Caridina, quali scegliere?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Malt
star3

Messaggio di Malt » 03/05/2018, 2:33

Ciao a tutti!
Sto allestendo insieme a voi (testimoni gli svariati thread che sto aprendo) un piccolo caridinaio (16 litri) senza filtro.
Tra un paio di settimane dovrei poter inserire i primi ospiti, ma sono un po' indeciso.
I valori dell'acqua sono:
cloro 0
pH 7
KH 6°d
GH 7°d
NO2- 0
NO3- 10
possibilità di mettere un riscaldatore

La vasca ha dei muschi, delle cladophora e a brevissimo dell'egeria che piantero dietro e della riccia lasciata galleggiante, e magari quando sarà cresciuta troppo la metterò anche a mo' di pratino.

Come ospiti pensavo all'inizio alle red sakura, però devo dire che sono rimasto ammaliato dalle crystal red :x
Premesso che non sono interessato alla riproduzione (se capita ben venga, ma visto il litraggio dovrò smaltire in fretta... zuppetta di pesce? :P), dite che l'ambiente sia adatto a loro?
Eventualmente, cosa dovrei sistemare per ospitarle al meglio?

Aggiunto dopo 35 minuti 49 secondi:
Aggiungo una domanda:
ho trovato in giro delle crystal red con gene taiwan bee, questo cosa comporta? variazione nei colori a lungo andare?
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 03/05/2018, 10:43

Ciao Malt :)

Le red sakura sono le Davidi ( Allevamento delle Neocaridina davidi ...), dei carrarmati a forma di gamberetto :))
Preferiscono acque dure ma si adattano praticamente ovunque :)

Le crystal red invece sono Cantonensis e vogliono invece acque tenere e sono un pochino più rognosette, con loro il problema principale sono le temperature estive. Da te a quanti gradi arriverebbe la vasca?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 03/05/2018, 10:50

Per come sia 16 litri ( mal di gestire e poco stabile ) sono troppo pochi per le Crystal.

:-h

Malt
star3

Messaggio di Malt » 03/05/2018, 12:19

Dandano ha scritto: Le crystal red invece sono Cantonensis e vogliono invece acque tenere e sono un pochino più rognosette, con loro il problema principale sono le temperature estive. Da te a quanti gradi arriverebbe la vasca?
Sinceramente l'ho appena allestita quindi non ne ho idea, ma non sarebbe un problema procedere a cambi o all'installazione di ventoline
marcello ha scritto: Per come sia 16 litri ( mal di gestire e poco stabile ) sono troppo pochi per le Crystal.
Non sarebbe meglio invece optare per le crystal, visto che si riproducono con meno facilità?
Per quanto riguarda il controllo dei valori, sono dispostissimo a starci dietro

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 03/05/2018, 12:29

Tranquillo non è che le Davidi diventano infestanti eh :)
Le Cantonensins si riproducono con meno facilità perché sono anche più difficili da tenere.
Come ti diceva Marcello in un 16 litri è ancora più difficile mantenere dei valori stabili :)
Io per la prima esperienza andrei di Davidi, poi dopo aver visto come riesci a gestire la vasca e che temperature avrai in estate ti puoi organizzare per le Cantonensins ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Malt
star3

Messaggio di Malt » 03/05/2018, 12:54

Dandano ha scritto: Tranquillo non è che le Davidi diventano infestanti eh :)
Le Cantonensins si riproducono con meno facilità perché sono anche più difficili da tenere.
Come ti diceva Marcello in un 16 litri è ancora più difficile mantenere dei valori stabili :)
Io per la prima esperienza andrei di Davidi, poi dopo aver visto come riesci a gestire la vasca e che temperature avrai in estate ti puoi organizzare per le Cantonensins ;)
Ok mi rassegno, questo mi spronerò più avanti a passare ad una vasca di dimensioni quantomeno dignitose... :P
Vedo di trovarne di sakura o gialle, per quanto riguarda i valori, vanno bene così?

Bloccato