Platy con pancia gonfia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gaecio
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e da qualche mese mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia, ma con poca esperienza. Vorrei un consiglio.. Ho un platy che staziona da circa una settimana sulla sabbia e immerso nella vegetazione... Muove le pinne, e appena gli do da mangiare sbuca si riattiva verso il cibo per poi ritornare lì sul fondo. Oggi ho notato che ha la pancia un po' gonfia e un po' scura..non avrà mica problemi intestinali? Premetto che non so se sia un maschi o una femmina... Ringrazio tutti anticipatamente a chi mi aiuterà ad individuare il mio problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
@Gaecio,
ti ho creato un nuovo topic per la tua domanda e visto il tema in acquariologia generale; se hai qualcosa da chiedere apri sempre un tuo topic e non scrivere in quello degli altri.
ti ho creato un nuovo topic per la tua domanda e visto il tema in acquariologia generale; se hai qualcosa da chiedere apri sempre un tuo topic e non scrivere in quello degli altri.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Ciao Gaecio e benvenuto nel forum.
Come precauzione per gli altri dovresti isolare il tuo platy utilizzando la stessa acqua della vasca ed iniziare con un paio di giorni di dieta..... è probabile che il cibo che somministri sia eccessivo.
Nel frattempo servirebbero i valori dell'acqua.
Off Topic
Dal tuo profilo si nota che nella gestione, per numero, taglia, specie e dimensioni della vasca sei decisamente sopra le righe.
Al momento cerchiamo di risolvere il tuo problema, poi apri un nuovo topic in primo acquario e sistemiamo il resto.
Al momento cerchiamo di risolvere il tuo problema, poi apri un nuovo topic in primo acquario e sistemiamo il resto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Gaecio
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Intanto chiedo venia per aver inserito la mia domanda nel topic sbagliato. Grazie @roby70
Aggiunto dopo 21 minuti 6 secondi:
Appena effettuato le analisi dell'acqua con jbl pro scan... Allego foto.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Grazie @Joo per avermi risposto.. Allora appena rientro provvedo a fare il test dell'acqua.Joo ha scritto: ↑Ciao Gaecio e benvenuto nel forum.
Come precauzione per gli altri dovresti isolare il tuo platy utilizzando la stessa acqua della vasca ed iniziare con un paio di giorni di dieta..... è probabile che il cibo che somministri sia eccessivo.
Nel frattempo servirebbero i valori dell'acqua.
Off TopicDal tuo profilo si nota che nella gestione, per numero, taglia, specie e dimensioni della vasca sei decisamente sopra le righe.
Aggiunto dopo 21 minuti 6 secondi:
Appena effettuato le analisi dell'acqua con jbl pro scan... Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
I nitriti dovrebbero stare a 0 e sono pericolosi, ma con tutto quello che hai in vasca mi stupisce che non siano più alti.
Con i nitrati sei a pelo.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Hai già isolato il tuo platy?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Morris72
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Ciao e benvenuto. \:D/
Dalla foto direi maschio, si vede abbastanza bene il gonopodio (organo riproduttivo).

Cosa somministri di cibo? quante volte al giorno ?

Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Gaecio
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Buongiorno @Joo e scusa se rispondo solo ora, ma ieri ho avuto una giornata lavorativa molto intensa.. Allora la vasca è avviata da circa 2 mesi. Ieri misteriosamente il platy era molto vispo e nuotava più dei giorni scorsi ed ha mangiato regolarmente. Ancora non l'ho isolato, che faccio procedo o la reazione di ieri induce ad ottimismo?
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Buongiorno @Morris72, grazie per la risposta. Il cibo lo somministro una volta al giorno. Ti allego foto del tipo di cibo che utilizzo
Aggiunto dopo 49 secondi:Gaecio ha scritto: ↑Buongiorno @Joo e scusa se rispondo solo ora, ma ieri ho avuto una giornata lavorativa molto intensa.. Allora la vasca è avviata da circa 2 mesi. Ieri misteriosamente il platy era molto vispo e nuotava più dei giorni scorsi ed ha mangiato regolarmente. Ancora non l'ho isolato, che faccio procedo o la reazione di ieri induce ad ottimismo?
- Morris72
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
I Platy, come i Guppy, sono pesci che si nutrono prevalentemente di "vegetali", quindi ti consiglio di somministrare anche altri tipi di cibo, ad esempio: spinaci sbollentati (legati con un filo, i miei ne andavano pazzi), zucchine a striscette, piselli sgusciati, lattuga tagliata a pezzetti, cetriolo tritato finemente, soprattutto se il mangime è ricco di proteine ma a basso contenuto di vegetali, come il Mini Kolor.
Puoi anche auto produrre artemie saline.
Ps: nutrili solo una volta al giorno (piccole quantità che finiscono in pochi minuti) con un giorno a settimana di assenza.
Se il tuo pescetto si nasconde, ha qualche problemino, pertanto ti consiglio di isolarlo in altra vaschetta esterna, con la stessa acqua dell'acquario, con riscaldatore senza luce. Cosi hai la possibilità di osservarlo da vicino, e darci più dettagli.
Mi rimetto ai più esperti di malattie (la salute dei pesci non è il mio campo). ^:)^
Per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua, io abbasserei leggermente i valori, sostituendo una percentuale del 10 - 15% con acqua demineralizzata o trattata ad osmosi. Questo ti permetterebbe di ridurre anche i nitriti e i nitrati, che sono un po' alti, e far scendere un po' il pH.
Infine toglierei qualche pesce, poiché ce un sovraffollamento. In particolare i Paracheirodon innesi (Neon) e i Cheirodon axelrodi (Cardinali), che vivono in un ambiente acido (pH < 6.5) e durezza molto bassa (GH° < 10). Toglierei anche i gyrinochelius incompatibili per carattere con i Platy.
Aggiunto dopo 35 minuti 59 secondi:
Mi sta venendo il dubbio, ma non è che il platy si nasconde perché qualche pesce lo infastidisce e/o ce un sovraffollamento nella vasca?
Prova ad osservare tutto l'ambiente con attenzione per vedere il comportamento dei pesci...

Ps: nutrili solo una volta al giorno (piccole quantità che finiscono in pochi minuti) con un giorno a settimana di assenza.
Se il tuo pescetto si nasconde, ha qualche problemino, pertanto ti consiglio di isolarlo in altra vaschetta esterna, con la stessa acqua dell'acquario, con riscaldatore senza luce. Cosi hai la possibilità di osservarlo da vicino, e darci più dettagli.
Mi rimetto ai più esperti di malattie (la salute dei pesci non è il mio campo). ^:)^
Per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua, io abbasserei leggermente i valori, sostituendo una percentuale del 10 - 15% con acqua demineralizzata o trattata ad osmosi. Questo ti permetterebbe di ridurre anche i nitriti e i nitrati, che sono un po' alti, e far scendere un po' il pH.

Infine toglierei qualche pesce, poiché ce un sovraffollamento. In particolare i Paracheirodon innesi (Neon) e i Cheirodon axelrodi (Cardinali), che vivono in un ambiente acido (pH < 6.5) e durezza molto bassa (GH° < 10). Toglierei anche i gyrinochelius incompatibili per carattere con i Platy.

Mi sta venendo il dubbio, ma non è che il platy si nasconde perché qualche pesce lo infastidisce e/o ce un sovraffollamento nella vasca?

Prova ad osservare tutto l'ambiente con attenzione per vedere il comportamento dei pesci...

Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- Joo
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Quoto 100%Morris72 ha scritto: ↑I Platy, come i Guppy, sono pesci che si nutrono prevalentemente di "vegetali", quindi ti consiglio di somministrare anche altri tipi di cibo, ad esempio: spinaci sbollentati (legati con un filo, i miei ne andavano pazzi), zucchine a striscette, piselli sgusciati, lattuga tagliata a pezzetti, cetriolo tritato finemente, soprattutto se il mangime è ricco di proteine ma a basso contenuto di vegetali, come il Mini Kolor.
Mi rimetto ai più esperti di malattie (la salute dei pesci non è il mio campo).
Gaecio,
nell'alimentazione non puoi basarti solo su una marca/tipo di mangime, soprattutto per le specie prevalentemente vegetariane...... prova tu a mangiare tutti i giorni la stessa cosa

Il gonfiore del tuo platy non è preoccupante quanto la macchia scura che si vede, e finchè continuerai a vederla ti consiglio di tenerlo isolato.
(Gibran)
(Gibran)
- Gaecio
-
Profilo Completo
Platy con pancia gonfia
Grazie mille @Joo e @Morris72 per i consigli... Allora ho isolato il platy mettendolo momentaneamente in in una vaschetta piccola (basteranno 2 litri di acqua?). Effettivamente il platy ha cambiato atteggiamento. Già ieri dopo un cambio di acqua parziale (era il 10°giorno dall'ultimo cambio, di solito lo faccio ogni 7 giorni), il mio platy era più vivace, e ha anche mangiato. Ma con l'isolamento sembra un altro pesce. Faccio una precisazione...il platy in oggetto insieme all'altro platy dello stesso colore e i due cardinali, sono gli ultimi inseriti nell'acquario, presi da un amico circa 3 settimane fa perché dismetteva il suo acquario. Forse ha avuto problemi di ambientamento e alimentazione? Cmq cerco di monitorare la situazione e di aggiornarvi. Allego foto del test dopo cambio parziale dell'acqua.Joo ha scritto: ↑Quoto 100%Morris72 ha scritto: ↑I Platy, come i Guppy, sono pesci che si nutrono prevalentemente di "vegetali", quindi ti consiglio di somministrare anche altri tipi di cibo, ad esempio: spinaci sbollentati (legati con un filo, i miei ne andavano pazzi), zucchine a striscette, piselli sgusciati, lattuga tagliata a pezzetti, cetriolo tritato finemente, soprattutto se il mangime è ricco di proteine ma a basso contenuto di vegetali, come il Mini Kolor.
Mi rimetto ai più esperti di malattie (la salute dei pesci non è il mio campo).
Gaecio,
nell'alimentazione non puoi basarti solo su una marca/tipo di mangime, soprattutto per le specie prevalentemente vegetariane...... prova tu a mangiare tutti i giorni la stessa cosa![]()
![]()
![]()
, ovviamente scherzo, ma ritengo che l'alimentazione nell'allevamento sia una delle cose più importanti e credo anche che il tuo problema inizi da lì, soprattutto per le difese immunitarie, ancor prima del fritto misto che hai in vasca, che non è da sottovalutare.
Il gonfiore del tuo platy non è preoccupante quanto la macchia scura che si vede, e finchè continuerai a vederla ti consiglio di tenerlo isolato.