Carenze myriophyllum tuberculatum
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marco_
-
Profilo Completo
Oggi inoltre ho notato una carenza sulle nuove foglie di una crypto:
Provo ad inserire il magnesio e vedo se la conducibilità, dopo essere salita, settimana prossima scende
Manganese, magnesio? Provo ad inserire il magnesio e vedo se la conducibilità, dopo essere salita, settimana prossima scende
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
ciao @Marco_, sono riuscito a riconnettermi sono adesso 
Senti, da quello che ho letto, la situazione è ancora bloccata e da quello che stai riferendo, le piante sono sempre in clorosi ferrica (sono bianchiccie, no?)
Onestamente sto iniziando ad avere un pensiero su una certa carenza di rame
@Zommy86, mi puoi dare un aiuto per come hai fatto per prepararti un integratore di rame?
Aggiunto dopo 21 minuti 51 secondi:
a proposito.. per la Crypto
Da quanto è che non la fertilizza sotto le radici?

Senti, da quello che ho letto, la situazione è ancora bloccata e da quello che stai riferendo, le piante sono sempre in clorosi ferrica (sono bianchiccie, no?)
Onestamente sto iniziando ad avere un pensiero su una certa carenza di rame

@Zommy86, mi puoi dare un aiuto per come hai fatto per prepararti un integratore di rame?

Aggiunto dopo 21 minuti 51 secondi:
a proposito.. per la Crypto

Da quanto è che non la fertilizza sotto le radici?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Zommy86
-
Profilo Completo
Certamente, io ho usato il solfato di rame pentaidrato.FrancescoFabbri ha scritto: ↑@Zommy86, mi puoi dare un aiuto per come hai fatto per prepararti un integratore di rame?
Ho sciolto 1 grammo in 1 litro di acqua.
10 ml di quella soluzione in 200 litri sono 0.01 mg/l di rame e 0.04mg/l di solfato (zolfo)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Zommy86 per il messaggio:
- FrancescoFabbri (23/04/2018, 14:33)
- Marco_
-
Profilo Completo
@FrancescoFabbri esatto, sono solo leggermente rosse e sembra non assorbano ferro..
Per le Crypto, vero, è da un po che non inserisco stick
Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
@Zommy86 @FrancescoFabbri
Dove posso trovare il solfato di rame?
E ho sentito parlare anche di inserire una monetina di rame nel vano filtro...
Va bene lo stesso?
Per le Crypto, vero, è da un po che non inserisco stick

Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
@Zommy86 @FrancescoFabbri
Dove posso trovare il solfato di rame?
E ho sentito parlare anche di inserire una monetina di rame nel vano filtro...
Va bene lo stesso?

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Certo, puoi fare anche così

Diciamo che il solfato di rame non so se si trovi facilmente... A me lo hanno regalato un pochino da usare quando mi serve

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Marco_
-
Profilo Completo
Basta una monetina da 5 centesimi? O quante?FrancescoFabbri ha scritto: ↑ Certo, puoi fare anche così
Diciamo che il solfato di rame non so se si trovi facilmente... A me lo hanno regalato un pochino da usare quando mi serve
Considerando la fatica che ho fatto per trovare il cifo ferro che é "comune" non oso immaginare il solfato che é difficile

Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
A me lo ho preso lo zio della mia compagna da scuola (insegna scienze a scuola), lo usano in chimica.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Diciamo che il solfato di rame non so se si trovi facilmente... A me lo hanno regalato un pochino da usare quando mi serve
In internet si trova ma comunque sono quantità importanti e al consorzio credo serva una sorta di patentino per acquistarlo.
Si si può usare ma ovviamente ci mette molto di più a fare effetto, qualche settimana direi , al contrario del solfato di rame.
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
qui ci vuole @FrancescoFabbri mi sa, io non ho mai messo monete, e dato che il rame è abbastanza pericoloso, sopra 0.03mg/l diventa tossico e mortale per batteri/lumache/crostacei è meglio che ti consigli qualcuno che ha fatto questa esperienza o che la abbia seguita.
- Marco_
-
Profilo Completo
- Zommy86
-
Profilo Completo
Aggiungo: su ebay si trova 1Kg 4.90 euro + 5 euro di spese di spedizione.
Ma sarebbe uno spreco enorme a te ne servono pochi grammi
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Per la quantità io andrei a 0.01mg/l per cominciare e non fare danni e vedere se è veramente una carenza di rame la tua.
Ma sarebbe uno spreco enorme a te ne servono pochi grammi
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Se c'è la facoltà di chimica dove fanno pure esperimenti in laboratorio di sicuro lo hanno, a te ne basta veramente poco, già con 1gr fai una soluzione da 1lt per farti capire, con 4/5gr sei a posto per sempre XD
Per la quantità io andrei a 0.01mg/l per cominciare e non fare danni e vedere se è veramente una carenza di rame la tua.
Ultima modifica di Zommy86 il 23/04/2018, 20:28, modificato 1 volta in totale.
- Marco_
-
Profilo Completo
Io sono nella facoltà di veterinaria ma il laboratorio chimico c'è comunque, domani chiedo!
In caso non ce l'hanno o non me lo danno chiedo a mia cugina che lei va proprio a chimica, quindi se non ce l'hanno lí!!
Posted with AF APP