccio guidare dalla conducibilità.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 10/04/2018, 19:27

Croce ha scritto:
FedeCana ha scritto:
Croce ha scritto: Riempito con acqua di rubinetto la prima volta e, all'inizio, facevo il cambio acqua (10% settimana) sempre con acqua di rubinetto. Poi ho iniziato ad usare l'acqua osmosi (circa 2 mesi fa) fino a che ho portato il KH a 5 (cambio ogni 15gg circa). Adesso seguo la conducibilità per fare i cambi acqua. Comunque appena li trovo li metto cosi abbiamo il quadro ancora più completo.
Non ho mai avuto il KH più alto del GH, all'inizio erano pressoché uguali, quindi ho alzato il GH inserendo il magnesio e abbassato il KH con i cambi osmosi. Adesso che li ho sistemati (però non so se nel modo corretto) non cambio più l'acqua e mi faccio guidare dalla conducibilità.
Ottimo :-bd ! Il GH uguale al KH può indicare una carenza di magnesio, quindi hai fatto bene.

Torno a ripeterti che secondo me il buio adesso è la cosa migliore, dopo metti a posto la fertilizzazione nella sua sezione.

Posted with AF APP

Croce
star3

Messaggio di Croce » 10/04/2018, 19:33

FedeCana ha scritto:
Croce ha scritto:
FedeCana ha scritto: Ms avevi il KH più alto del GH ? Una volta che hai sistemato i valori non ce bisogno di cambiare l'acqua così spesso
Ottimo :-bd ! Il GH uguale al KH può indicare una carenza di magnesio, quindi hai fatto bene.

Torno a ripeterti che secondo me il buio adesso è la cosa migliore, dopo metti a posto la fertilizzazione nella sua sezione.
Metto al buoi il mio piccolino per 5gg, prima di iniziare nuovamente con la luce cambio acqua del 20%, poi con che foto periodo inizio? Naturalmente alla riaccensione metterò le foto di come è andata.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 10/04/2018, 19:37

@Croce poi ricominci da 5 ore e vediamo come aumentare

Posted with AF APP

Croce
star3

Messaggio di Croce » 10/04/2018, 19:43

FedeCana ha scritto: @Croce poi ricominci da 5 ore e vediamo come aumentare
Ok grazie, l'ultima cosa perchè ho troppa paura di sbagliare, niente CO2 vero?

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 10/04/2018, 19:45

Croce ha scritto:
FedeCana ha scritto: @Croce poi ricominci da 5 ore e vediamo come aumentare
Ok grazie, l'ultima cosa perchè ho troppa paura di sbagliare, niente CO2 vero?
Secondo me niente CO2 , al buio le piante la producono pure invece di assorbirla

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
trotasalmonata (10/04/2018, 21:59)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 10/04/2018, 22:01

Niente CO2.

Cerca l'analisi del tuo gestore.

Hai cambiato le lampade a gennaio. Sono due? Le hai cambiate insieme?

I problemi di alghe sono cominciati dal cambio lampade?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/04/2018, 22:15

FedeCana ha scritto: Non si è mai sicuri per questo chiedo a @Giueli di confermare
Confermo sono cianobatteri... parti con il buio e riaghiorna a terapia conclusa.😉

Ps hai utilizzato prodotti in avvio acquario?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Croce
star3

Messaggio di Croce » 11/04/2018, 7:49

trotasalmonata ha scritto: Niente CO2.

Cerca l'analisi del tuo gestore.

Hai cambiato le lampade a gennaio. Sono due? Le hai cambiate insieme?

I problemi di alghe sono cominciati dal cambio lampade?
Si sono 2 e le ho cambiate insieme. No i problemi li avevo anche prima soprattutto ciano, solo che li toglievo meccanicamente o aspirandoli. Sinceramente ho fatto anche delle cure locali con acqua ossigenata seguita da cambio acqua. Però adesso con questa patina verde in superficie il discorso è diventato ingestibile.

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Giueli ha scritto:
FedeCana ha scritto: Non si è mai sicuri per questo chiedo a @Giueli di confermare
Confermo sono cianobatteri... parti con il buio e riaghiorna a terapia conclusa.😉

Ps hai utilizzato prodotti in avvio acquario?
In avvio acquario ho utilizzato l'attivato della SERA Bio Nitrivec. Un tappo appena avviato e un tappo 3 giorni dopo.

Aggiunto dopo 10 minuti 36 secondi:
trotasalmonata ha scritto: Cerca l'analisi del tuo gestore.
Ecco le analisi del gestore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi