Probabili cause di diverse malattie in vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FrancescoBG
star3

Probabili cause di diverse malattie in vasca

Messaggio di FrancescoBG » 28/04/2018, 8:05

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se sapete aiutarmi e dirmi cosa posso fare, oltre ad isolare i pesci, che vengono colpiti da alcune malattie ultimamente. Allego foto e valori acqua.
Grazie
20180428_080105_2113684031056772029.jpg
20180406_215555_6222741110775296115.jpg
Screenshot_20180414-193343_Aquarium Assistant_3217394398764820181.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 29/04/2018, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Che malattia è?

Messaggio di fernando89 » 28/04/2018, 15:04

Credo ch un motivo potrebbe essere diverse convivenze sbagliate in vasca, vedo che hai tante specie diverse e non ne conosco le compatibilità :-?

I valori non sono neanche il massimo, mi terrei sotto il 7 con il pH e abbasserei anche le durezze

Inoltre quel fondo non è adatto ai cory

Infine nella prima foto sembra una massa tumorale o una brutta infezione, difficile dirlo dalla foto :-??

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Che malattia è?

Messaggio di Joo » 28/04/2018, 15:07

Ciao Franceasco,

Fernando mi ha preceduto.
FrancescoBG ha scritto: vorrei chiedervi se sapete aiutarmi e dirmi cosa posso fare,
nella prima foto sembra un caso di setticemia emorragica di origine batterica, per il cory non lo so.

In vasca hai buona parte della fauna che predilige ambienti acidi, quindi inizierei con il correggere il pH e portarlo verso il valore 6.5/6.7, poi cercherei di rivedere la loro alimentazione per qualità varietà e quantità, integrando un giorno di digiuno se non lo fanno.

Salvo i casi di contaminazione, le malattie dei pesci nascono da situazioni di stress di vario genere con conseguente abbassamento delle difese immunitarie.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

FrancescoBG
star3

Che malattia è?

Messaggio di FrancescoBG » 28/04/2018, 15:43

Vi ringrazio, ultimamente mi stanno morendo un po' di pesciolini, ho pensato anche io allo stress, ma tutto è invariato da mesi. Sul fatto della popolazione mista ne sono consapevole, ma i valori di durezza e pH sono nei range per quasi tutti, a parte neon e petitelle (che però essendo di allevamento il loro abitat naturale e il pH acido non l'hanno mai visto). Anche se sto cercando di portarlo a 7.0. Sicuramente l'alimentazione è importante ed una volta a settimana somministo del cibo surgelato oltre a granulare ed essiccato vario.
La mia paura è che ci sia qualche malattia che si contagiano e finche non vedo segni evidenti non riesco ad isolare il pesce, e questo porta ad altri contagi. Vorrei evitare un epidemia, e non so come agire se fosse il caso di intervenire.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Che malattia è?

Messaggio di fernando89 » 29/04/2018, 15:59

FrancescoBG ha scritto: Vi ringrazio, ultimamente mi stanno morendo un po' di pesciolini, ho pensato anche io allo stress, ma tutto è invariato da mesi. Sul fatto della popolazione mista ne sono consapevole, ma i valori di durezza e pH sono nei range per quasi tutti, a parte neon e petitelle (che però essendo di allevamento il loro abitat naturale e il pH acido non l'hanno mai visto). Anche se sto cercando di portarlo a 7.0. Sicuramente l'alimentazione è importante ed una volta a settimana somministo del cibo surgelato oltre a granulare ed essiccato vario.
La mia paura è che ci sia qualche malattia che si contagiano e finche non vedo segni evidenti non riesco ad isolare il pesce, e questo porta ad altri contagi. Vorrei evitare un epidemia, e non so come agire se fosse il caso di intervenire.
il range di cui parli per i valori è relativo, non bisogna guardare solo i valori (che comunque meglio sono e meglio stanno i pesci), ma anche le convivenze che a volte possono risultare stressanti, ti consiglio di aprire un topic in allestimento per rivedere meglio la popolazione ;)

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato