Conducibilità del venditore strana

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 28/04/2018, 22:10

Oggi ad un negozio che non frequento.....ma mi è capitato di prendere una guppina...apparentemente i pinnuti son tutti sani e vasche super pulite.....ma come faccio sempre io analizzo prima di inserire in vasca l'acqua del venditore.....sono fissato lo soma lo faccio :ymblushing:
E stasera mi sono imbattuto in questo.....
IMG_20180428_185659_773611587.jpg
IMG_20180428_185649_2040655095.jpg
Cosa vuol dire? %-(

Aggiunto dopo 7 minuti 58 secondi:
In quella vasca non sono presenti piante e quindi niente fertilizzazione....completamente spoglie..

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/04/2018, 22:34

Probabilmente rabbocchi con acqua di rete e sale da cucina pper evitare la corrosione delle pinne....scusami se ti risppondo sempre io :(
Stand by

Paco
star3

Messaggio di Paco » 28/04/2018, 22:50

@cicerchia80, scusami se mi intrometto, ma mi piacerebbe capire meglio!
Praticamente il negoziante dal quale si è recato @giuseppe85 (e come questoi, probabilmente, moltissimi altri) tiene(/tengono) i pesci in costante quarantena in acqua e sale??
Come fanno le varie specie a sopravvivere in acque "salmastre" per "tot tempo"(ovvero, il tempo per essere venduti) quando non certo tutte sono adatte a queste condizioni di acqua??
Ultima modifica di Paco il 28/04/2018, 22:50, modificato 1 volta in totale.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 28/04/2018, 22:50

Quindi capisco che è una cavolata quando mi dice che lui applica solo osmosi.... e poi quali problemi può comportare l'inserimento di un pinnuto dalla sua alla mia acqua?
cicerchia80 ha scritto:
28/04/2018, 22:34
scusami se ti risppondo sempre io
È un onore ^:)^

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Paco ha scritto: scusami se mi intrometto, ma mi piacerebbe capire meglio!
Praticamente il negoziante dal quale si è recato @giuseppe85 (e come lui, probabilmente, moltissimi altri) tiene(/tengono) i pesci in costante quarantena in acqua e sale??
Come fanno le varie specie a sopravvivere in acque "salmastre" per "tot tempo"(ovvero, il tempo per essere venduti) quando non certo tutte sono adatte a queste condizioni di acqua??
Riflessione importante....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 28/04/2018, 23:02

6136 @-) è tanto tanto tanto...
Da queste parti ero arrivato al max sui 2000 :-!!!

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 28/04/2018, 23:05

Acqua da marino....

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/04/2018, 23:06

Paco ha scritto: @cicerchia80, scusami se mi intrometto, ma mi piacerebbe capire meglio!
Praticamente il negoziante dal quale si è recato @giuseppe85 (e come questoi, probabilmente, moltissimi altri) tiene(/tengono) i pesci in costante quarantena in acqua e sale??
Paco....non è questione di quarantena,ma prevenzione a batteriosi
Nei guppy la eviti in due modi:

Acqua e sale o pH acidi...siccome leggenda vuole che i guppy siano di acque dure è meglio,oltre che più economico,il sale
Che comunque nei guppy piumati forte,tipo i coda a bandiera o a ventaglio dosare un cucchiaio ogni 80-100 litri di acqua è proprio una regola per evitare la corrosione batterica delle pinne ;)

Calcola che un guppy vive tranquillamente in un acquario marino
Da qualche parte nel forum misi una foto

Tornando agli " altri pesci"....qualsiasi specie,inclusi discus,ramirezi,scalare o chi vuoi...per breve periodi possono stare a valori non propriamente idonei

Pensa alla stagione delle secche in natura,immagina una risaia Thailandese per fare un esempio....inondata ha per ipotesi GH 2 ecc...ecc...quando è il secca quel GH è 10 volte più alto

Ma in natura molti dei pesci che alleviamo sono considerati annuali,citandone uno per fare un esempio è il cardinale...in acquario a valori idonei campa fino a dieci anni,di certo stare uno o due mesi in negozio a pH 7 non li ammazza di certo
Ma d'altro canto.....ti sei mai chiesto come mai quando acquisti un pesce,lo tieni ai suoi valori chiaramente e noti che prende una colorazione vivace che in negozio non aveva...mica sono ke lampade che lo abbronzano eh!
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Paco (28/04/2018, 23:34)
Stand by

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 28/04/2018, 23:10

Ok che le guppyne sono arrivate stamattina,perché ieri dalla vetrina ho visto le vasche tutte vuote del dolce e oggi erano piene....quindi è stata poche ore diciamo nell'aqua di mare.... ma per peschi che sono li da settimane o addirittura mesi cosa succede e SOPRATTUTTO che fine faranno una volta inseriti nelle nostre vasche?credo che saranno anche pesci debilitati giusto?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ...ti sei mai chiesto come mai quando acquisti un pesce,lo tieni ai suoi valori chiaramente e noti che prende una colorazione vivace che in negozio non aveva...mica sono ke lampade che lo abbronzano eh!
Questo mi è sempre capitato...

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
cicerchia80 ha scritto: non è questione di quarantena,ma prevenzione a batteriosi
Nei guppy la eviti in due modi:

Acqua e sale o pH acidi...siccome leggenda vuole che i guppy siano di acque dure è meglio,oltre che più economico,il sale
Quindi avendo pha6.5 non ho bisogno di trattare con sale?

Posted with AF APP

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 28/04/2018, 23:17

sicuri e solo questione di sale? o che magari oltre una erta soglia il conduttimetro non vada a rocchio? 6000 mi sembra esagerato puo essere causa di cio un filtraggio comune delle vasche e un alta carica batterica generale data da un filtro molto grande? un valore di 6000 e passa a quanti grammi litro di sale equivale? ho provato a misurare una volta l'acqua delle artemie ma il mio a 2000 si blocca!
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 28/04/2018, 23:52

A me è capitato un 1000x4 pazzesco. E non sto parlando di guppy ma trigonostigma / trichogaster

Posted with AF APP

Bloccato