cicerchia80 ha scritto: ↑francesco89 ha scritto: ↑gem1978 ha scritto: ↑
Non so perché chiedi a me... devo essermi fatto debiti con la bocca
Beh ero rimasto al tuo consiglio precedente sul cambio d'acqua
cicerchia80 ha scritto: ↑Usa l'acqua che hai usato per riempire
E cambia un 50% se no i pesci li metti l'anno prossimo
Vedrai che ti vanno meglio anche le piante
Non è che ti manca magnesio..... Hai troppo calcio!
Togli il penso!
Dai 30 ai 40 µS per punto di GH aumentato

Effettivamente l'acqua che avevo usato aveva un KH di circa 5 e un GH di 6.5.
Forse senza dover attendere i tempi per "creare" l'acqua giusta potrei fare così anche se la riduzione sarà un po inferiore.
Usando quella se i valori riportati in etichetta sono reali dovrei trovarmi un GH di circa 11 e KH inalterato con un cambio del 50%. Sarebbe accettabile cosi secondo voi per i Puntius titteya?
Le piante le vedo già meglio dopo questa settimana è l'uso della CO
2, il ceratophyllum che si era "afflosciato" sul fondo si è gia alzato e vedo qualche bollicina spuntare sul Microsorum e sulla Cryptocoryne.
Diciamo che è un punto di partenza

Ieri mattina ho fatto il cambio d'acqua del 50% circa con l'acqua minerale e diciamo che finalmente ho ottenuto i parametri che speravo. Ovviamente c è ancora da limare qualcosa pero la situazione non è pessima come prima.
Ad ora i valori della vasca sono:
pH 7.1
GH 11
KH 5
Cond. 400
NO
2- 0
NO
3- (prima di andare a letto avevo aggiunto un pizzico di cibo) molto vicino a 10 mg/l
Dovrò stare attento sempre al comportamento del manado con questo pH pero spero, finalmente dopo un mese e mezzo, di aver raggiunto dei valori che mi consentano di inserire i primi inquilini.
Pensavo di inserire i Puntius Titteya per primi, rispetto al Betta e ai pangio, che sicuramente inserirò tra un bel po. Secondo voi come valori ci siamo? Ovviamente, con l'inserimento starò molto attento alla reazione della vasca al carico organico inserito.
Si parlava all'inizio del topic all'inserimento di 6 di quella specie. Secondo voi devo inserirli tutti insieme o gradualmente?