Ecco due foto, grazie. Grazie
Potare Echinodorus + problema Pistia (corretto)
- YepYep

-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho due problemi: uno l’echinodorus (corretto) è diventata macroscopica, e ha delle foglie rovinate, la poto o no!? Il secondo è la Pistia che sta morendo nella vasca degli Axolotl, come mai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di YepYep il 23/04/2018, 18:42, modificato 1 volta in totale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Potare Egeria + problema Pistia
Quella nella prima foto non è una Egeria densa ma bensì una Echinodorus sp, Echinodorus in acquario.
Per quanto riguarda le foglie puoi certamente eliminarle, tagliando alla base in prossimità del fondo, quelle più rovinate, è quello il modo in cui va potata e periodicamente va fatto.
Nel tuo caso oltre a fare questo è importante capire se nella sabbia vicino le radici ci sia o meno qualche tipo di fertilizzante in pasticche, così va fertilizzata e mi sembra che i problemi non siano presenti solo sulle foglie vecchie, e questo sarebbe anche normale, ma anche sulle nuove, probabilmente la pianta soffre anche qualche tipo di carenza.
Anche in questo caso è un problema di fertilizzazione, in genere tutte le piante galleggianti consumano enormi quantità di macronutrienti, fosfati e nitrati in particolare, sarebbe utile sapere se hai qualche dato in proposito, è comunque una cosa da risolvere nella sezione specifica così da avere chiara la situazione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- YepYep

-
Profilo Completo
Ho corretto, non ci sono con la testa, l’egeria cresce anche troppo 
grazie per avermelo fatto notare
Per il resto, non fertilizzo, nè nell’amazonico nè nella vasca degli Axolotl, dovrei cominciare?
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Ho aperto la discussione viewtopic.php?f=21&t=41374
Per il resto, non fertilizzo, nè nell’amazonico nè nella vasca degli Axolotl, dovrei cominciare?
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Ho aperto la discussione viewtopic.php?f=21&t=41374
- iuter

-
Profilo Completo
l'echinodorus è lì da meno di 6 mesi vero?
metà delel foglie sono ancora in versione emersa, sono le prime a morire e si è normale.
metà delel foglie sono ancora in versione emersa, sono le prime a morire e si è normale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Mi autoquoto
Si sotto l'Echinodorus basta mettere una pasticca fertilizzata e integrare ogni 4/5 mesi più o meno.Nijk ha scritto: ↑Quella nella prima foto non è una Egeria densa ma bensì una Echinodorus sp, Echinodorus in acquario.
Per quanto riguarda le foglie puoi certamente eliminarle, tagliando alla base in prossimità del fondo, quelle più rovinate, è quello il modo in cui va potata e periodicamente va fatto.
Nel tuo caso oltre a fare questo è importante capire se nella sabbia vicino le radici ci sia o meno qualche tipo di fertilizzante in pasticche, così va fertilizzata e mi sembra che i problemi non siano presenti solo sulle foglie vecchie, e questo sarebbe anche normale, ma anche sulle nuove, probabilmente la pianta soffre anche qualche tipo di carenza.
Per la pistia verifica qualche valore se vuoi andare sul sicuro per me sei scarso in macronutrienti, magari risolvi anche uno stick NPK in infusione, in questo caso è l'acqua cehe devi fertilizzare e non il terreno.
- YepYep

-
Profilo Completo
Pasticca fertilizzata? Di cosa?
Stick NPK quanto? Grazie
Stick NPK quanto? Grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
Si tratta semplicemente di fertilizzanti, nel tuo caso ne hai bisogno ma essendo questo un forum diviso per argomenti chiedi nella sezione specifica anche perchè se non hai idea di cosa utilizzare lì potrai approfondire meglio il discorso.
Fertilizzazione in acquario