Come dosare cifo azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 22:02

Marco_ ha scritto: É meglio dosare cifo azoto settimanalmente o comunque ogni tot giorni, oppure in piccole parti ma a distanza di meno giorni?
Io se dovessi scegliere preferirei settimanalmente :D

L'urea infatti farà il suo lavoro tranquillamente durante la settimana e io così non devo impazzire a fertilizzare troppo spesso ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Marco_ (11/04/2018, 23:00)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Phoenix86
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Phoenix86 » 11/04/2018, 22:10

Come ti ha detto @FrancescoFabbri, dosalo settimanalmente ma prima fai un test.
I consumi non per forza sono costanti, se la vasca entra in blocco lo accumuli 😁

Fallo scendere sui 5mg/l e in caso lo rimetti, guarda sempre come reagisce la vasca.
Ti serve anche come indicatore per vedere se le piante mangiano.
Sono le uniche che possono farlo scendere.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phoenix86 per il messaggio:
Marco_ (11/04/2018, 23:00)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 22:13

Phoenix86 ha scritto: Come ti ha detto @FrancescoFabbri,
Stavolta sono arrivato prima di te :))

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Phoenix86
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Phoenix86 » 11/04/2018, 22:16

FrancescoFabbri ha scritto:
Phoenix86 ha scritto: Come ti ha detto @FrancescoFabbri,
Stavolta sono arrivato prima di te :))
Si ahahah 😂infatti ho modificato il messaggio, perchè mi diceva che altri avevano postato 😂

Posted with AF APP

Marco_
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Marco_ » 16/05/2018, 12:08

@Phoenix86 @FrancescoFabbri

vi richiocciolo per un dubbio che mi é venuto..

In queste ultime settimane, come consigliatomi da francesco, sto continuando ad andare di cifo azoto e ho notato un netto miglioramento del myriophyllum tuberculatum..

Tuttavia per riuscire ad avere un rapporto 1:10 con i fosfati (che ho circa due o poco più) e mantenere i nitrati sui 10-20 sono arrivato a dover dosare 0,4 ml si cifo azoto e penso che dovrò anche aumentare la dose dato che puntualmente ogni 7 giorni gli NO3- tornano a 5 o meno e la limno al quinto giorno circa inizia a buttare radici avventizie

La mia domanda era... Inserendo il cifo azoto inserisco anche all'istante azoto sotto forma nitrica e devo preoccuparmi per i pesci, oppure i nitriti si formano lentamente e vengono trasformati continuamente in nitrati dai microorganismi ed evitano in possibile loro accumulo?

Per esempio nella mia vasca inserendo 0,4 ml di ciuffo ottengo come valore dei nitriti circa 6

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Daniela » 17/05/2018, 5:54

Marco_ ha scritto: Inserendo il cifo azoto inserisco anche all'istante azoto sotto forma nitrica e devo preoccuparmi per i pesci, oppure i nitriti si formano lentamente e vengono trasformati continuamente in nitrati dai microorganismi ed evitano in possibile loro accumulo?
Il nostro Cifo Azoto è composto da 3 forme di azoto :
Azoto Nitrico ( Nitrati rilevabili da subito con il test ) 7,5 %
Azoto ammoniacale ( rilevabile da subito con i test ) 7,5 %
Azoto ureico non rilevabile da subito 15%
Le piante preferiscono l'azoto ammoniacale, che viene assimilato in tempi rapidissimi e perfino senza luce.
In questo competono con i batteri nitrificanti, che glielo trasformano in azoto nitrico.

Anche la forma di nitrato viene assorbita, ma in tempi più lunghi e solo quando si esaurisce l'ammonio.
Va quindi considerato "di riserva".

L'azoto di origine organica (urea) non è assimilabile da nessuna pianta.
Tuttavia, viene gradualmente decomposto dalla flora batterica, prima in forma ammoniacale, poi in forma nitrica.
Possiamo quindi pensarlo come "riserva della riserva".
Tratto da PMDD protocollo avanzato - integratori liquidi ;)
Marco_ ha scritto: Per esempio nella mia vasca inserendo 0,4 ml di ciuffo ottengo come valore dei nitriti circa 6
6 mg/lt di NO2- secondo me sono rischiosi... o meglio... nella mia vasca avviata da 3 anni con 1 ml in 60 litri mai visto traccia di Nitriti in quanto ogni angolo della vasca è più che maturo, caso contrario prpbabilmente li avrei rilevati...
Ti conviene, secondo me, testare gli NO2- in vasca dopo aver somministrato Azoto ( aspetta 1-2 gg ) e se presenti stopparti ed aspettare una loro discesa ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marco_ (17/05/2018, 9:18)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/05/2018, 14:42

Un po' te lo ha già detto la mitica dani :x

Comunque, se ti ritrovi ad avere problemi di carenza intorno al 5° giorno, probabilmente la dose di cifo è bassa :-? Quindi... come ti ha detto dani puoi provare ad alzare la dose, altrimenti se vedi un aumento di nitriti potrebbe essere il caso di dover dividere per adesso il dosaggio in due dosi settimanali, in modo di non mettere una "bomba" subito :D
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Marco_ (20/05/2018, 22:11)

bebo72
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di bebo72 » 26/02/2021, 18:33

Scusate, io ho i nitrati e nitriti a zero, ho una vasca discretamente piantumata ma non posso fertilizzare.
Posso utilizzare il Cifo? E in che dose?
La mia vasca è di circa 100lt.

Aggiunto dopo 3 minuti :
16143609383341608873852823640315.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato