trappola (o altre soluzioni) per traslocare gamberetti
- blucenere
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sto pensando di spostare le mie Neocaridina davidii dalla vasca di 60l ad un piccolo caridinaio.
Le ragioni sono dovute ad un prossimo arrivo di una coppia di Apistogramma borellii (e dalle esperienze raccolte in giro, gli apisto le farebbero fuori tutte in poco tempo).
Il problema è che l'acquario è fortemente piantumato e con un grosso legno prieno di radici, per cui l'utilizzo del retino non è pensabile.
Penserei quindi ad una trappola, ma ho letto alcune preoccupanti storie in merito a gamberetti morti nella trappola per mancanza di ricircolo d'acqua/ossigeno.
Qualcuno di voi ha esperienze e/o suggerimenti in merito?
sto pensando di spostare le mie Neocaridina davidii dalla vasca di 60l ad un piccolo caridinaio.
Le ragioni sono dovute ad un prossimo arrivo di una coppia di Apistogramma borellii (e dalle esperienze raccolte in giro, gli apisto le farebbero fuori tutte in poco tempo).
Il problema è che l'acquario è fortemente piantumato e con un grosso legno prieno di radici, per cui l'utilizzo del retino non è pensabile.
Penserei quindi ad una trappola, ma ho letto alcune preoccupanti storie in merito a gamberetti morti nella trappola per mancanza di ricircolo d'acqua/ossigeno.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Luca.s
-
Profilo Completo
Mai usato trappole... Anche perché dubito dell'effettiva utilità di quest'ultime. Prova a mettere da mangiare, dopo 2 giorni di dieta, qualcosa dentro al retino. Appena entrano, tiri su
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Alix
-
Profilo Completo
Aspirare?? Tubo di gomma con diametro maggiore rispetto alla dimensione delle bestiacce... E le sifoni in un secchio
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Se riesci ad attirarle in una zona raggiungibile con del cibo se trovi un tubo adatto secondo me riesci ad aspirare
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Se riesci ad attirarle in una zona raggiungibile con del cibo se trovi un tubo adatto secondo me riesci ad aspirare
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- blucenere
-
Profilo Completo
non le riuscirei mai a trovare tutte in quella foresta...e mettermi a spostar piante e arredi è un macello
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- marcello
-
Profilo Completo
Mancanzza di ricircolo/ossigeno ? non so di che trappola stai parlando.blucenere ha scritto: ↑Ciao a tutti,
Se fai una nassa con rete fine di plastica non c'è nessun problema .
Il cibo lo metti solo lì dentro e nel giro di 3-4 giorni facilmente le catturi tutte.
- merk
-
Profilo Completo
A me questa sembra una gran bella idea

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- marcello
-
Profilo Completo
Va bene anche un bottiglia di plastica , si taglia il fondo e si fa lo sportello , si taglia appena dopo il cono e si mette il cono rovesciato alla bottiglia in modo che fa l' entrata.
Si può usare un ago e del filo da pesca per " cucire il tutto ".
Non serve neanche fare i forellini ( dall' interno verso l' esterno ) perchè fatti al contrario causano ferite agli animali.
Tanto va messa in vasca , non è come in un torrente che andrebbe anche zavorrata.
Più semplice farlo che dirlo .

Non serve neanche fare i forellini ( dall' interno verso l' esterno ) perchè fatti al contrario causano ferite agli animali.
Tanto va messa in vasca , non è come in un torrente che andrebbe anche zavorrata.
Più semplice farlo che dirlo .

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Questo metodo risulta migliore della precedente, l'importante che la controlli periodicamente senza lasciarla tutta la notte.marcello ha scritto: ↑Va bene anche un bottiglia di plastica , si taglia il fondo e si fa lo sportello , si taglia appena dopo il cono e si mette il cono rovesciato alla bottiglia in modo che fa l' entrata.
Più semplice farlo che dirlo .![]()

- marcello
-
Profilo Completo
Se la controlli periodicamente non serve neanche la nassa, tagli il collo alla bottiglia , metti il cibo al fondo bottiglia , un sasso che la tenga bene sul fondo,
quando ce ne sono dentro tiri su la bottiglia e la svuoti nel secchio.
Metti un altro pò di cibo ( possibilmente solido , fette di zucchine , ecc.) e rimetti la bottiglia sul fondo.

Ps. fossero Caridina da 1000 o oltre euro l' una vengo e me le acchiappo tutte.
quando ce ne sono dentro tiri su la bottiglia e la svuoti nel secchio.
Metti un altro pò di cibo ( possibilmente solido , fette di zucchine , ecc.) e rimetti la bottiglia sul fondo.

Ps. fossero Caridina da 1000 o oltre euro l' una vengo e me le acchiappo tutte.

- marcello
-
Profilo Completo
Non potendo usare la nassa per motivi di selezione , siccome devo catturare qualche Cherry che è con le sulawesi
ho messo un pezzo di zucchina , le prime arrivate sono state le Cherry , ne ho prese 4 con un piccolo retino , siccome hanno capito che erano loro
le prede
si sono nascoste , basta che aspetto un po' e ricompaiono.

ho messo un pezzo di zucchina , le prime arrivate sono state le Cherry , ne ho prese 4 con un piccolo retino , siccome hanno capito che erano loro
le prede

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.