Manuel ho letto il tuo topic in Alghe, e sinceramente credo tu stia facendo un po' di confusione

La fertilizzazione va calibrata, spesso non basta inserire alcuni prodotti (mi pare che tu usi quelli della Seachem) perché contengono un mix di macro e micro elementi che con buona probabilità non saranno bilanciati in relazione alle esigenze delle tue piante. Creeranno quindi eccessi di alcuni elementi e carenze di altri. Questi squilibri possono impedire alle piante di nutrirsi, e le alghe approfitteranno subito per svilupparsi grazie a quei nutrienti a disposizione che non vengono correttamente utilizzati dalle piante.
Ma perché, se i nutrienti ci sono,le piante non riescono ad usarli? La risposta è qui:
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...
Questo articolo è fondamentale per capire cosa succede alla flora in vasca

L'unica soluzione per eliminare le alghe è fare in modo che le piante usino tutti i nutrienti. In questo modo le alghe resteranno "senza cibo" e moriranno.
Tu cerchi una soluzione ovunque, tranne che dove puoi trovarla, ossia nella corretta fertilizzazione.
Per questo ti suggerisco di aprire un topic proprio nella sezione Fertilizzazione, e non in Alghe.
E per tornare ai LED da 9000K, io in vasca ho un po' di alghe (la vasca ha pochi mesi, tutto normale e niente di devastante) ma non vedo traccia di staghorn. Quindi la relazione causa-effetto tra 9000K e staghorn non c'è!