Acquario/paludario esterno clima temperato

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/04/2018, 13:08

Innanzitutto non sono quelle formiche che tagliano le foglie e fanno zattere . :D
Poi se diventano veramente tante ...quale miglior soluzione se non un bel Formichiere !!!! :-bd

:-h

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/04/2018, 13:54

marcello ha scritto: Innanzitutto non sono quelle formiche che tagliano le foglie e fanno zattere . :D
Poi se diventano veramente tante ...quale miglior soluzione se non un bel Formichiere !!!! :-bd

:)) giusto un formichiere mi manca :))
Chissà se i pesci mangiano le formiche :-? ieri ne ho trovata una annegata :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/04/2018, 14:10

Su youtube di recente ho scoperto un tipo che alleva formiche e ha costruito un paio di paludari in cui nella zona emersa alleva formiche rosse e nella zona sommersa corydoras, guppy e ramirezi (tralasciando l'accozaglia di sudamericani che infatti ha avuto problemi non indifferenti a cui la comunity ha tentao di porre rimedio) mentre nell'altro ha formiche di cui ora non ricordo il tipo esatto e nell'acqua boraras merah. Sono veramente uno spettacolo perché interagiscono veramente molto, i pesci si mangiano le formiche morte o che sono troppo deboli e cadono in acqua, le formiche alimentano i pesci e, se qualcuno muore, se lo mangiano.

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/04/2018, 18:57

Azius ha scritto: Su youtube di recente ho scoperto un tipo che alleva formiche e ha costruito un paio di paludari in cui nella zona emersa alleva formiche rosse e nella zona sommersa corydoras, guppy e ramirezi (tralasciando l'accozaglia di sudamericani che infatti ha avuto problemi non indifferenti a cui la comunity ha tentao di porre rimedio) mentre nell'altro ha formiche di cui ora non ricordo il tipo esatto e nell'acqua boraras merah. Sono veramente uno spettacolo perché interagiscono veramente molto, i pesci si mangiano le formiche morte o che sono troppo deboli e cadono in acqua, le formiche alimentano i pesci e, se qualcuno muore, se lo mangiano.
Figata :D Io spero ci girino molti insetti per vedere se riesco a fere in modo che i pesci si nutrano in modo indipendente :)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/04/2018, 19:08

Se le formiche riescono a formare una colonia stabile e non hai molti pesci dovrebbe funzionare. Se vuoi dare una mano ai nuovi inquilini della zona emersa un paio di gocce di miele in un punto un po impervio sfoltiranno i deboli nelle fasi di raccolta e garantiranno cibo ad entrambe.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Elisabeth (21/04/2018, 20:13)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/04/2018, 19:41

Azius ha scritto: Se le formiche riescono a formare una colonia stabile e non hai molti pesci dovrebbe funzionare. Se vuoi dare una mano ai nuovi inquilini della zona emersa un paio di gocce di miele in un punto un po impervio sfoltiranno i deboli nelle fasi di raccolta e garantiranno cibo ad entrambe.
Buona idea ;) Io avevo pensato alle classiche briciole di pane :)
Comunque oggi ho visto sul fondo un millepiedi morto :( Con quello avrebbero mangiato per giorni ;) Ora non ho pesci...andrò lunedì a prenderli ...

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/04/2018, 19:54

Si, effettivamente il miele non è la cosa più indicata credo se vuoi allevare bene le formiche quanto piuttosto una tantum, però non sono un esperto e non so quanto ti possa interessare allevare le formiche a livello un po' più "professionale"
Giusto per alimentare il mio lato curioso, che pesci? :D

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/04/2018, 20:12

Azius ha scritto: Si, effettivamente il miele non è la cosa più indicata credo se vuoi allevare bene le formiche quanto piuttosto una tantum, però non sono un esperto e non so quanto ti possa interessare allevare le formiche a livello un po' più "professionale"
Giusto per alimentare il mio lato curioso, che pesci? :D
Per le formiche, alla fine farà tutto la natura visto che sono all'esterno e indipendenti ;)
Per i pesci all'inizio volevo prendere gli aphanius mento perchè resistenti sia alle basse che alle alte temperature....Poi ci ho rinunciato perchè difficili da trovare e in più troppo territoriali...Poi avevo pensato ai medaka ma costano troppo :)
Alla fine ho deciso per una decina di tanichthys albonubes che sicuramente sopportano acque fredde...per quelle estive, che spero non salgano troppo, è da vedere... Comunque credo che fuori in estate l'acqua sarà ad una temperatura inferiore rispetto agli acquari che ho in casa visto che non c'è illuminazione artificiale che scalda ulteriormente....

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/04/2018, 20:18

Lascia tutto come si trova, se l' ecosistema funziona a dovere le formiche aumenteranno da sole .

Sicuramente sai che nei formicai le formiche coltivano dei funghi , se spandi delle spore di Boletus Edulis non ti mancheranno mai più i porcini.

Scherzo ma solo al riguardo dei porcini , se bastavano le formiche per riprodurli costerebbero meno di 3 euro al kg. =))

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/04/2018, 20:20

Capito, ottima scelta direi, ti basta seprare che le formiche eleggano la zona acqua a cimitero e riforniranno costantemente di ottimo cibo i pesciotti, talvolta ci scapperá anche del vivo

Posted with AF APP

Bloccato