Platy con pancia gonfia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

roby70
Assistente Tecnico

Platy con pancia gonfia

Messaggio di roby70 » 13/04/2018, 14:21

Gaecio ha scritto: Allora ho isolato il platy mettendolo momentaneamente in in una vaschetta piccola (basteranno 2 litri di acqua?).
Se riesci a prenderla un pò più grande è meglio ;)

Comunque il problema principale è il sovraffolamento che hai con pesci che vogliono valori diversi e stanno stretti in quei litri; dovresti pensare a che acquario vorresti fare e dare via gli altri. Se hai qualche idea di chi tenere poi se vuoi li vediamo assieme :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Gaecio (13/04/2018, 14:49)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Joo
star3

Platy con pancia gonfia

Messaggio di Joo » 13/04/2018, 14:27

Gaecio ha scritto: (basteranno 2 litri di acqua?).
Un po' pochini se non gli cambi spesso l'acqua, c'è il rischio che finisca l'ossigeno.
Fagli fare almeno un giorno di dieta, poi spacca a metà uno spicchio d'aglio, strofini sopra la giusta dose di mangime e lo somministri.
Ripeti l'operazione per 5 gg, preferibilmente cambiando mangime almeno 3 volte, senza diete nei 5 gg., ma soprattutto dimezzando la dose giornaliera e somministrando cibo trattato 2 volte al giorno.

Se il tuo pinnuto reagisce bene potresti risolvere senza l'antibiotico.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Gaecio (13/04/2018, 14:46)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Gaecio
star3

Platy con pancia gonfia

Messaggio di Gaecio » 13/04/2018, 14:48

Joo ha scritto:
Un po' pochini se non gli cambi spesso l'acqua, c'è il rischio che finisca l'ossigeno.
Fagli fare almeno un giorno di dieta, poi spacca a metà uno spicchio d'aglio, strofini sopra la giusta dose di mangime e lo somministri.
Ripeti l'operazione per 5 gg, preferibilmente cambiando mangime almeno 3 volte, senza diete nei 5 gg., ma soprattutto dimezzando la dose giornaliera e somministrando cibo trattato 2 volte al giorno.

Grazie @Joo, seguirò il tuo consiglio è ti farò sapere. Magari inizio da domani visto che ho provato a dargli un po' di lattughino tagliato fine...praticamente l'hanno divorato. Mi avete aperto un nuovo modo..

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
roby70 ha scritto:
Gaecio ha scritto: Allora ho isolato il platy mettendolo momentaneamente in in una vaschetta piccola (basteranno 2 litri di acqua?).

Comunque il problema principale è il sovraffolamento che hai con pesci che vogliono valori diversi e stanno stretti in quei litri; dovresti pensare a che acquario vorresti fare e dare via gli altri. Se hai qualche idea di chi tenere poi se vuoi li vediamo assieme :-bd
Grazie @roby70, mi procuro una vaschetta più grande. Per quanto riguarda i pesci, a questo punto vedrò di rinunciare ai neon e cardinali e mi dedicherò a platy e Molly. A questo punto mi converrà aumentare anche la grandezza dell'acquario passando da un 30 a un 60...

Joo
star3

Platy con pancia gonfia

Messaggio di Joo » 13/04/2018, 14:58

Gaecio ha scritto: A questo punto mi converrà aumentare anche la grandezza dell'acquario passando da un 30 a un 60...
Bravissimo.... molto molto sensato, se è più grande ancora meglio, magari guarda online, ci sono delle ottime occasioni, mentre quella piccola potrai tenerla per quarantene e/o riproduzioni.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Gaecio (13/04/2018, 15:03)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

roby70
Assistente Tecnico

Platy con pancia gonfia

Messaggio di roby70 » 13/04/2018, 15:03

Per i molly ci vorrebbe un 200 litri :-?? In 60 litri non ci stanno; i play invece si. Direi che anche il Gyronocheilus aymonieri non ci sta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gaecio
star3

Platy con pancia gonfia

Messaggio di Gaecio » 13/04/2018, 16:22

roby70 ha scritto: Per i molly ci vorrebbe un 200 litri :-?? In 60 litri non ci stanno; i play invece si. Direi che anche il Gyronocheilus aymonieri non ci sta.
🤔 Da in esperto mi sono inalberato...intanto spero di ridare vitalità a questa piccola creatura, poi vedrò di recuperare un po' di spazio per arrivare ad un 200L...che alla fine sarebbe il mio sogno🤩

roby70
Assistente Tecnico

Platy con pancia gonfia

Messaggio di roby70 » 13/04/2018, 16:33

Se è successo per i pesci che ti ha venduto il negoziante tranquillo che ci siamo passati in tanti ;)
(Albert Einstein)

Gaecio
star3

Platy con pancia gonfia

Messaggio di Gaecio » 15/04/2018, 15:49

Gaecio ha scritto:
Joo ha scritto:

Grazie @Joo, seguirò il tuo consiglio è ti farò sapere. Magari inizio da domani visto che ho provato a dargli un po' di lattughino tagliato fine...praticamente l'hanno divorato. Mi avete aperto un nuovo modo..

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
roby70 ha scritto:

Grazie @roby70, mi procuro una vaschetta più grande. Per quanto riguarda i pesci, a questo punto vedrò di rinunciare ai neon e cardinali e mi dedicherò a platy e Molly. A questo punto mi converrà aumentare anche la grandezza dell'acquario passando da un 30 a un 60...
Per concludere questo topic... Il pinnuto purtroppo non c'è l'ha fatta... Dopo essermi procurato una nuova vasca da 10 L con riscaldatore, e dopo aver iniziato il trattamento con l'aglio, ero molto fiducioso, perché già con l'isolamento aveva dato vitalità e appetito al platy. Anche stamattina era molto vivace e aveva anche appetito... Poi poco fa mia figlia mi ha fatto notare che il platy era morto. Voglio ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato, sicuramente in futuro farò meno errori. Ora cercherò di risolvere il problema del sovraffollamento.

roby70
Assistente Tecnico

Platy con pancia gonfia

Messaggio di roby70 » 15/04/2018, 16:40

Mi dispiace,, se hai altri dubbi per sistemare l'acquario apri pure tutti i topic che vuoi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Gaecio (15/04/2018, 19:59)
(Albert Einstein)

fernando89
Ex-moderatore

Platy con pancia gonfia

Messaggio di fernando89 » 15/04/2018, 19:51

Mi dispiace :(

Chiudo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato