Fertilizzare in presenza di alghe
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- JFace
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, è da gennaio che ho problemi con bba filamentose e puntiformi, può essere colpa di un errata fertilizzazione?
I miei valori sono:
T 26
NO3- 80
NO2- 0
GH 7-14
KH 6-10
pH 7,2
PO43- 0,5
Conducibilità 378 ppm
Fertilizzo con:
Cifo potassio 2ml a settimana
Magnesio 1ml a settimana
Fosforo 0,1ml al bisogno
I miei valori sono:
T 26
NO3- 80
NO2- 0
GH 7-14
KH 6-10
pH 7,2
PO43- 0,5
Conducibilità 378 ppm
Fertilizzo con:
Cifo potassio 2ml a settimana
Magnesio 1ml a settimana
Fosforo 0,1ml al bisogno
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao JFace !
Effettivamente noto qualche scompenso tra i valori, per caso hai un topic in alghe ? Se si ci riporteresti il link ?
Anche qualche foto male non farebbe ! Grassie !
Effettivamente noto qualche scompenso tra i valori, per caso hai un topic in alghe ? Se si ci riporteresti il link ?
Anche qualche foto male non farebbe ! Grassie !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- JFace
-
Profilo Completo
Ciao, si ho un topic in alghe alghe-e-cianobatteri-f20/ai-ferri-corti ... 41786.html
Li ho postato anche delle foto
Li ho postato anche delle foto
- JFace
-
Profilo Completo
Le riposto così vedete, comunque ho un dubbio, i fosfati possono superare 1? Al momento li ho reintegrato sto a 0,8.... Non so davvero cosa fare... Mi sono scordato di dire che ho fatto una terapia del buio di 4 giorni e ora sono a fotoperiodo di 4 ore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ecchimi !
Valutiamo la situazione punto per punto
Luce : dalle foto mi sembrano neon, mi sai dire la marca ? Da quanto li hai ? Supponendo che tu abbia un 60 litri netti 32/60= 0,5 w/lt. Se supera 60 litri diminuisci i w/lt.
CO2 : secondo la tabella ( io non uso il calcolatore ) con un KH tra 6 e 8 ed un pH a 7,2 staresti erogando tra 13 e 18 mg/lt di carbonio, decisamente poco..
Fertilizzazione :
Con gli NO3- a 80 anche se le strisce sovrastimano io mi procurerei un reagente, così avresti una lettura pochino più accurata e di verifica.
L'ideale sarebbe stato conoscere il GH di partenza, fare un bel dosaggio con lui e segnare il GH d'arrivo.
Giusto inizialmente per avere dei dati precisi di partenza
Mi dici con che dosi li integri ?
Hai pensato di aggiungere qualche altra pianta rapida ?
J ti allego un link dove troverai dei fogli per la fertilizzazione, se vuoi puoi stamparli e compilarli. Poi magari riporta qui uno screen shot in modo da capire l'andamento della vasca in maniera semplice
Aspetto risp alle domande e poi vediamo come proseguire
Qui foglio per memoria fertilizzazione gratis !
Valutiamo la situazione punto per punto

Luce : dalle foto mi sembrano neon, mi sai dire la marca ? Da quanto li hai ? Supponendo che tu abbia un 60 litri netti 32/60= 0,5 w/lt. Se supera 60 litri diminuisci i w/lt.
CO2 : secondo la tabella ( io non uso il calcolatore ) con un KH tra 6 e 8 ed un pH a 7,2 staresti erogando tra 13 e 18 mg/lt di carbonio, decisamente poco..
Fertilizzazione :
Da quante settimane ? In Alghe dici che gli NO3- sono aumentati da quando fertilizzi... sicuro che non sia il troppo cibo od un'aumento della fauna ?
Hai un dato di partenza pre PMDD ?
Con gli NO3- a 80 anche se le strisce sovrastimano io mi procurerei un reagente, così avresti una lettura pochino più accurata e di verifica.

Come per il potassio... da quante settimane ?
L'ideale sarebbe stato conoscere il GH di partenza, fare un bel dosaggio con lui e segnare il GH d'arrivo.
Giusto inizialmente per avere dei dati precisi di partenza

Vedo radici avventizie quindi probabilmente è lui quello che manca.JFace ha scritto: ↑IMG_20180430_114324_1646713068.jpgIMG_20180430_114330_443370171.jpgIMG_20180430_114335_790660462.jpgIMG_20180430_114339_809137537.jpg
Le riposto così vedete, comunque ho un dubbio, i fosfati possono superare 1? Al momento li ho reintegrato sto a 0,8.... Non so davvero cosa fare... Mi sono scordato di dire che ho fatto una terapia del buio di 4 giorni e ora sono a fotoperiodo di 4 ore
Mi dici con che dosi li integri ?
Hai pensato di aggiungere qualche altra pianta rapida ?
J ti allego un link dove troverai dei fogli per la fertilizzazione, se vuoi puoi stamparli e compilarli. Poi magari riporta qui uno screen shot in modo da capire l'andamento della vasca in maniera semplice

Aspetto risp alle domande e poi vediamo come proseguire

Qui foglio per memoria fertilizzazione gratis !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- JFace
-
Profilo Completo
Sono neon, li ho presi a Leroy merlin, a luglio Dell anno scorso
Neanche io uso la tabella, non ho idea di quante bolle ergo, aumento finché non vedo effetto peling su arredi e piante
Ho riavviato l acquario il 3 gennaio e gli NO3- erano a 25, non ho fertilizzanti fino a febbraio e infatti gli NO3- stavano diminuendo, poi ho iniziato a fertilizzare e dopo due settimane sono arrivati a 100 (c'è da dire che ho iniziato mettendo 8ml di potassio 4ml di Magnesio, ferro fino ad arrossatamento 4ml di rinverdente, per 2 settimane, poi ho fatto dei cambi di acqua per diminuire gli NO3-).
Per la Conducibilità è difficile, ho comprato il conduttivimetro fine marzo, e già stavo fertilizzando, ho misurato l acqua di qua e mi da 311 ppm, ma non so se è realistico visto che in acquario è presente anche l acqua di dove stavo prima e acqua demineralizzata, per quanto riguarda il GH posso fargli un test se può essere utile
Quando inizio a vedere una carenza di fosfati inserisco cifo Fosforo 0,1ml
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Mi sono dimenticato, ho scoperto che avevo i fosfati a 0 a inizio aprile
Aggiunto dopo 21 minuti 19 secondi:
Di piante pensavo di inserire Ludwigia e un anubians nana appena riesco a stabilizzare l acquario... da quando ho avviato lacquario segno i valori Dell acqua periodicamente e ho creato una tabella
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ok ! Ne hai mai parlato in tecnica ? Lo spettro, la gradazione etc etc sono dettagli importanti per una buona fertilizzazione. Perdonami ma almeno abbiamo un quadro più dettagliato della situazione !
Ok ! Mi piace questo discorso, quindi hai del pearling ?

Vedi se riesci a procurarti delle galleggianti o altre ultra rapidi

Se puoi libera le piante dalle filamentose altrimenti deperiscono

Per iniziare bene servirebbero dati un filino più precisi, secondo me... GH 7-14 è un gap troppo ampio, per seguire il Magnesio inizialmente, sarebbe utile un numero solo, idem KH.
Anche gli NO3-.. lo so che ti faccio spendere soldini

Ora...
Non vedo carenza di ferro e/o micro. Infatti le filamentose sono anche belle verdi.
La Bacopa e la Limno hanno getti ? Sia da sotto che laterali, partono nuove piantine o sono a stelo unico ? Se le poti il gambo ti sembra croccante ?
Personalmente per ora sistemerei solo i PO43-, e non farei altro se non aggiungere piante rapidi e fresche, purtroppo le uniche in "salute" sono la limno e la Bacopa ma non ci basta....
Quindi procurati anche dei reagenti, almeno per gli NO3-

Per il diario fertilizzazione guarda il foglio che ti ho allegato, se vuoi procedere bene e con ordine....
Come i PO43-, ok 1 ml ma di quanto sali con questo quantitativo ? Di quanto scendono nel tempo ? Quando calano noti un'aumento di alghe e/i peggioramento della situazione ? Cose importanti da sapere per gestire al meglio una vasca.

Hubert Reeves
Hubert Reeves
- JFace
-
Profilo Completo
No mai, però prima di prenderli mi sono documentato, comunque aprirò un topic per avere conferma

Non sempre riesco, devo creare una concentrazione di CO2 abbastanza elevata, l ultima volta che ci sono riuscito con facilità stavo facendo dei cambi d acqua graduali con acqua demineralizzata per abbassare i valori, poi ho visto sofferenza dei pesci e ho riportato ai valori precedenti
Mi puoi dire il nome di qualche pianta che fa al caso mio? Così vado a colpo sicuro

Sisi lo faccio già ogni due settimane, quando la situazione diventa critica
Ho già in programma di prendere un kit di reagenti, appena posso li prendo subitoDaniela ha scritto: ↑Per iniziare bene servirebbero dati un filino più precisi, secondo me... GH 7-14 è un gap troppo ampio, per seguire il Magnesio inizialmente, sarebbe utile un numero solo, idem KH.
Anche gli NO3-.. lo so che ti faccio spendere soldini ma finchè non impari a capire i bisogni della tua vasca conviene usare i reagenti. Po

La limnophila aveva problemi a crescere prima che integrato i fosfati, ora fa foglie enormi e si sta moltiplicando dalle radici, la bacopa era praticamente morta, e dopo che ho riiniziano a inserire il potassio e il Magnesio è rispuntato un getto unico dalla parte più alta della pianta, i getti nuovi mi sembra che se poco li tocco troppo si staccano dalla pianta vecchia e l ultima volta che ho potato la limnophila era croccante, penso di dover aumentare il potassio, giusto?, cmq la rotala è quella che ha ripreso prima, so che sembra male ma purtroppo dopo la potatura è rimasta solo la base malconcia, normalmente scoppia di salute, foglie enormi e punte rosse, appena ricresce posto qualche foto
OK inizierò un diario di fertilizzazione, quando riintegro arrivo quasi a 1 e in 3-4 giorni riscende a 0,5 se non a 0,25... Le alghe sono in costante crescita qualsiasi cosa faccio, l unica cosa come ho già detto è la limnophila che ha riiniziano a crescere bene.Daniela ha scritto: ↑Per il diario fertilizzazione guarda il foglio che ti ho allegato, se vuoi procedere bene e con ordine....
Come i PO43-, ok 1 ml ma di quanto sali con questo quantitativo ? Di quanto scendono nel tempo ? Quando calano noti un'aumento di alghe e/i peggioramento della situazione ? C
Comunque grazie davvero per l aiuto che mi stai dando

Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo

Ok ! Spesso il pearling è un buon segnalatore della qualità /quantità di luce in vasca. Non sempre sinonimo di salute invece. Se le bollicine arrivano con i cambi non è pearling ma il nuovo ossigeno introdotto dall'acquaJFace ha scritto: ↑Non sempre riesco, devo creare una concentrazione di CO2 abbastanza elevata, l ultima volta che ci sono riuscito con facilità stavo facendo dei cambi d acqua graduali con acqua demineralizzata per abbassare i valori, poi ho visto sofferenza dei pesci e ho riportato ai valori precedenti

Ti regoli benissimo con la CO2, magari i Guppy hanno una soglia limitata di sopportazione... strada facendo dovremo tenerne conto per capire come adattare loro, le piante e la fertilizzazione. A volte si fa peggio erogandola male che non erogandola proprio... secondo me :ymblushing:
Mi spiace per i soldini spesi... sarà solo per iniziare :ymblushing:
Quindi io procederei così :
- sistemiamo i PO43-, vedo radici avventizie quindi potrebbe essere lui.
Ok ! Con 0,1 ml ottieni questo risultato, proviamo con 0,2. Secondo me dovresti aumentare di circa 1-1,5.
E vediamo

- verifica Luci e comunque aumentala di 30 minuti a partire da ieri

- attesa test reagenti
- potassio. Sei troppo alto con gli NO3-, aspettiamo il reagente e vediamo. Caso mai ne cercheremo uno senza nitrati

Comunque per ora solo Fosfo e luce !
Fammi sapere !!!
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- JFace
-
Profilo Completo