Protocollo Tropica e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 18/04/2018, 22:33

zietto-72 ha scritto: Ciao @Daniela, io ho anche il CIFO azoto. Posso usare quello?
Ma certo zietto !
Iniziamo a piccole dosi per capire come reagisce la vasca, poi aggiusteremo man mano :)
Se hai un contagocce tipo quello con la pompetta in alto per uso di medicinali omeopatici, io in 60 litri con 15 di queste gocce aumento di 10 mg/lt.
Per te pensavo di iniziare con 5 gocce !
Se invece hai una siringa tipo da insulina inizia con 0,2 ml !
Non serve testare subito gli NO3-, misurali tra un due tre giorni !
Zietto mi raccomando 0,2 zerovirgola ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 20/04/2018, 18:39

Ciao @Daniela, messe 5 gocce di Cifo azoto. I nitriti sono rimasi inalterati a 1, I fosfati sono scesi da 1,8 a 1,2.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 20/04/2018, 19:49

zietto-72 ha scritto: Ciao @Daniela, messe 5 gocce di Cifo azoto. I nitriti sono rimasi inalterati a 1, I fosfati sono scesi da 1,8 a 1,2.
La miseria di già scesi i PO43- ? @-) per me è come fosse sempre la prima volta ! :ymblushing:
Ok Zietto ! Fai passare ancora un paio di giorni, ritesti NO3- e magari NO2- e se sei ok mettiamo 8 gocce !
Finchè non troviamo la quadra del cerchio andiamo a prove !
Io sono partita così, 5-10-15 gocce ! Ci ho messo mesi per arrivare a 15 ma alla fine tutto :-bd
Abbi pazienza ;)
Ps se ci sono miglioramenti / peggioramenti fammelo sapere se non mi dici nulla la situazione è stabile allora :-bd
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 23/04/2018, 11:59

Carissima @Daniela, ecco la nuova situazione della vasca

Come vedi i nitrati sono aumentati e i fosfati diminuiti

Le piante sembrano gradire la cosa come sembra attestare questa myriophyllum e la hydrocotile.
IMG_4466.jpg
IMG_4468.jpg
Insomma le piante, a parte i valori vanno alla grande

Purtroppo ci sono ancora dei ciuffetti di alghe a pennello sia sui legni che nelle piante a crescita lenta tipo le felci ma spero che prima o poi possano regredire. Speriamo, sono fiducioso. :-bd

Come dobbiamo procedere adesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/04/2018, 22:46

zietto-72 ha scritto: Come vedi i nitrati sono aumentati e i fosfati diminuiti
:)) magari !!
IMG_4074.PNG
IMG_4073.PNG
E mi si blocca l'ipad o si chiude.. il mio ipad dell'anteguerra .. #:-s
Vedi quando ti dico di non mettere il link ? :-s
zietto-72 ha scritto: Insomma le piante, a parte i valori vanno alla grande
Questo lo vedo :-!!! :ymapplause:
zietto-72 ha scritto: Purtroppo ci sono ancora dei ciuffetti di alghe a pennello sia sui legni che nelle piante a crescita lenta tipo le felci ma spero che prima o poi possano regredire. Speriamo, sono fiducioso.
Le BBA ?
Me le fai vedere ?
zietto-72 ha scritto: Come dobbiamo procedere adesso?
Non vedendo i test ma leggendo i tuoi commenti direi di sistemare i PO43- ;)
Che belle quelle piante io adoro il pearling :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hubert Reeves

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 23/04/2018, 23:25

scusami @Daniela, hai ragione, ti mando la schermata. Eccola
Schermata 2018-04-23 alle 23.22.39.png
Allora, queste sono alcune delle alghe maledette che stanno nascendo
DSCF9089.JPG
DSCF9087.JPG
DSCF9086.JPG
DSCF9085.JPG

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 24/04/2018, 15:31

Ok Zietto e ciao !
Ti allego il link dell BBA, così ci portiamo avanti, dagli una letta e caso mai parlane in alghe, così puoi approfondire l'argomento in maniera libera ed esaustiva ;)
Per quanto riguarda la fertilizzazione per ora sospenderei i cambi d'acqua ed i micro.
Già abbiamo capito che 8 gocce di azoto aumenti di 2 mg/lt e che comunque le piante ne consumano, ottimo ;)
Secondo te manca il potassio ? Magnesio ?
Fammi sapere o chiocciolami in alghe così ci coordiniamo !
BBA
Hubert Reeves

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 26/04/2018, 0:30

Ciao @Daniela, ho appena aperto il treahd in alghe chiocciolandoti.
Daniela ha scritto: Secondo te manca il potassio ? Magnesio ?
Questa è una bella domanda.... Non penso di essere in grado di rispondere anche perché non so da quali parametri o da quali aspetti potrei vedere una loro mancanza...
Per adesso né fertilizzo né cambio l'acqua... Comunque, come si vede dalla tabellina io uso il sabato come giorno per fertilizzare.
Dammi qualche dritta per andare avanti.
Grazie

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 26/04/2018, 8:32

zietto-72 ha scritto: Non penso di essere in grado di rispondere anche perché non so da quali parametri o da quali aspetti potrei vedere una loro mancanza...
Giorno Zietto !
Ho visto un calo di durezze, probabilmente dovuto al cambio, se la Hydrocotyle o le piante in genere iniziano a comportarsi così :
IMG_4075.PNG
Allora mettiamolo !
Magari alza di un punto usando il calcolatore tenendo presente che tendenzialmente con 10 ml in 100 litri aumenti di 4 mg/lt il magnesio, 1 punto il GH e 50 circa la conducibilità.

Potassio
Se vedi dei buchetti sulle foglie più vecchie e gli steli poco croccanti o con pochi getti allora lo metteremo !
Magari il tutto accompagnato da un calo,di conducibilità.

Zietto hai un pearling bellissimo, vuol dire che lavorano quindi tieni sottocontrollo anche Azoto e Fosfo che da quello che vedo in tabella sembrano calare... non farli arrivare a 0 virgola !
Intanto seguo in alghe ;)
Hubert Reeves

zietto-72
star3

Messaggio di zietto-72 » 26/04/2018, 9:59

Daniela ha scritto: Ho visto un calo di durezze, probabilmente dovuto al cambio, se la Hydrocotyle o le piante in genere iniziano a comportarsi così :
Scusa @Daniela ma non capisco bene la foto. Intendi dire se diventa bianca? oppure se presenta delle strisce bianche?
Daniela ha scritto: Se vedi dei buchetti sulle foglie più vecchie
Sì, le foglie più vecchie tendono a bucarsi, molto. Lo metterò. Ma quanto?
Daniela ha scritto: in tabella sembrano calare... non farli arrivare a 0 virgola
Ma c' è un valore ideale al quale bisognerebbe portare i fosfati e i nitrati?

A presto
:-bd

Bloccato