RDY TO START ... HELP!!! Rio Juwel 180

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 27/04/2018, 23:34

Buonasera a tutti
dopo una breve chiacchiera scambiata con i vostri colleghi del forum "allestimento acquario ed aquascaping" è giunta l'ora di avviare il mio acquario.
Ho seguito il loro consigli o di utilizzare il metodo PMDD e ho acquistato l'occorrente, purtroppo nella mia zona non ho trovato la stessa marca che mi hanno consigliato e vorrei prima di tutto chiedervi se ho trovato prodotti adeguati.

Non sono un esperto quindi per maggiore chiarezza è richiesta una terminologia poco sintetica e codificata, in atre parole..... sono di coccio e non vi arrabbiate se ci metto un po a capire di cosa state parlando. :D :D :D

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
dal basso verso l'alto
Nitrato di potassio
rinverdente (bustina ferro di potassio non fotografata)
stikers

(mi manca il sale inglese da prendere in farmacia)

Dimenticavo ...questo è il mio progetto, ho intenzione di creare due isole con dragoston e mangrovie mettendo del muschio sui rami, "erba bassa frontalmente e piante alte dietro (i nomi in latino ovviamente egli ignoro al momento scegliero quando sono dal negoziante).
Come fondo uso una terra allofana Plant Soil della linea UNICA e faccio partire il tutto ccon fialette prodibio come in foto.
Che si aprano gli insulti.... :-!!! :-!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/04/2018, 1:03

Ciao @Bronto82, posso isultarti io? :D

Hai già buttato un sacco di carne al fuoco... Ma... L'acquario è già allestito o è ancora in fase di progettazione nella sezione allestimento? :-?

Comunque procederò per punti: ;)

- che tipo di pesci (o invertebrati) vuoi tenere?
- le fialette di batteri ti serviranno a poco, te lo assicuro (al massimo ti anticipano la maturazione di pochi giorni), ma meglio se approfondisci in separata sede (o sezione :D);
- il nitrato di potassio va benissimo;
- il rinverdente che hai trovato purtroppo no, perché non contiene un micro molto importante: il molibdeno... Ti converrebbe cambiarlo con uno avente una composizione uguale a quello suggerito nell'articolo del PMDD; ;)
- sopra al rinverdente sbagliato che cosa hai fotografato? La composizione di un fertilizzante da giardinaggio o parli degli stick NPK? :-??
- mi fai vedere anche "il ferro di potassio" che hai citato? :D

Scusa davvero il quarto grado, ma almeno ci mettiamo subito in carreggiata e iniziamo a chiarire bene questi punti da analizzare :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 28/04/2018, 15:10

Buongiorno
certo che mi puoi aiutare tu, ci mancherebbe...!!
L'acquario è solo allestito su sagoma di cartone, ho montato l'acquario in casa e questi giorni vorrei trasferire il progetto all'interno dell'acquario, inserendo pesci piante e e fialette martedi 8 maggio che ho il giorno libero da lavoro e posso dedicarlo all'accensione dell'acquario.
Come pesci avevo intenzione di inserire una bella famigliola di neon sui 15/20 esemplari e 3/4 P. scalare e qualche pulitore da fondo/vetro ma non so bene il nome di quale trovo dal mio rivenditore.
Per quanto riguarda la terza foto si sono degli stick che ho trovato.
Di seguito ti riporto la foto della bustina di ferro, per il rinverdente eventualmente vedrò di acquistarne un altro.

Tu chiedi e ti sarà dato, in quanto su questo argomento sono ignorante totale e devo affidarmi a voi.

Aggiunto dopo 16 minuti 25 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: posso isultarti io?
a tuo rischio e pericolo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/04/2018, 22:30

Bronto82 ha scritto: fialette
De che? :-? :D

Di batteri? :-

Nah... quelle se non hanno scadenza hanno uno scopo molto più utile ad acquario avviato nel caso si verifichi un picco di nitriti per un errore di gestione ;)

Prodotti miracolosi per acquariofilia

Io ti consiglio molto vivamente di far maturare l'acquario con i suoi tempi e senza aver bisogno di attivatori batterici, sia che siano del fondo che quelli per la colonna d'acqua :-bd
Bronto82 ha scritto: Come pesci avevo intenzione di inserire una bella famigliola di neon sui 15/20 esemplari e 3/4 P. scalare e qualche pulitore da fondo/vetro ma non so bene il nome di quale trovo dal mio rivenditore.
Allora informati bene sulle esigenze dei pesci, mi raccomando, soprattutto sui "pulitori", che in realtà non "spazzano" il fondo dell'acquario. Non aver paura a chiedere sul forum ;)
Bronto82 ha scritto: Per quanto riguarda la terza foto si sono degli stick che ho trovato.
Ottimo, vanno bene ma dobbiamo ricordarci che non contengono microelementi, quindi a maggior ragione siamo costretti a cercare il rinverdente "giusto" del PMDD :-bd
Bronto82 ha scritto: Di seguito ti riporto la foto della bustina di ferro, per il rinverdente eventualmente vedrò di acquistarne un altro.
Il ferro che hai preso non contiene potassio e quello va benissimo per quello che potrebbe servirci a noi ;)
Bronto82 ha scritto: a tuo rischio e pericolo...
Starò ben attento :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 28/04/2018, 23:57

FrancescoFabbri ha scritto: rinverdente "giusto" del PMDD
Ho già scattato la foto della scheda presente nel forum del PMDD , appena possibile vedo di comprarne uno simile.
Ho viste un po di schede tecniche sui pesci che mi interessava aggiungere e come temperatura pH e "spazi" sembravano essere compatibili.

Ottimo, mi hai dato una buona notizia con il ferro, e gli stick.

Non che voglio già venire contro ai tuoi consigli, ma che problema c'è se inserisco i batteri all'avvio? non dovrebbe essere un vantaggio? Con la terra che ho comprato pensi si possa fare il discorso che fai tu sulla maturazione naturale? In quel caso quanti pesci devo inserire all'inizio (so che servono anche loro per far maturare il tutto).

Non ho assolutamente fretta di far maturare o inserire i pesci questo ci tengo a dirlo, però il commerciante mi ha consigliato di inserire i batteri con quella tipologia di terriccio che ormai ho comprato.

Ps. sulla confezione c'è scritto che non è necessario lavarlo prima. Gli do retta? lo metto giu cosi?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/04/2018, 14:52

Bronto82 ha scritto: Ho già scattato la foto della scheda presente nel forum del PMDD , appena possibile vedo di comprarne uno simile.
:-bd
Off Topic
Bronto82 ha scritto: Ho viste un po di schede tecniche sui pesci che mi interessava aggiungere e come temperatura pH e "spazi" sembravano essere compatibili.
Sì ma ci sono esigenze anche importanti da seguire, come il fondo sabbioso per i Corydoras per farti un esempio che non tutti scrivono nelle schede tecniche. Fai un giro nel forum e leggi quanto puoi. Ti garantisco che ti accorgerai molto facilmente che c'è sempre daimparare.

Chiudiamo questa digressione qui, che siamo veramente troppo OT :)
Bronto82 ha scritto: Non che voglio già venire contro ai tuoi consigli, ma che problema c'è se inserisco i batteri all'avvio? non dovrebbe essere un vantaggio? Con la terra che ho comprato pensi si possa fare il discorso che fai tu sulla maturazione naturale?
Hai letto l'articolo che ti ho linkato? La maturazione forse si anticipa di qualche giorno al massimo :-?? Poi sei libero di fare tutto ciò che vuoi ;) Ricordati che i negozianti devono vendere qualcosa per poter tirare avanti al baracca :D
Bronto82 ha scritto: Ps. sulla confezione c'è scritto che non è necessario lavarlo prima. Gli do retta? lo metto giu cosi?
Segui le indicazioni del produttore senza problemi ;) Ma parlane in ALLESTIMENTO se fosse necessario approfondire :-bd

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 06/05/2018, 23:13

Ciao
ho finito di allestire l'acquario e martedi lo riempio con l'acqua ed effettuo la piantumazione ed inserendo anche qualche neon, poi installo la CO2 mettendo il duffusore a 20730 cm dall'uscita del filtro cosi da mettere in movimento le bolle e dopo due o tre giorni provo ad installare il Chihiros Doctor, (ormai l'ho comprato voglio provarlo) per aiutare la maturazione.
Una domanda ma dopo quando inizio ad usare il PMDD, essendo un fondo fertile un po durerà quello o sbaglio?

Ecco l'allestimento che ne pensi?

Aggiunto dopo 12 minuti 20 secondi:
Bronto82 ha scritto: 20730
20/30

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 07/05/2018, 0:09

Bronto82 ha scritto: ed inserendo anche qualche neon
Mi inserisco per dirti che non puoi mettere i pesci da subito :) Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 18/05/2018, 20:38

Ciao a tutti, potete dirmi se come rinverdente questo va bene?

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 22/05/2018, 0:38

FrancescoFabbri ha scritto: FrancescoFabbri
@gem1978

Buonasera
mi è stato consigliato di rivolgermi a voi per un consiglio sulla fertilizzazione.
Ho avviato il mio acquario da circa 9 giorni e riscontro un "problema" se cosi si può definire con alcune piante (vedi foto n. 1), le quali hanno la cima delle foglie che sembra si sia sbiancata e non sia piu verde, rispetto a quando sono appena state inserite.
E' possibile che sia un problema dovuto al ciclo di luce che al momento dura solo 5 ore e che sto aumentando di 30 minuti a settimana? E' un problema di fotosintesi che si risolve da solo con il tempo oppure c'è il rischio che si rovinino ed è il caso di intervenire?
Inoltre non devo iniziare ad inserire del ferro o che ne so della concimazione PMDD?
CI sono dei test che posso svolgere per darvi informazioni maggiori?

Vi ringrazio in anticipo e fatemi sapere che ne pensate dell'allestimento se può avere qualche punto debole.

Aggiunto dopo 50 secondi:
@FrancescoFabbri

Aggiunto dopo 16 minuti 58 secondi:
ps. dovrei aver inserito alcune piante nel mio profilo, non ho i nomi di nessuna ad eccezione della Lysimachia aurea, gli altri nomi li ho trovati dalle foto in internet se dovessero essere sbagliati sarebbe gradita la correzione. ^_^

Bloccato