Ciao a tutti!
Sto allestendo insieme a voi (testimoni gli svariati thread che sto aprendo) un piccolo caridinaio (16 litri) senza filtro.
Tra un paio di settimane dovrei poter inserire i primi ospiti, ma sono un po' indeciso.
I valori dell'acqua sono:
cloro 0
pH 7
KH 6°d
GH 7°d
NO2- 0
NO3- 10
possibilità di mettere un riscaldatore
La vasca ha dei muschi, delle cladophora e a brevissimo dell'egeria che piantero dietro e della riccia lasciata galleggiante, e magari quando sarà cresciuta troppo la metterò anche a mo' di pratino.
Come ospiti pensavo all'inizio alle red sakura, però devo dire che sono rimasto ammaliato dalle crystal red :x
Premesso che non sono interessato alla riproduzione (se capita ben venga, ma visto il litraggio dovrò smaltire in fretta... zuppetta di pesce? :P), dite che l'ambiente sia adatto a loro?
Eventualmente, cosa dovrei sistemare per ospitarle al meglio?
Aggiunto dopo 35 minuti 49 secondi:
Aggiungo una domanda:
ho trovato in giro delle crystal red con gene taiwan bee, questo cosa comporta? variazione nei colori a lungo andare?
Caridina, quali scegliere?
- Malt
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Malt 
Le red sakura sono le Davidi ( Allevamento delle Neocaridina davidi ...), dei carrarmati a forma di gamberetto
Preferiscono acque dure ma si adattano praticamente ovunque
Le crystal red invece sono Cantonensis e vogliono invece acque tenere e sono un pochino più rognosette, con loro il problema principale sono le temperature estive. Da te a quanti gradi arriverebbe la vasca?

Le red sakura sono le Davidi ( Allevamento delle Neocaridina davidi ...), dei carrarmati a forma di gamberetto

Preferiscono acque dure ma si adattano praticamente ovunque

Le crystal red invece sono Cantonensis e vogliono invece acque tenere e sono un pochino più rognosette, con loro il problema principale sono le temperature estive. Da te a quanti gradi arriverebbe la vasca?
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- marcello
-
Profilo Completo
Per come sia 16 litri ( mal di gestire e poco stabile ) sono troppo pochi per le Crystal.

- Malt
-
Profilo Completo
Sinceramente l'ho appena allestita quindi non ne ho idea, ma non sarebbe un problema procedere a cambi o all'installazione di ventoline
Non sarebbe meglio invece optare per le crystal, visto che si riproducono con meno facilità?
Per quanto riguarda il controllo dei valori, sono dispostissimo a starci dietro
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. 

- Dandano
-
Profilo Completo
Tranquillo non è che le Davidi diventano infestanti eh
Le Cantonensins si riproducono con meno facilità perché sono anche più difficili da tenere.
Come ti diceva Marcello in un 16 litri è ancora più difficile mantenere dei valori stabili
Io per la prima esperienza andrei di Davidi, poi dopo aver visto come riesci a gestire la vasca e che temperature avrai in estate ti puoi organizzare per le Cantonensins

Le Cantonensins si riproducono con meno facilità perché sono anche più difficili da tenere.
Come ti diceva Marcello in un 16 litri è ancora più difficile mantenere dei valori stabili

Io per la prima esperienza andrei di Davidi, poi dopo aver visto come riesci a gestire la vasca e che temperature avrai in estate ti puoi organizzare per le Cantonensins

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Malt
-
Profilo Completo
Ok mi rassegno, questo mi spronerò più avanti a passare ad una vasca di dimensioni quantomeno dignitose... :PDandano ha scritto: ↑Tranquillo non è che le Davidi diventano infestanti eh![]()
Vedo di trovarne di sakura o gialle, per quanto riguarda i valori, vanno bene così?
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno.