Tetrazona coda scolorita e "spuntata"

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

TreninoBob
star3

Messaggio di TreninoBob » 06/05/2018, 12:57

fernando89 ha scritto: solo quello scolorimento? Nuota bene?
Ora sto notando che stanno iniziando a scolorirsi anche le due pinnette arancioni sotto la pancia.
Il nuoto mi sembra normale al momento.
Come procedo?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/05/2018, 13:56

TreninoBob ha scritto:
fernando89 ha scritto: solo quello scolorimento? Nuota bene?
Ora sto notando che stanno iniziando a scolorirsi anche le due pinnette arancioni sotto la pancia.
Il nuoto mi sembra normale al momento.
Come procedo?
secondo me potrebbe essere una specie di corrosione dovuta a batteri

Hai del betadine in casa o candeggina non profumata?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

TreninoBob
star3

Messaggio di TreninoBob » 06/05/2018, 14:02

fernando89 ha scritto: secondo me potrebbe essere una specie di corrosione dovuta a batteri
Da qualche giorno ho inserito un gruppetto di hemigrammus.. potrebbero essere stati loro la causa?
fernando89 ha scritto: Hai del betadine in casa o candeggina non profumata?
Al momento no, posso procurarmelo domani.
Se mi dai istruzioni, così appena riesco a procurarmi una delle due cose procedo immediatamente.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/05/2018, 14:05

Se devi acquistarlo prendi il betadine in farmacia

isola il pesce in una vaschetta di quarantena di almeno 10-15lt
la procedura di uso del betadine è questa:
-prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena

Posted with AF APP

TreninoBob
star3

Messaggio di TreninoBob » 06/05/2018, 23:07

fernando89 ha scritto: Se devi acquistarlo prendi il betadine in farmacia

isola il pesce in una vaschetta di quarantena di almeno 10-15lt
la procedura di uso del betadine è questa:
-prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena
Scusa, non mi era arrivata la notifica della tua risposta.
Per quanti giorni devo fare il trattamento?
Ovviamente nella vaschetta di quarantena devo metterci, areatore e riscaldatore, giusto?
Non essendoci il filtro nella vaschetta di quarantena, devo effettuare.cambi d'acqua giornalieri? In che misura?
Potrei avere un piccolo problema, siccome ieri ho effettuato il cambio d'acqua in vasca (circa 8lt sui 70 netti), togliere altri 10lt dalla vasca dopo 2gg mi abbasserebbe troppo i valori in vasca..

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/05/2018, 9:43

TreninoBob ha scritto: Per quanti giorni devo fare il trattamento?
Ovviamente nella vaschetta di quarantena devo metterci, areatore e riscaldatore, giusto?
Non essendoci il filtro nella vaschetta di quarantena, devo effettuare.cambi d'acqua giornalieri? In che misura?
Potrei avere un piccolo problema, siccome ieri ho effettuato il cambio d'acqua in vasca (circa 8lt sui 70 netti), togliere altri 10lt dalla vasca dopo 2gg mi abbasserebbe troppo i valori in vasca..
fai solo un trattamento per ora, poi valutiamo
Si devi mettere aeratore e riscaldatore
Dovrai cambiare il 10-20% d acqua al giorno sifonando le feci sul fondo
Perché ti abbasserebbe i valori?se compensi con acqua con durezze uguali ti abbasserebbe solo nitrati e fosfati

Posted with AF APP

TreninoBob
star3

Messaggio di TreninoBob » 07/05/2018, 10:19

@fernando89 facendo una ricerca quì sul forum, ho visto che dicevi in un post che il tetrazona non tollera molto il sale. Siccome lo scolorimento è iniziato un paio di gg dopo che stavo facendo i bagnetti di sale (per via dello strofinamento sulle foglie), potrebbe essere stato il sale a causare questo problema?
Inoltre, parlando con il negoziante mi ha consigliato un trattamento con dessamor in vasca (anche se credo eventualmente sia meglio farlo in vaschetta isolata), che ne pensi?
Ovviamente te lo chiedo sempre per capire eventualmente perché mi consigli l'una piuttosto che l'altra soluzione.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/05/2018, 15:15

TreninoBob ha scritto: @fernando89 facendo una ricerca quì sul forum, ho visto che dicevi in un post che il tetrazona non tollera molto il sale. Siccome lo scolorimento è iniziato un paio di gg dopo che stavo facendo i bagnetti di sale (per via dello strofinamento sulle foglie), potrebbe essere stato il sale a causare questo problema?
Inoltre, parlando con il negoziante mi ha consigliato un trattamento con dessamor in vasca (anche se credo eventualmente sia meglio farlo in vaschetta isolata), che ne pensi?
Ovviamente te lo chiedo sempre per capire eventualmente perché mi consigli l'una piuttosto che l'altra soluzione.
il dessamor è contro funghi e batteri, sinceramente se lo scolorimento rientra significa che è bastato il disinfettante se no meglio dagli un antibotico umano, costa meno ed è più efficace

Posted with AF APP

Bloccato